Lipari - Consiglio comunale su approvazione dello schema di regolamento per l'adozione di aree e spazi verdi pubblici. Presenti 9 consiglieri e l'assessore Fabiola Centurrino. E' stato richiesto l'intervento di un tecnico ma il presidente Adolfo Sabatini ha precisato che il geometra Claudio Beninati pr raggioni d'ufficio si trova in tribunale. In aula anche il dirigente Mirko Ficarra.mficarra2

Nel regolamento si da la possibilità ai privati di poter provvedere alla manutenzione delle aree pubbliche.

L'assessore Centurrino: a privati ed associazioni si puo dare l'ooportunità di "adottare" spazi di verde pubblico.

Pino Longo, consigliere di minoranza: è opportuno fare un inventario di queste aree.

Gesuele Fonti, Il Faro: mi sta bene per le aree pubbliche ma non mi sta bene per le aree agricole, come sancito nel punto 3 del regolamento. Qui li vuole li deve pagare.

Longo: vicino il capannone dell'Asl c'è del terreno abbandonato si potrebbe affidare a dei pensionati per coltivarlo e realizzare un orticello con prodotti locali.

Luciano Pofilio, Udc: la proposta è lodevole ma contrasta con la normativa nazionale. Non può essere concessa al primo che ne fa richiesta. Il caso di una cooperativa che si vede "sfrattato" dal suo terreno. Non mi pare che si possa condividere.

Assessore Centurrino: la richiesta deve passare dall'ufficio tecnico del Comune. Certamente non potrà esserci un'inflazione di concessione delle aree pubbliche.

fcenturrinogruppo3

Antonio Casilli; Gruppo misto: oltre all'odg bisogna inviare gli allegati. Per l'agomento in discussione proporrei di aggiungere un canone minimo.

Presidente Sabatini: l'ho richiesto a piu' non posso spero che il dirigente-segretario dal prossimo consiglio si attivi. Si può precisare che non potranno essere anche concesse le aree demaniali e patrimoniali.

Peppe Finocchiro, Mpa: credo che l'argomento vada approfondito. Io lo condivido ma occorre approfondire.

Giacomo Biviano, Pd: anche per me la proposta è lodevole  ma ci sono alcuni aspetti da definire. Peccato che non si è discussa in commissione per la mancanza dei consiglieri. E' evidente comunque che non si può arrivare alle concessioni secondo la discrezione dei tecnici comunali prchè potrebbe riptersi l'errore di quanto accaduto per il suolo pubblico.

Nuccio Russo, Gruppo misto: nel regolamento bisogna essere chiari. Non come è accaduto per il suolo pubblico. Le attività di asporto non lo possono ottenere ed invece lo hanno avuto concesso. I terreni agricoli si possono dare in locazione.

fpellegrinogruppo2

Assessore Centurrino: ritiro la proposta per ulteriori approfondimenti. Ma spero che in commissione vi presentiate per valutare il regolamento e gli allegati.

Si passa alla ridefinizione di confini di un tratto di strada comunale denominata via Belvedere in località Stromboli.

Longo: propongo di trattare la questione del tunnel che conduce a Canneto considerato che è ancora chiuso e non sono neppure iniziati i lavori. La proposta è stata approvata all'unanimità.

Altro argomento: regolamento per il rilascio e l'utilizzo del contrassegno speciale per la circolazione e la sosta per le persone con disabilità ma è stato rinviato per l'assenza dell'assessore Giovanni sardella che lo aveva proposto.

Sabatini: inserita la questione tunnel che conduce a Canneto la cui viabilità è stata interrotta per la recente frana. Ho parlato con il tecnico della Provincia è stata fatta subito la perizia e occorrono 400 mila euro. Faranno controllare la parte che è a rischio. La giunta Giorgianni si è già attivata anche con la Regione. Preparerò una richiesta ufficiale alla Provincia.

Longo: il problema è che ora occorrono i soldi. Per la Provincia questo sarà un intervento prioritaio? L'isola è divisa in due. Bisogna percorrere la strada alternativa di Serra che è ancora piu' pericolosa anche per le recenti piogge. I muri sono a rischio crollo. Si ha la certezza che non c'è pericolo grave? Per quanto tempo si andrà avanti cosi' visto che la Provincia ha richieste da quasi tutti i Comuni interessati da frane. E' stata richiesta una soluzione alternativa. Si possono montare delle strutture in acciaio che provviosriamente potrebbero mettere in sicurezza la strada e riaprirla al traffico. Approviamo un odg per attivare immediatamente la Provincia.

Casilli: non piu' tardi di 20 giorni fa il ministro dell'ambiente ha stanziato 650 milioni di euro per le aree a rischio. La giunta Giorgianni ha fatto richiesta? Tra le opere previste per le Eolie c'è qualcosa?

Finocchiaro: mi fa piacere che l'argomento sia trattato in consiglio e speravo anche che l'amministrazione in apertura di seduta ci ilustrasse la situazione e soprattutto ci dicesse quale sarà la tempistica. Stessa cosa dicasi per il dissalatore, visto che il precedente consiglio era stato sospeso proprio su questa problematica.

Russo: piu' che il dirigente Ficarra doveva illustrare la situazione il sindaco ma so che è fuori sede. Certo l'assessore non è al corrente ma non è condivisibile. Anche noi consiglieri siamo all'oscuro di tutto. Lei prepara un regolamento e non lo condivide con la maggioranza. Questo modo di fare i solisti non è piu' accettabile. I problemi vanno condivisi ma qui non è cosi' ed è grave. Si parla di 400 mila euro, forse sarebbe il caso di prolungare la galleria. Ma chi lo richiederà? Sono preocucpato per la prossima estate.

Fonti: ma con chi discutiamo? La Provincia non esiste, della Regione meglio non parlarne, con chi combattiamo? La stessa cosa dicasi per l'ospedale, ma Sirna che deve venire a dire? Che la finisca un mestierante della politica. Si facciano dei sopralluoghi nelle strade a rischio. Serra è pericolossima.

Profilio: la strada di Serra è pericolossima. C'è un costone è a rischio ma anche i muri.

D'Alia: tutte le strade sono pericolose. Acquacalda-Quattropani è pericolossima. Si convochi un consiglio ad hoc su questo argomento alla presenza anche dei tecnici della Provincia e della Protezione civile.

Dirigente Ficarra: sono venuti dei tecnici della Provincia ma ad occhio nudo non possono acecrtare i danni. Ho parlato con il geometra provinciale Mangano e ritengo che si può assumere le proprie responsabilità. Confermo che la spesa è di circa 400 mila euro m non conosco che tipo di intervento vogliono fare. Hanno richiesto le somme alla Regione insieme a quelle di altri Comuni che hanno subito danni. E infatti c'è una richiesta di calamità naturale. So che il sindaco ha anche parlato con la Protezione civile regionale.

Finocchiaro: mi ritengo insoddisfatto di come l'amministrazione ha affrontato le questioni frana tunnel e dissalatore.

Si rinvia l'argomento contrassegno per i disabili proposto dall'assessore Sardella che però non è presente in aula.

Le interviste all'assessore Fabiola Centurrino e al consigliere Gesuele Fonti: si parla delle aree pubbliche e dell'ampliamnto del cimitero di Pianoconte. 

images/banners/immagini_random/tarnav.gif

fonti27102015.jpg 

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/gesuele-fonti27102015.m4v 

aktea.gif 

centorino27102015.jpg 

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fabiolacentorino27102015.m4v 

supermercato_banner.gif

plongogruppo4

la questione degli immobili abusivi che ormai si trascina da parecchio tempo, perchè non è stata raggiunta una intesa per stabilire in che modo si dovrà procedere. Si tratta in particolare di una applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.

L'elenco. Lipari, Chirica Rasa Quattropani capannone metallico 320 mq; Lipari località Troffa capannone metallico; Lipari via Area Morta deposito con copertura in lamiera; Lipari località San Vincenzo prefabbricato in lamiera, manufatto in muratura e copertura leggera, tettoia in lamiera grecata; Lipari Canneto San Vincenzo capannone metallico; Lipari località Canneto Dentro depoisto con copertura in lamiera e Panarea via Iditella cisterna trasformata in magazzino con ampliamento.

 

danierimunafo_1.jpg