LA RISPOSTA DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI.
ALESSANDRO LA CAVA
di Alessandro La Cava*
Anche noi ci uniamo alla richiesta del sindaco di chiedere chiarezza al PD e non certamente al suo segretario,mortificato giornalmente da una azione di governo che non lo ha mai visto coinvolto in nessuna questione.
Noi ci affidiamo alla coerenza ed alla capacità intellettiva di Orto e Biviano che sapranno certamente scegliere se mangiare un piatto di lenticchie o un piatto di coerenza.
Siamo certi che i due autorevoli esponenti del PD prenderanno le distanze da una amministrazione che li ha mortificati nello spirito e repressi nelle buone azioni.
Siamo altresì convinti che Orto e Biviano,accostati ad elementi che hanno reso l'azione di questa amministrazione un colabrodo in ogni settore,percepiscano lo stato di malcontento,di malessere della gente e sappiano prendere presto le distanze dalla giunta Giorgianni convinti,come lo siamo noi,che questo cognome ha già fatto la sua storia.
Bisogna cominciare a progettare un futuro serio per queste isole e c'è bisogno di persone politicamente capaci e coerenti che lavorino per il benessere della collettività e non per soddisfare i propri interessi.
L'appello è rivolto a tutti i consiglieri,staccate la spina finché siete in tempo.
*Art.1
LA REPLICA DEL SEGRETARIO DEL PD DI LIAPRI SAVERIO MERLINO.
di Saverio Merlino*
Caro Claudio Utano e amici di Stromboli,
il PD è un Partito dove si discute e si prendono insieme le decisioni, questo può anche non piacere a qualcuno ma è la regola, il metodo. Qualche volta la discussione si prolunga nel tempo e le decisioni slittano. Pazienza! ... è appunto la regola, il metodo.
Noi siamo felici che tanti amici di Stromboli si ritrovino nel PD e contiamo molto che questa realtà cresca seppure auspicando di rispettare sempre gli Statuti per quanto riguarda la nascita dei circoli e il tesseramento.
Comunque non ne abbiamo mai fatto una questione formale e più volte ci siamo sentiti e ci siamo incontrati.
Abbiamo parlato della situazione nel nostro Comune, discusso sull'opportunità di fare dei passi "politici" come l'adesione della consigliera comunale dott.ssa Caccetta al gruppo PD, d'accordo sulla necessità di rafforzare il Partito anche in Consiglio Comunale, cosa che purtroppo non è mai avvenuta.
Al contrario, oggi ci troviamo di fronte ad una decisione già presa, senza nemmeno avvertirci e consultarci (le dimissioni della dott.ssa Caccetta dalla carica di consigliere comunale, peraltro eletta in una lista diversa da quella del PD) e in più la richiesta alla Segreteria Comunale del PD di prendere le distanze dall'Amministrazione, come se tutto il PD eoliano si dovesse identificare nelle decisioni di una persona non in quota tra i propri rappresentanti consiliari.
Essere messi di fronte al fatto compiuto con un'ingiunzione non è corretto, non fa parte del nostro metodo. Non è il metodo di questo PD.
La vostra protesta circa l'invasione dei barconi nell'isola di Stromboli, di là dalla forma, aveva indiscutibili punti di forza, che ovviamente andavano approfonditi, ma gli ultimi passi compiuti li hanno improvvisamente vanificati, mettendo il Partito ingrande imbarazzo.
È urgente, quindi, che si torni a confrontarsi, a chiarire e ripristinare il metodo, e che si prendano delle decisioni in modo unitario.
È altrettanto urgente che finalmente si disciplini la situazionee si applichi lo Statuto del nostro Partito. Comunque è una Segreteria Comunale che decide sui problemi politici, sociali e amministrativi del Comune di Lipari.
Crediamo, come siamo certi anche voi, che una serie di polemiche delle parti, talvolta strumentali e preconcette, non possa né debba disattivare una collaborazione già sancita.
Con l'amicizia di sempre che è tanto più forte e più vera quanto più è franca e sincera.
"Segretario PD Lipari-Eolie
L'INTERVENTO DI UN ALTRO LA CAVA.
di Sergio La Cava
Solitamente non amo entrare nelle polemiche o nelle dinamiche interne di altre forze politiche e pertanto non lo farò neanche stavolta. Piuttosto voglio parlare di positività(che andrebbero evidenziate cosi come le negativitè)onde evitare di veicolare messaggi ai ns concittadini e ai nostri ospiti che nulla funziona,perche si,credetemi,quamdo ci si lamenta in continuazione a voce alta nobn si fa che danneggiare la nostra immagine.
In una riunione tenutasi a Vulcano dopo i fatti della mnave Siremar,abbiamo potuto constatare e dunque rivolgere un plauso
all'amministrazione che.
1)intervento immediato del sindaco che dopo appena un ora dall'incidente aveva gia stilato gli orari della navetta e concordato l'immediato inizio del servizio.
2)attivazione della protezione civile con riuninone fissata gia nella prossima settimana per progetto nuovo pontile
3)immediata disposizione di esecuzione dei bracci che consentano ormeggio di aliscafi alla banchina delle navi.
4)sopralluogo martedi dei tecnici comunali con il vice sindaco Orto(al quale consigliamo un buon piatto di lenticchie che danno ancora più la forza di continuare il suo impegno ammirevole e quello del suo partito)per dare il via ai lavori della condotta porto- piano del rifornimento idrico.
5)sopralluogo e installazione segnaletica comunale sempre martedi ad opera dell'ass Sardella con operai comunali congiuntamente con la capitaneria di porto.
6)In occasione del temporale dei gg scorsi,nella stessa giornata ruspe al lavoro per liberare i canaloni discendenti dal cratere che,in maniera accorta,erano stati fatti pulire anche nei gg precedenti all'avviso di allerta meteo.
Tutto cio in soli 3 gg.Riteniamo dunque di esprimere soddisfazione per l'operato della giunta e dell'amministrazione tutta convinti come siamo di quanto difficile sia amministrare un territorio complesso come il nostro.
Chi la pensa diversamente abbia lui si,l'onesta intellettuale di dire se il fine delle polemiche è una candidatura a Sindaco alle prossime elezioni,confidano che sappia distinguere l'amministrazione dalla politica e,sopratutto indicando soluzioni per risolvere i problemi.
La politica è politica,l'amministrazione è un altra cosa.
Caro Alessandro Il pres della Regione se sollecitato giustamente e non istericamente certamente darà le risposte alla colletività anche tramite la sua maggior forza di governo che,guarda caso è proprio il PD
Un altro LA CAVA
NOTA DELLA CIRCOSCRIZIONE.
Gentilissimo Direttore,
La Circoscrizione di Vulcano è pienamente daccordo con quanto espresso da Segio La Cava,
l'amministrazione è sempre presente sul territorio e cerca di risolvere i problemi tempestivamente, col Sindaco siamo in contatto telefonico anche due volte al giorno,
e per una cosa che non va ce ne sono due che nel silenzio vengono risolte con grandi sacrifici.
Il Mercoledì dopo la prima bomba d'acqua mentre eravamo impegnati con l'incidente della m.n. Pietro Novelli, le ruspe erano già in azione per rimuovere sabbia e detriti dalle strade,su richiesta della
Circoscrizione. L'estate che sta passando è andata abbastanza bene grazie al lavoro di tutti: Vigili urbani, Natale Scaffidi per la distribuzione idrica, il quale con grande spirito di sacrificio ad ogni ora
era sempre all'opera per non fare mancare il prezioso liquido in ogni parte dell'isola, la squadra del servizio ambiente coordinata da Santino che ha sempre tenuto l'isola in modo decoroso.
Il Sindaco ha sempre chiesto ala Circoscrizione, in particolare al Vicepresidente prima di prendere una decisione, l'attuale servizio navetta con Lipari è stata una soluzione provvisoria, ma efficace.
Sicuramente non tutto va in modo ottimale, però va dato merito al grande impegno della giunta che ad ogni ora del giorno è sempre pronta a trovare soluzioni ottimali per ogni problema, talvolta con scelte impopolari,
che tirano addosso molte critiche, le quali sono un diritto di ogni cittadino, ma se sono sterili non producono buoni risultati, certo è piu facile fare un elenco di tutto quello che non va senza specificare il motivo e non apprezzare quello che si fa con le poche risorse economiche e umane che si hanno a disposizione senza aumentare l'imposizione fiscale.
L'amministrazione può contare sul nostro impegno e collaborazione per risolvere insieme i vari problemi che si presentano e sul nostro appoggio per le scelte a favore dell'isola di Vulcano.
La Circoscrizione di Vulcano
il Vicepresidente.
LA REPLICA DEL PD DI STROMBOLI.