PIANO REGOLATORE DEI PORTI GINOSTRA, STROMBOLI, PANAREA
CONTINUA IL TOUR TRA LE ISOLE PER ASCOLTARE LA POPOLAZIONE
Dopo gli incontri a Lipari e Vulcano della scorsa settimana, è stata la volta di Ginostra, Stromboli e Panarea.
Un’ intensa giornata dedicata all’ascolto dei cittadini sulle necessità legate alla programmazione dei porti locali.
Insieme al Sindaco Riccardo Gullo e al Vicesindaco Saverio Merlino, il team era composto da Mirko Ficarra (Dirigente del III Settore), Salvatore Spartà (Responsabile Unico del Procedimento per il PRP), Domenico Russo (Responsabile del Servizio di Protezione Civile) e dal progettista Nino Sutera della Società Dinamica di Messina incaricata dal Comune di redigere il Piano.
Tanti gli spunti di riflessone e gli interventi dei cittadini che, a partire dallo stato delle strutture esistenti, hanno offerto il loro contributo in termini di conoscenza, necessità e bisogni del loro territorio.
Continuità territoriale, alaggio delle barche da pesca, diportismo, approdi alternativi: questi, tra gli altri, gli argomenti più accesi del dibattito.
“La redazione del Piano regolatore dei Porti - ha detto il Sindaco - “prevede un iter lungo e complesso, che coinvolge almeno 200 specialisti, professionisti e tecnici; oltre a parecchi pareri di Enti specifici. Questa prima fase di ascolto della popolazione è fondamentale perché abbiamo la possibilità di scegliere insieme; una scelta ragionata e condivisa oggi, ha maggiore possibilità di facilitare il complesso percorso che ci aspetta.”
Un’attenzione particolare meritano le necessità dei pescatori locali, troppo a lungo trascurati.
“La pesca locale” - ha detto Gullo - “va non solo salvaguardata, ma decisamente incrementata.”
A Stromboli, in particolare, dopo la riunione è stato fatto uno specifico sopralluogo insieme ad alcuni cittadini, pescatori e conoscitori della storia degli approdi dell’isola. E, probabilmente, altri incontri saranno ancora necessari.
Sabato prossimo, il tour continuerà nelle isole di Filicudi e Alicudi.