di Gaetano Orto Cristina Dante Raffaele Rifici Adolfo Sabatini Giorgia Santamaria*
Vista la serrata dell’Amministrazione comunale sulla reale situazione finanziaria dell’Ente, il cosiddetto “segreto di Pulcinella”, riteniamo opportuno condividere con la cittadinanza, anche se a distanza di tempo, la nota del Dirigente del Settore Economico Finanziario, Dott. Carmelo Calabrese, datata 29 marzo 2024, relativamente alla mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2024-2026 e ad eventuali situazioni pregiudicanti gli equilibri di bilancio.
La situazione finanziari descritta dal Dirigente assume i connotati di un vero e proprio disastro economico-finanziario per il quale l’Amministrazione sembra fare orecchie da mercante o ignorare il problema dopo aver negli ultimi due anni rappresentato una situazione finanziaria equilibrata, grazie al lavoro della precedente amministrazione, che purtroppo oggi sembra essere stata vanificata da attestazioni e scelte finanziarie a dir poco “imprudenti” e “farraginose”.
Il Dirigente del II Settore, infatti, ha più volte sollecitato, invano, l’Amministrazione comunale e gli uffici a voler fornire i giusti indirizzi, le attestazioni di competenza e i provvedimenti propedeutici per la redazione del bilancio di previsione 2024-2026.
Secondo quanto riferisce il Dirigente allo stato attuale mancherebbe “dall’acqua al sale” ed in particolar modo: 1) Fabbisogno triennale del personale, 2) Verifica eccedenza del personale, 3) Piano delle spese razionalizzate nel triennio, 4) Piano delle alienazioni e valorizzazione degli immobili, 5) Verifica della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza e alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà od in diritto di superficie, 6) P.e.f – Tari (scadenza al 30.04.2024- ma serve temporalmente prima per gli stanziamenti di bilancio), 7) P.EF -Acquedotto, 8) Quantificazione fondo rischi, fondo contenzioso e di altri specifici fondi (rischi e società partecipare).
Inoltre, a detta sempre dello stesso Dirigente, “non è stata finora fornita risposta in merito al finanziamento inerente l’approvvigionamento idrico a favore dei comuni delle isole minori con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, che nell’ultimo triennio è stato assegnato per €.1.229.279,80”.
In conclusione, il Dirigente del Settore Economico Finanziario dichiara di essere impossibilitato nel poter dare un giudizio circa l’ottenimento del pareggio e degli equilibri di bilancio per mancanza oggettiva di dati. O meglio, con i dati correnti l’attuale bilancio di previsione (c.d. bilancio di natura tecnica) non è aderente alla realtà.
Nulla è finora pervenuto da parte dell’Amministrazione comunale. Nessun indirizzo, nessuna comunicazione, nessuna soluzione concreta e cosa ancora più grave nessun confronto istituzionale con il Consiglio Comunale, ma questa non è più ormai una novità. Solo “speranze” e “auspici” di ipotetici e futuri finanziamenti, così come riferito da qualche Assessore e dallo stesso Sindaco.
Eppure secondo quanto riportato dall’Assessore Iacolino “in attesa dell’apposito finanziamento il Bilancio di Previsione verrà approvato entro il mese di maggio, in tempi del tutto ragionevoli”.
Certo, lo stesso Assessore Iacolino non fornisce alcun elemento rassicurante cica la fonte di finanziamento e considerato che siamo quasi alla metà di maggio, tutto fa presagire ad un allungamento dei tempi.
Consigliamo all’Amministrazione Comunale di leggere attentamente la nota del Dirigente del Settore Economico Finanziario, che qui si allega, e di voler fornire i dovuti riscontri e indirizzi politici, nonché di spiegare al Consiglio Comunale e a tutta la cittadinanza come intenda colmare uno squilibrio finanziario che sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti, che i bene informati stimano in oltre 3.000.000 di euro solo per l’annualità 2024, e soprattutto quale fonte di finanziamento dovrebbe attenuare o coprire il buco finanziario determinatosi.
*Consiglieri comunali di minoranza
All'università di Lubbock, Texas Tech, Irene Sarro ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica con specializzazione in biomedica
Irene ha conseguito la Laurea Summa cum Laude, il più prestigioso titolo accademico.
Da settembre continuerà il suo percorso accademico con il dottorato all'università di Austin.
Ha 22 anni e si sente molto eoliana, non solo perché la mamma Daniela Giuffrè è eoliana, ma anche perché, fin da piccola, ha trascorso a Lipari tutte le sue estati alla fine della scuola. Molte delle sue amiche più care sono di Lipari.
Irene ringrazia mamma Daniela e papà Marco, per il sostegno avuto in tutti questi anni per la realizzazione del suo sogno.
Ad Irene ed anche a mamma Daniela e papà Marco augurissimi e complimenti dal Notiziario delle Eolie
Lipari - Al ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia neo "Ambasciatore del Gusto Doc Italy", anche pasta locale...
Aperto tutti i giorni lo trovate a Pianoconte info 090 9822387