Le Isole Eolie hanno un “Piano Strategico di Sviluppo per il Turismo Sostenibile”.
Un documento di programmazione indispensabile per definire una visione nuova del turismo di tutte le isole dell’Arcipelago, che sia unica, pianificata, condivisa e sostenibile.
In linea con la volontà di dotare il Comune di strumenti di indirizzo solidi e ragionati, l’Amministrazione Gullo ha condiviso questa necessità con i Comuni di Salina: la redazione del Piano è stata affidata alla Fondazione Santagata di Torino e, dopo una lunga fase di “ascolto” della popolazione, di studio della situazione sociale, economica, turistica e naturalistica attuale delle isole, di analisi dei bisogni e delle prospettive, l’elaborato definitivo è stato consegnato lo scorso mese di marzo e recentemente approvato dalle Giunte dei 4 Comuni.
Tale Piano sarà di supporto agli altri strumenti di programmazioni voluti da questa Amministrazione, come il PUG (Piano Urbanistico Generale) in fase di stesura, e il PRP (Piano Regolatore Portuale) che proprio il prossimo mese inizierà il suo iter con incontri di ascolto della popolazione in tutte le isole.
Esso costituisce un programma di sviluppo che non sia limitato esclusivamente all’offerta turistica stagionale, ma che metta in campo azioni che migliorino la qualità della vita dei residenti, potenziando i servizi offerti tutto l’anno e tutti i giorni.
“Si tratta di un Piano didattico e istruttivo” - ha detto il Sindaco Riccardo Gullo - “che richiama anche le esperienze di altre isole del mondo che vivono condizioni simili alle nostre”.
Una visione “organica” che, mentre punta allo sviluppo socio-economico e culturale della comunità, tutela e protegge l’ecosistema del suo straordinario territorio dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
E’ possibile visionare il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo Sostenibile cliccando su questo link: http://www.comunelipari.it/mc/mc_attachment.php?mc=52204
Ginostra, la nave non arriva e niente merce e scattano le proteste...
di Gianluca Giuffrè
Anche oggi niente nave e niente merce. Continua la vergogna. Omesso già anche il ritorno più tardi.
Dopo il ponte del primo maggio chiederò un incontro con l'assessore regionale ai trasporti On. Alessandro Arico' per discutere sulla questione dei collegamenti marittimi con le Eolie.
Eolie, si donano capre e c'è pure chi offre asinelli...
di Valerio Cullò*
Buongiorno direttore,
per coloro che volessero detenere alle isole Eolie un asino consiglio di leggere questo link per potersi mettere in regola con i requisiti necessari dettati dal Ministero delle Risorse Agricole.
Per la mancanza di questi , il mio progetto di anni addietro di donazione di sette asinelli ragusani provenienti dalla Azienda Silvo Pastorale di Troina (i famosi asini della legalità) si è dovuta fermare per la totale assenza dei codici aziendali dei richiedenti.
Pertanto chi fosse tuttora interessato a riceverne uno si adoperi a consultare l’Asp competente, sarebbe un peccato non poter ripopolare queste isole con tali animali.
*Azienda Silvo Pastorale di Troina