di Gaetano Orto e Adolfo Sabatini
Nella giornata odierna siamo stati invitati dal Presidente del Consiglio, nella qualità di Capigruppo, ad un incontro che si sarebbe dovuto svolgere presso il palazzo comunale, alle ore 15.00, tra il Sindaco e una delegazione di avvocati convocati dallo stesso, salvo poi un improvviso ripensamento del Sindaco Gullo per lesa maestà.
Sembrerebbe, infatti, che lo stesso sia stato infastidito da alcune osservazioni dei sottoscritti relative al suo mancato intervento ad oggi sulla questione nonostante il tribunale di Lipari non funzioni da oltre un anno.
Nello stigmatizzare gli atteggiamenti infantili che caratterizzano il nostro Sindaco, non certamente nuovi, ricordiamo allo stesso di assumere atteggiamenti degni del popolo che rappresenta e lasciare stare i palchi e le platee dove ama esibirsi in vere e proprie manifestazioni circense con frasi del tipo “i futtimmu….i futtimmu a tutti…” che dovrebbero solo farlo arrossire, se non altro per il ruolo ricoperto. e che certamente non creano un clima distensivo.
La mancata conoscenza della situazione del Tribunale di Lipari è stato confermato dallo stesso Sindaco agli avvocati che oggi sono stati convocati. Pertanto, il Sindaco Gullo, invece di ingrugnirsi, pensi di più ai gravi problemi che affliggono il territorio e che evidentemente ignora.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Apprendiamo che dopo la nostra auto convocazione del Consiglio Comunale sul problema del Tribunale di Lipari il Sindaco Gullo si è accorto che lo stesso, nonostante la proroga del 2023 e ora del 2024, non funzioni.
Sembrerebbe, infatti, che per oggi pomeriggio sia stata convocata una delegazione di Avvocati. Qualcun direbbe meglio tardi che mai, visto che il non funzionamento del Tribunale persiste da oltre un anno. Evidentemente il Sindaco sarà stato impegnato in altre questioni...
Non vorremmo invece, che ciò sia finalizzato solo allo scopo di arrivare in Consiglio Comunale e millantare soluzioni e metodi che finora non hanno prodotto nulla solo al fine di sedare un organo già abbastanza mortificato. D'altronde non sarebbe la prima volta, vedi ospedale e vedi trasporti marittimi.
---Al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonio Russo E, p.c. Al Sindaco di Lipari Al Segretario Generale
Autoconvocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 6 del regolamento Consiglio
Comunale: “Richiesta di intervento urgente per il ripristino e il funzionamento della Sezione
distaccata del Tribunale di Lipari”.
Premesso che per l'ennesimo anno, con decreto legge n. 132/2023, è stata prorogata l'apertura della sezione distaccata del Tribunale di Lipari, fino alla data del 31.12.2024.
Considerato che, pur in presenza di proroga, − la sezione del Tribunale di Lipari, già spogliata del personale necessario, dal 2023 ha subito un vero e proprio tracollo. Il Tribunale di Lipari risulta aperto sulla carta ma chiuso nei fatti;
− l’Ufficio è stato inspiegabilmente svuotato dei procedimenti civili e penali pendenti.
Procedimenti monocratici che fino al 2022 venivano celebrati a Lipari, già in regime di proroga da ben 9 anni, e che ora invece vengono svolti a Barcellona P.G;
Preso atto che i cittadini delle Isole Eolie, ancora una volta, sono privati di un servizio essenziale e sono costretti, con notevoli disagi, anche solo per rendere una testimonianza, a recarsi presso la sede di Barcellona PG;
Ritenuta non più accettabile la predetta situazione, ancor più dopo la modifica dell’articolo 119
della Costituzione che riconosce la peculiarità delle isole e l’obbligo della Repubblica di adoperarsi per il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità;
Ritenuto ormai essenziale e non più rinviabile l’assegnazione dei magistrati necessari a rendere
effettivo il funzionamento della sezione distaccata di Lipari, con l’assegnazione del personale
necessario e il trasferimento di tutti i procedimenti civili e penali monocratici;
Tutto ciò premesso, I sottoscritti Consiglieri Comunali richiedono la convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 6 del regolamento Consiglio Comunale al fine di trattare il seguente argomento da iscrivere nell’elenco degli affari con contestuale votazione dell’ODG allegato:
“Richiesta di intervento urgente per il ripristino e il funzionamento della Sezione distaccata del
Tribunale di Lipari”.
Ordine del Giorno.Richiesta di intervento urgente per il ripristino e il funzionamento della Sezione distaccata del Tribunale di Lipari.
Il CONSIGLIO COMUNALE Premesso che per l'ennesimo anno, con decreto legge n. 132/2023, è stata prorogata l'apertura della sezione distaccata del Tribunale di Lipari, fino alla data del 31.12.2024.
Considerato che, pur in presenza di proroga, − la sezione del Tribunale di Lipari, già spogliata del personale necessario, dal 2023 ha subito un vero e proprio tracollo. Il Tribunale di Lipari risulta aperto sulla carta ma chiuso nei fatti;
− l’Ufficio è stato inspiegabilmente svuotato dei procedimenti civili e penali pendenti.
Procedimenti monocratici che fino al 2022 venivano celebrati a Lipari, già in regime di
proroga da ben 9 anni, e che ora invece vengono svolti a Barcellona P.G;
Preso atto che i cittadini delle Isole Eolie, ancora una volta, sono privati di un servizio essenziale e sono costretti, con notevoli disagi, anche solo per rendere una testimonianza, a recarsi presso la sede di Barcellona PG.
Ritenuta non più accettabile la predetta situazione, ancor più dopo la modifica dell’articolo 119
della Costituzione che riconosce la peculiarità delle isole e l’obbligo della Repubblica di adoperarsi per il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità.
Ritenuto ormai essenziale e non più rinviabile l’assegnazione dei magistrati necessari a rendere
effettivo il funzionamento della sezione distaccata di Lipari, con l’assegnazione del personale
necessario e il trasferimento di tutti i procedimenti civili e penali monocratici.
Tutto ciò premesso, Delibera Di chiedere al Ministro della Giustizia di intervenire urgentemente affinché sia data piena attuazione alla legge di proroga e sia ripristinato l'effettivo funzionamento della sezione distaccata del Tribunale di Lipari.
I Consiglieri Comunali Cristina Dante Raffaele Rifici Adolfo Sabatini Giorgia Santamaria
Lipari, è deceduta la signora Maria Antonia D'Ambra vedova Mollica