Lipari - In aula 10 consiglieri. Manca il segretario Giuseppe Torre e lo sostituisce il vice Francesco Subba.
In apertura il presidente Nuccio Russo ha annunciato che Gaetano Saltalamacchia è il nuovo capo gruppo di Forza Italia (alla scadenza dei due anni e mezzo come riferito in una fugadinotizie sarà richiesto un assessorato?), mentre la consigliera Sofia Frasca ha richiesto di poter utilizzare la sala consiliare per riunioni, ma è stato risposto che non è possibile e il sindaco Riccardo Gullo si è impegnato a reperire una sede.
Sul primo punto relaziona il sindaco Gullo stiamo sistemando la situazione economica dell'ente, cosi' come quella del personale con diverse assunzione (vedi ufficio contenzioso), c'è da sistemare la situazione del patrimonio, abbiamo un buon rapporto con le associazioni. Ci sono problemi cronici vedi sanità, perchè con l'ospedale non si riescono a risovere i problemi annosi. L'altra situazione critica è quella della portualità. Abbiamo chiesto alla Regione le varie autorizzazioni ma non arrivano. Se non lo farà mobiliterò i cittadini. Mi dicono: le Eolie sono importanti ma non provvedono. Ma allora se sono importanti perchè si aspetta da 50 anni? Il centro pesca Sottomonastero vedrà i lavori a gennaio.
Sui rifiuti è un inferno. Per Panarea stiamo provvedendo per l'area di stoccaggio con il Pnrr. Idrico, altra questione di difficile soluzione. Il dissalatore ne da 3500 e ne dovrebbe produrre 9 mila. Lo gestisce la Regione e non noi. E' noto che ci sono pure delle inchieste. La situazione è complicata anche perchè se chiediamo acqua in piu' non viene concessa perchè si guardano bene alla Regione. La difesa delle coste, stiamo vedendo che risorse ci sono perchè un giorno le mareggiate sono ad Acquacalda e poi a Canneto.... Per Acquacalda occorrono 19 milioni per difendere l'abitato ma abbiamo solo 4 milioni. Su Canneto dovrebbe esserci una progettazione ma ancora non c'è. Spero che inizino presto i lavori a Porto delle Genti.
Salvatore Agrip Superati non pochi problemi a livello economico e anche di personale. Riteniamo che nella complessità delle problematiche abbiamo raggiunto ottimi risultati. (audio che va e viene...)
Gianni Iacolino L'intervento del sindaco conferma una chiara visione per il futuro a cominciare dai conti del Comune. Ricordo le ordinaze sulla malamovida, sul suolo pubblico, sui vaporetti dei turisti pendolari...
Si passa al costo di costruzione e si è adeguato secondo legge, così come anche le aree percorse da fuoco. Approvati.
Elenco dei debiti fuori bilancio:
Lipari, ci lascia un'altra giovane vita Carlo Portelli