366491582_10228342059690129_6734083237917685969_n.jpg

Consiglio comunale: in apertura si dibatte sull'urgenza dei 3 argomenti: 

Ratifica ai sensi dell'art. 175, comma 4° , del D.Lgs 267/2000, della deliberazione G.M. n° 86 del 16/06/2023 avente ad oggetto "Variazioni di competenza e di cassa al Bilancio di previsione 2023-2025, ai sensi dell'art. 175, comma 5° , del TUEELL"
Richiesta di delega all'ARTA per la redazione del Piano Regolatore del porto del Comune di Lipari - art. 30 della LR 21/85
Regolamentazione chiusura pubblici esercizi, discoteche e intrattenimenti musicali

Si passa al primo punto dove c'è l'urgenza anche per un finanziamento che riguarda un finanziamento per l'Unesco, Eolie Patrimonio dell'Umanità, di 440 mila euro ed è stato approvato.

Gaetano Orto: è stato fatto un affidamento diretto ad una società l'amministrazione era al corrente?

Mirko Ficarra eravamo tutti al corrente e la giunta nel bilancio ha inserito una somma per l'incarico

Orto è senza delega della Regione come è stato fatto visto che poteva essere fatto dalla Regione

Ficarra ci siamo adoperati a richiederla e speriamo che la possa condividere. Al momento è stata sospesa la pratica con il professionista.

Orto conoscendola mi sono meravigliato anche perchè lei ha firmato. Vorrei sentire l'amministrazione... Non vorrei però rispondere di danno erariale. Direi di avere la delega dalla Regione, e di riportarla in consiglio. Viceversa si trasmettano gli atti alla procura della Corte dei Conti

Riccardo Gullo vorrei dire che questo consiglio ha trattato l'argomento da almeno 40 anni, nel 2021 questo argomento è stato trattato senza delega, di conseguenza noi lo trattiamo in virtu' degli atti precedenti. E ce ne sono stati di sindaci... Noi abbiamo trovato tanti incarichi precedenti ma mai senza la delega richiesta. L'incarico dunque è sospeso in attesa delle novità. C'è comunque un parere del segretario e vorrei che lo illustrasse. Non comprendo come un Comune con 21 approdi possa perdere ancora un giorno visti i 40 anni trascorsi senza risultati. 

Giuseppe Torre è evidente che è emersa questa lacuna ma la Regione la esortata e non vede l'ora di autorizzarci viste le carenze portuali. 

Orto ricordo di un incarico ad un professionista lievitato a 420 mila euro per un incarico dato dal sindaco Giacomantonio che pagano i cittadini. Qui si vuole il ripristino della legalità, ma qui si sta violando la legge. A questa società cosa è stato chiesto?

Salvatore Agrip Qui da anni non abbiamo porti è l'occasione buona a livello pubblico, in passato si voleva agire con i privati...

Nuccio Russo qual'è la programmazione sulla portualità, cosa si prevede? Ancora non è tutto chiaro... Oggi non voterò, non mi sento di prendermi responsabilità alla luce di quanto è stato detto. E non parlo di altre iniziative che sono state mandate indietro...

Riccardo Gullo Se sull'argomento si va avanti si danno risposte alla comunità tenuto conto che sulla portualità da anni non si sono ottenuti risultati

Christian Lampo Io sono tranquillo e lo voterò. In linea anche Gianni Iacolino. L'argomento è stato approvato

Salvatore Agrip, sul 3° punto mozione d'ordine: si tratta di ordinanze del sindaco e ci sono pure due sentenze favoreoli del tar per il Comune.

Sabatini è incredibile si vuole sfuggire ad un argomento che interessa la comunità. Qual'è il problema che nonm dobbiamo parlare?

Purtroppo non c'è audio ma dalle immagini alcuni consiglieri hanno lasciato l'aula cosi' come anche sindaco e vice.

Cristina Dante Volevamo far attuare qualche piccola modifica ma al solito si alzano e se ne vanno

La maggioranza ha lasciato l'aula. E' caduto il numero legale. Si proseguirà domani. Forse...

L'INTERVENTO

Siamo costretti nuovamente a stigmatizzare l’atteggiamento assunto dai Consiglieri di maggioranza che ancora una volta hanno confermato l’incapacità oramai consolidata di decidere autonomamente attuando per l’ennesima volta la cosiddetta “FUITINA GULLIANA” cioè l’ordine del proprio Capo politico di abbandonare l’aula.

E’ stata preferita la “FUITINA GULLIANA” per evitare il confronto democratico su un argomento di particolare interesse, sentito e dibattuto dalla nostra comunità.
L’argomento,inserito su richiesta dei sottoscritti Consiglieri Comunali nell’odierna seduta aveva come oggetto: Regolamentazione chiusura pubblici esercizi, discoteche e intrattenimenti musicali – Discussione ed eventuali determinazioni.

Il suddetto argomento, infatti, a differenza di quanto sostenuto dal Consigliere Agrip, probabilmente imboccato per l’ennesima volta dal proprio capo politico, non solo doveva essere discusso all’interno del Civico Consesso, in quanto luogo deputato per eccellenza al dibattito e al confronto di tutti gli argomenti che interessano il territorio comunale e i nostri cittadini, ma la stessa normativa prevede che il Consiglio Comunale sia competente nell’approvazione dei cosiddetti “Piani di classificazione acustica”.

In assenza, infatti, delle Commissioni consiliari permanenti, anche queste eliminate con un colpo di spugna dalla maggioranza in nome degli alti valori democratici che la contraddistinguono, il Civico Consesso diventa l’unico organo dove poter discutere la redazione o l’iter di avvio di eventuali proposte di delibera.

Ricordiamo, inoltre, al consigliere Salvatore Agrip e a tutti i Consiglieri di maggioranza che IL CONSIGLIO COMUNALE E’ ORGANO DI INDIRIZZO POLITICO AMMINISTRATIVO, e questo con buona pace per il Sindaco Gullo, abituato evidentemente a Consiglio Comunali in stile “DUMA BOLSCEVICA”.

Il nostro intento, infatti, era quello di poter dibattere con i colleghi della maggioranza su un argomento che sta avendo ripercussioni sul tessuto sociale ed economico del nostro paese.

Riappropriamoci del nostro ruolo, ed ognuno dei Consiglieri di maggioranza si assuma le proprie responsabilità invece di scappare e glissare su un argomento diventato anche per loro imbarazzante.

Auspichiamo, pertanto, che quanto accaduto oggi non si ripeta e si abbia la dignità politica di affrontare tutti gli argomenti iscritti all’ordine del giorno, evitando “FUITINE GULLIANE” che lasciano il tempo che trovano.

Alleghiamo al presente comunicato i documenti redatti dai sottoscritti nella giornata di ieri e che volevamo sottoporre all’odierna seduta del Consiglio Comunale.
Concludiamo con una frase che fa parte del repertorio, più o meno anonimo, della Grande guerra nei giorni tragici di Caporetto: <>.<>.

I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria

363950552_10228342041569676_1483570433020773797_n.jpg

GRUPPO MINORANZA "SI INSERISCA ANCHE LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CHIUSURA PUBBLICI ESERCIZI..."

Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari Rag. Antonino Russo

OGGETTO: Regolamentazione chiusura pubblici esercizi, discoteche e intrattenimenti musicali – Richiesta d'inserimento ordine del giorno

Vista la nota del 21/07/2023 con la quale chiedevamo al Sindaco di Lipari di rivedere le proprie ordinanze, eliminando o posticipando l’obbligo di chiusura dei pubblici esercizi nel mese di agosto e delle discoteche autorizzate, nonchè permettere l’utilizzo di un minimo di amplificazione controllata durante gli intrattenimenti musicali all’esterno dei pubblici esercizi.

Vista l'ulteriore nota del 31/07/2023 con la quale reiteravamo la richiesta di revisione delle suddette ordinanze;

Considerato il calo di presenze e di pernottamenti mai registrato negli ultimi 40 anni;

Preso atto delle numerose lamentele riscontrate da parte dei vacanzieri e dei cittadini per l'emanazione delle suddette ordinanze che prevedono la chiusura alle 2.00 di tutti i pubblici esercizi e la chiusura alle 2.30 delle discoteche oesale da ballo; Considerato che ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro relativamente alle sopra citate note e richieste;

tutto ciò premesso CHIEDIAMO l'inserimento nell'elenco degli affari del prossimo Consiglio Comunale, convocato per il giorno 10/08/2023, del seguente punto all'ordine del giorno:

  • Regolamentazione chiusura pubblici esercizi, discoteche e intrattenimenti musicali – Discussione ed eventuali determinazioni.

Gaetano Orto Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria Adolfo Sabatini

ED IL PRESIDENTE RUSSO LI HA ACCONTENTATI E HA INSERITO IL PUNTO ALL'ODG.

Lipari, intervento dell'elisoccorso per un ragazzino che è stato ricoverato al policlinico

347589139_10228144894521123_3142302670962965164_n.jpg

Lipari, Diego il "fuoriclasse" della "Service Natoli"...

imagesghnbf.jpeg

Lipari Service, presente dal 1989 a Lipari, fornisce servizi nautici e di terra. Supporto prezioso per ogni esigenza legata alla nautica. Via Francesco Crispi, 98055 Lipari Telefono090 988 6156

17ff6752-4c2d-4ce0-8f28-1f606e56fe7f.jpeg

42796fdc-b8be-4169-992e-3baa0af31314.jpeg

lasirenetta-orizz.jpg