riccardo-gullo-1 (1).png

Notizia dell'ultima ora alla Regione dopo la riunione con i sindaci delle isole minori di Sicilia, il primo cittadino eoliano Riccardo Gullo annuncia che "l'aumento del 18% sui biglietti delle navi Siremar è rientrato, e su tariffe e gratuita' è stato trovato l'accordo sulle modalita' di attuazione...".

Partita anche la richiesta per superare la crisi idrica che si rischia visto che il dissalatore da una settimana non funziona a pieno regime o quasi.

Alla Regione è stato richiesto l'invio di qualche nave cisterna della società Marnavi di Napoli. 

LA NOTA

OGGI A PALERMO STOP AGLI AUMENTI DELLE TARIFFE DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI E ACCELERAZIONE DEGLI SCONTI E DELLE GRATUITA' PREVISTI DALLA FINANZIARIA REGIONALE.

Si e' tenuto stamattina nei locali dell'Assessorato Infrastrutture e Trasporti l'incontro chiesto dai Sindaci per bloccare l'aumento delle tariffe richiesto da CARONTE/SIREMAR e per sollecitare l'applicazione degli sconti e delle gratuita' previsti dall'ultima finanziaria regionale. Per l'Assessorato, dopo gli interventi dei Sindaci, il Dirigente Generale delle Infrastrutture e dei Trasporti, arch. Lizzio, si e' impegnato a trovare una soluzione alternativa, in tempi brevi, all'aumento delle tariffe. Sulla base di tali assicurazioni la Societa' interessata si e' impegnata a sospendere l'aumento delle tariffe che avrebbe applicato nei prossimi giorni.

Per cio' che concerne, invece, l'applicazione delle gratuita' e degli sconti, dopo le insistenze dei Sindaci, si e' convenuto di accelerarne l'applicazione, ritrasmettendo gli elenchi degli aventi diritto tramite i Comuni. Durante la riunione si e' anche discusso dei nuovi mezzi navali che entreranno in linea e della necessita' di garantire mezzi piu' idonei e piu' veloci, al fine di evitare I gravi disservizi che si sono verificati negli ultimi tempi.

L'intervento

d9bd6ea9-d2a9-44fa-b5c1-e50b28be3f49.jpeg

di Eliana Longi*

Ringrazio l'On Alessandro Aricò per la sensibilità ancora una volta dimostrata nei confrontid egli isolani dell'Arcipelago delle Eolie  e delle isole minori.

Lo stop temporaneo all'aumento delle tariffe dalla compagnia di navigazione Siremar per le tratte da e verso le isole minori è stato annunciato dall'assessore Aricò che ha accolto l'appello dei sindaci preoccupati per le ripercussioni degli aumenti in vista dell'apertura della stagione estiva. 

*Deputato nazionale di Fratelli D'Italia

Salina, Infartuato sull’Isola la Guardia Costiera effettua trasporto notturno d’emergenza

1gt6.jpg

Il 118 di Messina richiede l’intervento della Guardia Costiera di Lipari per il trasferimento di un paziente infartuato dall’Isola di Salina all’Ospedale Civile di Lipari.
La Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari veniva messa a conoscenza, da parte del 118 di Messina, della necessità di trasferire un paziente con gravi problemi cardiaci dall’Isola di Salina all’Ospedale Civile di Lipari.
Le avverse condizioni meteorologiche infatti, non consentivano l’arrivo dell’elisoccorso sull’isola, ragion per cui risultava indispensabile ed indifferibile il trasporto via mare per assicurare il paziente alle cure del personale del Pronto Soccorso di
Lipari, unico nosocomio delle Isole Eolie.

Si procedeva immediatamente ad imbarcare i medici del Pronto Soccorso di Lipari sulla motovedetta S.A.R. – Search and Rescue – dislocata presso questo Comando per dirigere alla volta dell’Isola di Salina.
Una volta giunti presso la banchina di Santa Marina Salina, il personale della M/V CP 818 della Guardia Costiera di Lipari imbarcava il paziente per sbarcarlo successivamente presso porto Pignataro, ove attendeva un’autoambulanza per il
successivo trasporto presso la locale struttura sanitaria.

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari garantiscono non solo la salvaguardia della vita umana in mare ma, attraverso dedicati protocolli d’intesa con l’azienda Sanitaria provinciale di Messina, forniscono un costante e fondamentale
supporto per la comunità eoliana.

L'intervento. Sanità. Leanza: "alle Eolie è vietato ammalarsi governo intervenga per garantire livelli essenziali di assistenza. Ho già chiesto una audizione sul tema. L’Assessore risponda..."

292291480_2284969481656206_546085438610870326_n.jpg

di Calogero Leanza*

“Alle isole Eolie è vietato ammalarsi. L’unico presidio ospedaliero a Lipari soffre delle carenze di organico, le isole più piccole dispongono solo di un presidio di guardia medica con medico reperibile dopo un certo orario e se le condizioni meteo sono avverse l’elissocorso non può arrivare ed i casi più gravi non hanno possibilità di essere trattati. Una situazione inaccettabile che declassa gli abitanti dell’arcipelago a cittadini di serie B a cui non viene garantito il diritto alla salute”. Lo dice Calogero Leanza parlamentare regionale del Partito Democratico.
“Pochi giorni fa c’è voluta la guardia costiera, in sostituzione dell’elisoccorso, impossibilitato a raggiungere l’isola a causa delle avverse condizioni meteo, - continua Leanza - per salvare un infartuato residente a Salina. Stavolta fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente, ma resta lungo l’elenco dei soccorsi arrivati in ritardo. E’ indispensabile prevedere la possibilità di presidi sanitari dislocati in grado di trattare le emergenze stabilizzando i pazienti nell’attesa del trasporto all’ospedale tenendo conto delle difficoltà e dei tempi necessari per l’arrivo in ospedale e soprattutto dell’aumento della popolazione nel periodo estivo. Ho già chiesto un’audizione sul tema. L’assessore risponda - conclude Leanza - e chiarisca con urgenza come vuole intervenire per superare le criticità e garantire i livelli essenziali di assistenza”:

*Deputato regionale del Pd

Lipari, domani riaprirà il parco giochi di Diana

Immagine6fg.jpg

di Saverio Merlino*

Domani, 4 maggio, alle ore 10.00, dopo tre anni, riaprirà il parco giochi di Diana arricchito di altri giochi.

Saranno presenti tanti bambini e se ne aspettano tanti anche nel pomeriggio.

 

*Vice sindaco

Lipari, nella banchina di Sottomonastero pienone con i turisti escursionisti 

e99709be-74d7-42b3-9050-8383764b5813.jpeg

Rist-Maria-Tindara.jpg