342821024_704828984727074_224120507259299382_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale: sulle emergenze di Vulcano e Stromboli interviene Raffaele Rifici: ci sono 2 milioni per Vulcano come e quando si spenderanno? A Gelso si è sfiorata la tragedia: un bimbo ha rischiato di finire dentro il porto sgangherato...

Gaetano Orto chiedo di sapere se il finanziamento per i 4 cassoni dell'approdo degli aliscafi si è perso o meno?

Gianni Iacolino fa la cronistoria sull'emergenza di Vulcano con i relativi finanziamenti cosiì come anche per Stromboli.

Chiristian Lampo Voglio ricordare il fatto importante che lunedì riguarderà Vulcano con la riapertura del sentiero che conduce sul cratere. Va dato merito all'amministrazione che lo ha fatto in tempi veloci. Così come anche Stromboli con il cratere che si può scalare fino a 400 metri. Lo stesso auspichiamo per il laghetto di Vulcano dove pèerò c'è un contenzioso giudiziario. 

Saverio Merlino, vice sindaco sul turismo stiamo portando avanti una programmazione con incontri che sono avvenuti in tutte le isole con gli abitanti per verificare su quale tipologia dobbiamo puntare. E in tale ottica abbiamo incaricato una società di Torino. C'è un progetto di circa 400 mila euro per una serie di iniziative a livello turistico. Si tratta di una idea progetto presentata nel mese di agosto 2022 insieme ai comuni sito Unesco di Lipari-Malfa- S.Marina e Leni denominato EXCOVER-Esplore and discover Eolie. Il progetto è stato approvato nel mese di Febbraio 2023 per 440.965,00€. Adesso stiamo presentando il progetto definitivo. Gli interventi ideati riguardano: App Informativa delle isole Eolie che permetta di pianificare al meglio la vacanza alle Eolie; Un videogioco culturale sul patrimonio culturale e naturalistico delle Isole Eolie; Interventi per il recupero e il miglioramento della fruizione della sentieristica; Indagine di mercato e redazione di un piano di comunicazione; Azione di internazionalizzazione focalizzata sugli intermediari del turismo specializzati; Candidatura al Festival internazionale del turismo sostenibile; Organizzazione workshop alle Eolie con lo scopo di di creare pacchetti turistici focalizzati sulle Isole Eolie; Education e Fram trip con influencer selezionai e giornalisti con l'obiettivo di consolidare alcuni principali mercati; Azione web e social media marketing, creazione di profili per promuovere l'App informativa delle isole Eolie; Indagine di customer satisfaction per valutare la qualità dei servizi e in particolare dei nuovi servizi.

Nico Russo, responsabile Protezione civile ha illustrato gli interventi su Vulcano e Stromboli

Mirko Ficarra, dirigente per i cassoni di Sottomonastero superate tutte le probelmatche ora il prossimo passo sarà l'affidamento dei lavori. I fondi non sono stati persi.

Giuseppe Torre, segretario generale sul laghetto termale non so fino a che punto conviene costituirsi parte civile per i danni

Gaetano Orto non condivido la posizione del segretario 

Approvati i 2 debiti fuori bilancio di  394 euro per Fabrizio Spinelli e 1500 per la Geoterme di Vulcano e consiglio concluso.

Rassegna Stampa GDS.IT

Medici per l'ospedale di Lipari, la provocazione: «Facciamoli venire da Cuba e Argentina»

Vulcano, scienziati americani scoprono batterio che pulisce l’aria e l’Ingv conferma: “Valori quasi stabili"

Scoperto a Vulcano  un batterio che pulisce velocemente l'atmosfera

Vulcano, bambino rischia di cadere tra le rovine del porto di Gelso

Il Consiglio dei ministri impugna la finanziaria della Regione Siciliana

Vaccino anti Covid, in Sicilia vanno al macero 700 mila dosi

Università di Messina: concorso per 80 figure professionali, i profili cercati e i requisiti

Getta acido su una donna all'uscita della messa e scappa: ricercato nel Messinese

Redditi, un italiano su 4 dichiara meno di 15mila euro: Nel 2021 solo il 4% sopra i 70.000, aumentano le dichiarazionidati-irpef-1200-690x362.jpg

Ancora una volta sembrerebbe che dipendenti e imprenditori guadagnino più o meno le stesse cifre mentre il reddito medio più elevato è quello da lavoro autonomo, di poco superiore ai 60.000 euro. Molto indietro i pensionati che chiudono in basso la scala con meno di 19.000 euro. Intanto la buona notizia è che in un anno di elevata ripresa dell'economia, il 2021, con un pil in crescita del 7%, anche il numero totale dei contribuenti sale di oltre 316.000 soggetti.

I redditi
Presentano la propria dichiarazione dei redditi, direttamente o attraverso i sostituti di imposta circa 41,5 milioni di cittadini, oltre la metà dei quali si avvale del modello 730. Un contribuente su quattro, precisamente il 26% del totale, dichiara al fisco un reddito fino a 15.000 euro versando il 3,6% dell'Irpef complessiva. Sopra i 70.000 euro, nelle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2022 a valere quindi sulle somme percepite l'anno precedente, ci sono invece solo il 4% dei cittadini che versano però il 31% del totale. Quello che resta della piramide, il 70% dei contribuenti, si colloca quindi tra i 15 mila e i 70 mila euro di reddito e dichiara il 65% del volume complessivo. Come ogni anno a scattare il difficile rapporto tra gli italiani e le tasse è il dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia.

IL LAVORO AUTONOMO
Il reddito medio più elevato è quello da lavoro autonomo, pari a 60.520 euro mentre per gli imprenditori (titolari di ditte individuali) si attesta a 24.130 euro. I dipendenti dichiarano 21.500 euro. Niente di nuovo sul fronte Nord-occidentale che conferma la Lombardia al primo posto per reddito medio complessivo più elevato (26.620 euro) seguita dalla provincia autonoma di Bolzano (25.680) mentre la Calabria è i coda nella graduatoria regionale con il reddito medio più basso (16.300).

LE DIFFERENZE TERRITORIALI
Continua ad essere significativa, fanno sapere dal Ministero, la distanza tra il reddito del Centro-Nord e quello delle regioni meridionali. A spiegare l'apparente difformità di alcuni dati c'è la diversa modalità di indicazione dei contributi previdenziali all'interno dei redditi presentati: quelli dei lavoratori dipendenti sono al netto dei contributi previdenziali mentre quelli da lavoro autonomo e d'impresa devono essere indicati al lordo dei contributi. Inoltre la quasi totalità dei redditi da capitale è soggetta a tassazione sostitutiva e non rientra pertanto nell'Irpef e per imprenditore il rapporto delle Finanze esclude chi esercita questa attività economica in forma societaria.

Rispetto all'anno precedente crescono i redditi medi da lavoro autonomo (+14,2%) e da lavoro dipendente (+3,8%) e in misura ancora minore mostra un lieve incremento anche il reddito medio da pensione (+1,8%). L'imposta netta dichiarata è pertanto nel 2022 per il 2021 di 171 miliardi (+7,4%). Roma si conferma Capitale dell'addizionale comunale, che complessivamente ammonta a 5,3 miliardi con un importo medio pari a 200 euro che varia appunto dal massimo di 260 euro del Lazio a quello minimo di 140 euro in Valle D'Aosta.

Lipari, Bagnamare una strada che fa...acqua e dopo i lavori riaperta

345a92bf-d19b-4640-98e0-be4d4892fb2b.jpeg

Ci risiamo. Nella strada piu' martoriata ancora un'esplosione di acqua. E pronto intervento della ditta Bel Mar.

Le conseguenze sono che per i lavori in corso la rotabile è stata chiusa al traffico per un paio di ore e auto e scooter "dirottati" via Serra.

L'ad della Bel Mar Mauro Merlino ha assicurato che i lavori saranno ultimati in giornata e così è stato...

daninosulmare2.jpg