Lipari - Nuova riunione in sessione urgente e straordinaria del consiglio comunale.
E' stato convocato dal presidente Nuccio Russo.
All'ordine del giorno la questione relativa al suolo pubblico ed in particolare si dovranno decidere le nuove tariffe.
In aula presente solo il gruppo di maggioranza con 11 rappresentanti ed anche il dirigente Mirko Ficarra. Assente il gruppo di minoranza che però è giustificato.
Il presidente Russo ha precisato che entro luglio bisogna definire la questione e soprattutto rivedere le tariffe del suolo pubblico che stando alle iniziative dei precedenti amministratori erano considerate esorbitanti.
Tra le modifiche la competenza del tributo passa al consiglio comunale.
Sindaco Riccardo Gullo abbiamo ereditato un papocchio e sono soddisfatto per questa delibera che tranquillizza anche gli operatori.
Argomento approvato e consiglio concluso.
Dominga Monte delegata provinciale di Confesercenti "Ottimo risultato..."
di Dominga Monte
Confesercenti Messina e la delegazione di Lipari, ringrazia il sindaco Riccardo Gullo, il Vice Sindaco Saverio Merlino, la giunta e il consiglio comunale per questo passo importante che oggi si è fatto per gli esercenti. In seguito alla nostra lettera del 21 giugno 2022, protocollo n. 8939 del 22/06/2022, avente come oggetto: Segnalazione criticità gestionali e necessità interventi a chiarimento relativamente al nuovo sistema tariffario COSAP approvato con Determinazione Sindacale n° 38 del 31/05/2021; dove viva era la preoccupazione di un intera categoria di esercenti per le tariffe onerose del suolo pubblico sia in concessione che per le occupazioni temporanee.
La macchina amministrativa risposto in maniera tempestiva attuando oggi quella scontistica
prevista dalla determina Sindacale n. 38 del 31/05/2021 che si sarebbe dovuta applicare nel 2021. Si ringrazia non solo tutta l’Amministrazione ma anche il Segretario Comunale Giuseppe Torre e il dipendente Comunale Enrico Lo Monaco sempre pronti al servizio dei contribuenti e del cittadino. Un prezioso servizio di organizzazione operativo di tutta la macchina amministrativa con sguardo sempre sensibile alla collettività.
Ci auspichiamo che questa collaborazione sia solo l’inizio di un percorso condiviso. Augurandoci che il prossimo passo sia rivedere le tariffe del suolo pubblico in concessione che nel tempo hanno subito un aumento inaccettabile, un extra-profitto imposto dal Comune ai danni delle attività commerciali che già subiscono pesantemente il peso della crisi e degli aumenti dei costi oltre a quello della sempre più insostenibile pressione fiscale ed erariale. L’interesse, in merito, da parte dell’Amministrazione è stato dimostrato e speriamo che con la stessa tempestività si riesca a breve a portare a termine anche questo traguardo.
Giusto oggi, una nota Confesercenti, commenta i dati diffusi dall’ Istat sui prezzi al consumo di
luglio. Inflazione ed incertezza pesano sui consumi delle famiglie e sui margini e vendite delle
imprese: pur essendo in lieve rallentamento, infatti, la dinamica in rialzo dei prezzi, con tutta la sua pericolosità, continua ad incidere sui comportamenti di acquisto e a diffondersi a tutti i settori. Il rischio di precipitare in un autunno austero non può essere sottovalutato, per questo sono necessari tutti gli interventi necessari volti a sostenere le attività commerciali e consumatori. Ci auspichiamo di rimettere in discussione il regolamento sul suolo pubblico approvato il 31/05/2021 con determina Sindacale n. 38. Grazie e Buon Lavoro a tutti
*Delegata Confesercenti per le Isole Eolie
La nota del consigliere comunale di minoranza Adolfo Sabatini
Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'ambiente "per la crisi idrica si punti sui vaporetti dissalatori.... VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
15 OTTOBRE 2021
L’intervista del Notiziario al presidente Alfonso Pecoraro Scanio, l’amico dell’ambiente
Lipari, Il Garage Merlino dalla prossima settimana si trasferirà nella nuova sede di Canneto Dentro Info 3335017815