Lipari, Consiglio comunale anche su "garante per infanzia e disabili". Sette i presenti.
Presiede l'avvocato Erika Pajno.
Annarita Gugliotta Propongo che il garante per i diritti dell'infanzia e disabili venga eletto dal consiglio
Gesuele Fonti alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi la questione degli adolescenti va attenzionata e sulla disabilità siamo all'anno zero. E richiedo che al piu'presto sia convocato un consiglio sulla sanità.
Erika Pajno Spero che sia indicata una persona qualificata e non eletta dal consiglio e magari a rimborso spese.
Sdemanializzione: promossi e bocciati..
L'intervento
di Annarita Gugliotta, Francesco Rizzo e Franco Muscarà*
Gentile Direttore,
Si informa che nella giornata di ieri 09.11. 2021 il Consiglio Comunale di Lipari ad un‘ unanimità dei presenti, hanno partecipato alla riunione consiliare la sottoscritta consigliera Annarita Gugliotta, il vicepresidente del Consiglio Erika Pajno, la consigliera Giusi Lo Rizio, i consiglieri Gesuele Fonti ed Eliana Mollica, ed i consiglieri Fulvio Pellegrino ed Adolfo Sabatini , ha approvato l’ istituzione presso il nostro Comune della figura del Garante dei diritti dell’ infanzia, dell’adolescenza e della persona con disabilità.
Il Consiglio ha peraltro stabilito , su input dei presenti in aula mediante emendamento , che il Garante venga eletto dall’ Organo Consiliare, previo avviso pubblico, nel rispetto delle prerogative del Consiglio e a garanzia dell’ imparzialità della figura .
Consideriamo tale istituzione una conquista di civiltà, consapevoli di essere in ritardo ed in parte mancanti rispetto alla tutela dei più fragili, ci auguriamo che al più presto l’Amministrazione provveda ad esperire l’ avviso pubblico così da nominare il Garante. Cordialmente
*Consiglieri Comunali del Comune di Lipari
Lipari, è deceduto Salvatore Giunta
Ai familiari le condoglianze del Notiziario