Si concluderà mercoledì 24 novembre la procedura negoziata di affidamento dei lavori di messa in sicurezza del porto di Vulcano, nelle isole Eolie. A renderlo noto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.
«Questo progetto - spiega l’assessore - ha dovuto attendere più di due anni per ottenere la valutazione Via e la verifica di ottemperanza da parte del ministero dell’Ambiente, ma adesso ci siamo. Manteniamo così l’impegno assunto nel corso delle numerose visite sull’isola, raccogliendo l’appello a eliminare un disagio che si trascinava addirittura dal 2015, quando una nave danneggiò gravemente l’esistente pontile in acciaio per l’attracco degli aliscafi. Da allora la struttura giace in abbandono ma adesso verrà demolita. Al suo posto verrà costruito, come voluto dal governo Musumeci, un moderno attracco per mezzi veloci collegato alle banchine portuali, insieme alla prevista sistemazione del molo foraneo».
Il progetto di messa in sicurezza del porto di Vulcano ha un valore di 2.278.882,32 euro. La Regione, attraverso il dipartimento Infrastrutture, si è sostituita al Comune di Lipari per espletare l’appalto e accelerare così i tempi dell’opera. I lavori, una volta affidati, andranno avanti per tutto il 2022.
«Nell’ambito del nostro piano di rilancio della portualità siciliana, la Regione intende restituire a Vulcano un porto finalmente all’altezza delle esigenze e delle prospettive dell’isola che funge da porta per tutto lo splendido arcipelago delle Eolie», conclude l’assessore Falcone.
L'INTERVENTO
In riferimento alla nota diffusa dalla Regione Siciliana in merito al progetto di messa in sicurezza del porto di Vulcano, il cui iter si concluderà mercoledì 24 novembre, esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziamo l’Assessore Marco Falcone per essersi prodigato per la realizzazione di tale opera e la velocizzazione delle procedure relative che - come lui stesso afferma - è stato troppo a lungo atteso dalla comunità eoliana, subendo la macchinosità del sistema burocratico a dispetto dell’importanza che invero la portualità riveste per un territorio insulare.
Si ricorda, infatti, che a seguito dell’incidente che ha causato la demolizione di una parte del pontile aliscafi di Vulcano, alla fine del 2015, questa Amministrazione fece una scelta di merito decisiva: non ripristinare la parte danneggiata del molo – su cui già gravava un parere di inagibilità del Genio Civile di Messina – ma realizzare una nuova struttura portuale all’avanguardia, sicura e confacente alle necessità dell’isola.
L’anno successivo è stato nominato il RUP, il responsabile tecnico comunale Carmelo Meduri, e si è dato avvio alle procedure per la progettazione, poi recepita dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e da questo finanziata, per un importo pari a 2.278.882,32 euro.
Da qui è stata svolta da questo Comune una incessante attività di concertazione e di sollecito ai vari Enti coinvolti nell’iter: come giustamente riporta l’Assessore Falcone ci sono voluti più di due anni solo per ottenere la valutazione di impatto ambientale e la verifica di ottemperanza da parte del Ministero dell’Ambiente, e questa rappresenta solo una delle tante difficoltà amministrative con cui ci siamo scontrati e sulla cui risoluzione abbiamo battagliato sino a giungere, finalmente, alla approvazione definitiva del progetto, il 21 ottobre 2021, tramite Delibera di Giunta Comunale n. 40.
A seguire, il 29 ottobre, con l’obiettivo di assicurare maggiore celerità all’esecuzione dell’opera, l’Assessore ai lavori pubblici Gaetano Orto ha richiesto all’Assessorato Regionale competente quale Ente finanziatore, in luogo del Comune di Lipari, di predisporre tutti gli adempimenti necessari alla all’affidamento dei lavori, che sono stati tempestivamente espletati e la cui aggiudicazione avverrà dunque, finalmente, il prossimo 24.
Contestualmente, oltre al porto di Vulcano, sono numerosi gli interventi sulle strutture portuali delle nostre isole in corso o in fase di avvio, intrapresi dal Comune di Lipari o richiesti all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, dopo un ampio lavoro, e da questi finanziati:
sono stati ultimati i lavori di manutenzione delle griglie e pavimentazione del molo di protezione civile di ponente a Vulcano (nella foto).
sono in fase avanzata di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria dei pontili di Filicudi Porto e di Pecorini a mare, che dovranno concludersi entro il 30 gennaio 2022;
dopo aver ultimato e chiuso il contenzioso con la ditta F.lli Scuttari, a breve sarà convocata dall’Amministrazione e dai tecnici comunali la Adriatic Marine Solutions s.r.l., affittuaria del ramo d’azienda, per l’esecuzione dei lavori al porto di Lipari –Sottomonastero;
sempre Sottomonastero si sono conclusi di recente i lavori per la messa in sicurezza dello sgrottamento della banchina navi mentre è in fase di progettazione il punto di sbarco del pescato;
è stato confermato dall’Assessore Falcone a questa Amministrazione Comunale durante la sua ultima visita a Lipari il finanziamento per interventi di manutenzione e messa in sicurezza sulle banchine portuali di Scari – Stromboli e Panarea ed entro il 15 novembre sarà approvata perizia di stima lavori e successivamente avviata procedura a evidenza pubblica;
è in fase di progettazione l’opera di realizzazione dello scalo alternativo di Stromboli in loc. Ficogrande (II lotto);
sono previsti per i prossimi giorni gli interventi sul molo di Alicudi, che seguono la realizzazione dell’ampliamento realizzata nel 2018;
sono, infine, in fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra.
L’Amministrazione Comunale
A Vulcano, nelle Eolie, sono stati completati i lavori nello scalo alternativo di ponente. L’iter è stato accelerato dalla giunta guidata da Marco Giorgianni dopo l’intensificarsi dell’attività del cratere. Lo scalo - insieme a quello di Gelso - può essere utilizzato come “via di fuga”. Ultimati i lavori di manutenzione delle griglie e pavimentazione del molo di Protezione civile, prossimamente partiranno i lavori a Levante per realizzare il nuovo molo per gli aliscafi.
Il sindaco Giorgianni fa il punto sui lavori in itinere in tutte le isole: ad Alicudi – dice - sono previsti per i prossimi giorni gli interventi sul molo che seguono la realizzazione dell’ampliamento realizzata nel 2018. Sono in fase avanzata di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria dei pontili di Filicudi Porto e di Pecorini a mare, che dovranno concludersi entro il 30 gennaio 2022. Dopo aver ultimato e chiuso il contenzioso con la ditta Scuttari, a breve sarà convocata dall’amministrazione e dai tecnici comunali la Adriatic Marine Solutions, affittuaria del ramo d’azienda, per l’esecuzione dei lavori al porto di Lipari di Sottomonastero che sarà allungato di oltre cento metri, mettendo in sicurezza anche buona parte della baia di Marina Lunga.
Sempre a Sottomonastero si sono conclusi di recente i lavori per la messa in sicurezza dello sgrottamento della banchina navi, mentre è in fase di progettazione il punto di sbarco del pescato. Il sindaco ha anche precisato che “è stato confermato dall’assessore regionale delle infrastrutture Marco Falcone, il finanziamento per interventi di manutenzione e messa in sicurezza sulle banchine portuali di Scari – Stromboli e Panarea ed entro il 15 novembre sarà approvata perizia di stima lavori e successivamente avviata procedura a evidenza pubblica. E’ anche è fase di progettazione l’opera di realizzazione dello scalo alternativo di Stromboli in località Ficogrande (II lotto) e son in fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra”. L’assessore Falcone nella sua recente venuta a Lipari ha confermato che si sta lavorando per mettere in sicurezza il porto di Pignataro che oltre a livello diportistico, è utile anche come scalo alternativo. E’ prevista una spesa di 30 milioni di euro.(ANSA)
Due miliardi per il fondo dedicato all’edilizia sanitaria e all’ammodernamento tecnologico in legge di bilancio. Si aggiungono ai due miliardi in più sul fondo sanitario nazionale e renderanno migliori le strutture sanitarie.
— Roberto Speranza (@robersperanza) November 11, 2021
Un altro passo avanti per costruire un SSN più forte.
Lipari, Ciao Pippo. Il cordoglio
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
IL CORDOGLIO
In questi momenti di dolore per la prematura scomparsa del nostro associato Pippo Saglimbeni, sappiamo che le parole non servono ad alleviare il dolore. Vogliate accettare le nostre più sentite condoglianze per la vostra grande perdita.
Purtroppo il destino è un mare senza sponde che con improvvisa furia ci sommerge e ci annulla.
L’associazione Balneare Isole Eolie Tutta
Sciopero dei marittimi, disagi nei collegamenti con le isole minori
Sciopero dei trasporti in Sicilia, rischio "paralisi" per gli spostamenti dei passeggeri a partire dalle ore 00:01 di giovedì 11 alle ore 23:59 di venerdì 12 Novembre 2021.
Probabili disagi con soppressioni di corse o della intera linea di collegamento per le isole minori per l'astensione dal lavoro del personale marittimo e amministrativo delle società di navigazione Liberty Lines aderenti esclusivamente al sindacato ORSA.
La Liberty Lines assicurerà i servizi minimi degli aliscafi predisposti in linea con quanto previsto dalla Legge 146/1990, relativa alle prestazioni garantite nei servizi pubblici essenziali e pertanto verranno assicurate le corse in partenza nelle fasce orarie 06.00/08.30 e 12.00/14.00 sino al completamento dell’itinerario.
“Saranno garantiti i collegamenti - dichiarano dalla Liberty Lines - così come previsto dagli accordi con la Commissione ministeriale di garanzia dell’attuazione della Legge in materia di servizi minimi essenziali in caso di sciopero, per garantire un adeguato livello di contemperamento fra l’esercizio del diritto di sciopero ed il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Guardiamo con particolare attenzione, l’evoluzione delle condizioni meteomarine, che purtroppo in questi giorni stanno peggiorando rapidamente con venti da 30, 40 Km orari che potrebbero annullare delle corse e di conseguenza essere motivo di sospensione dello sciopero, così come previsto dall’Art. 9 della delibera ministeriale”.
Disagi con soppressioni di corse o della intera linea di collegamento per le isole minori in Sicilia per l'astensione dal lavoro del personale marittimo e amministrativo delle società di navigazione Liberty Lines aderenti esclusivamente al sindacato Orsa. La Liberty Lines assicurerà i servizi minimi degli aliscafi predisposti in linea con quanto previsto dalla Legge 146/1990, relativa alle prestazioni garantite nei servizi pubblici essenziali e pertanto verranno assicurate le corse in partenza nelle fasce orarie 06.00/08.30 e 12.00/14.00 sino al completamento dell’itinerario. “Saranno garantiti i collegamenti - dichiarano dalla Liberty Lines - così come previsto dagli accordi con la Commissione ministeriale di garanzia dell’attuazione della Legge in materia di servizi minimi essenziali in caso di sciopero, per garantire un adeguato livello di contemperamento fra l’esercizio del diritto di sciopero ed il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Guardiamo con particolare attenzione, l’evoluzione delle condizioni meteomarine, che purtroppo in questi giorni stanno peggiorando rapidamente con venti da 30 - 40 Km orari che potrebbero annullare delle corse e di conseguenza essere motivo di sospensione dello sciopero”.(ANSA)