pgerratanaÈ un giovane di 31 anni, Piergiorgio Gerratana, il nuovo assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana che subentra alla dimissionaria Mariarita Sgarlata, travolta dalle polemiche per i permessi concessi a una piscina nella sua villa al mare. La nomina di Gerratana sarà ratificata questa sera.
Il governatore Rosario Crocetta ha compiuto questa scelta in base al profilo del giovane: ragusano ma residente a Rosolini, da anni impegnato in attività politica nella sinistra giovanile del Pd è attualmente consigliere comunale. Laureato in Scienze Politiche, Gerratana, imprenditore agricolo, aderisce alla Cia; il giovane è impegnato anche in attività antiracket e in passato è stato vittima di intimidazioni.

Il Pd pronto a denunciare Crocetta per un presunto voto di scambio". Secondo Bruno Marziano, deputato siracusano del Pd, la nomina del neo assessore Gerratana interferirebbe con le elezioni regionali che a Siracusa andranno ripetute il 5 ottobre.

"Presenterò una denuncia alla Procura della Repubblica per chiedere di verificare se la nomina di Gerratana ad assessore regionale all'Ambiente possa ipotizzare il reato di voto di scambio. Chiederò di accertare se e quale ruolo abbiano avuto in questa vicenda altri personaggi come il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo. Ci sono leggi che impediscono di fare nomine che abbiano l' obiettivo di intercettare consenso": lo ha detto il deputato regionale del Pd, Bruno Marziano, nel corso di una conferenza stampa all'Ars. "Ho la preoccupazione che questa nomina sia una turbativa di elezioni già avviate. Avverto da parte del presidente della Regione, l'esercizio di un potere che può turbare la campagna elettorale. Gerratana – ha proseguito Marziano - può per ruolo e amicizie personali influenzare il voto per le Regionali a Siracusa. Soprattutto nella zona di Rosolini".

VOTO DI SCAMBIO. PD PRONTO A DENUNCIARE CROCETTA.

Secondo Bruno Marziano, l'aver chiamato in giunta Gerratana, giovane esponente dell'area renziana di Siracusa, potrebbe favorire la corsa all'Ars di candidati della stessa area. Marziano fa riferimento in particolare a Giovanni Cafeo, attuale capo di gabinetto del sindaco di Siracusa. Ovviamente, secondo Marziano, tutto ciò danneggerebbe proprio l'ala cuperliana del Pd, quella che recentemente ha dichiarato di aver tolto il sostegno a Crocetta.

«Il Governo si è bevuto il cervello! La nomina di Gerratana è un grave turbamento del voto, a 20 giorni dal voto di Rosolini». Lo scrive su twitter il deputato regionale del Partito democratico, Antonello Cracolici, commentando la nomina di Crocetta alla guida dell'Assessorato al Territorio e Ambiente del consigliere comunale di Rosolini, Piergiorgio
Gerratana, in quota Pd, a pochi giorni dalla ripetizione delle elezioni regionali proprio in alcune sezioni dei comuni di Rosolini e di Pachino, dopo il pronunciamento del Cga.

eolieintouch.jpg