In arrivo l'ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell'ambito della quarta edizione dei "Green Salina energy days". L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, per affrontare i temi afferenti alle competenze dell’assessorato.
Tra le diverse opportunità presentate la disponibilità tra gli enti a promuovere comunità energetiche integrate nel territorio di Salina, che rappresenta un esempio di isola-pilota per le azioni promosse dall’Unione Europea anche grazie al contributo dei Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc) redatti con i fondi della Regione Siciliana.
In tale ottica il dipartimento dell’Energia ha promosso nel tempo azioni per dotare tutti i Comuni di un Paesc nell’ambito del “Patto dei Sindaci”, iniziativa della Commissione europea per coinvolgere e responsabilizzare le autorità locali nello sforzo congiunto di contribuire al perseguimento e al superamento degli obiettivi comunitari di miglioramento dell'efficienza energetica e di incremento dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, introdotti con il pacchetto clima-energia.
Le amministrazioni locali siciliane che hanno aderito all'iniziativa del Patto si sono impegnate a presentare un Paesc con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030. Con il primo decreto del 2018 è stato approvato il programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Paesc, che ha coinvolto ben 343 Comuni; con successivo provvedimento il numero dei Comuni è salito a 371.
Al fine di coinvolgere gli ultimi enti locali rimasti esclusi, secondo il modello di inclusività che caratterizza l’azione del governo Musumeci, è stato emanato un ulteriore bando l’8 settembre scorso, che stanzia 200 mila euro per i restanti 19 Comuni siciliani e che consentirà anche di poter nominare un Energy Manager con un contratto triennale che accompagnerà le amministrazioni locali nell’attività di redazione del Paesc e seguire gli interventi progettuali in tema di transizione energetica.
La domanda di contributo potrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione e sino alle ore 12 del 45° giorno successivo, all’indirizzo di posta elettronica certificata: dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it.
Verstappen sulla monoposto parte dal mercato di Ballarò e attraversa Palermo: il promo del Gp d’Italia
Omaggio della Red Bull al capoluogo siciliano prima di partire per Monza (corsera.it)
Salina - Continua il percorso di sensibilizzazione da parte dell’assessorato all’Energia in merito alla transizione ecologica in Sicilia.
Dopo le giornate dell’Energia a Catania, un nuovo appuntamento: la quarta edizione della manifestazione "Green Salina Energy Days" che si terrà a Salina da oggi giovedì 9 a sabato 11 settembre, dedicata agli aspetti chiave della transizione energetica nelle isole minori.
Il dipartimento Energia dell’assessorato regionale per l’Energia e i servizi di Pubblica utilità insieme ad altri enti e istituzioni – tra cui i Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, l’associazione degli albergatori "Salina Isola verde", Ingv ed Enea hanno sostenuto la candidatura di Salina come "Isola Pilota" dell’Unione Europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale.
«Questo evento sottolinea la particolare attenzione e sensibilità al tema della transizione energetica da parte del governo Musumeci rivolta alle isole e all'intera regione - spiega l’assessore Daniela Baglieri - L’isola di Salina ha tutte le carte in regola per diventare la protagonista in Italia di fonti di energia pulita.
Perché in Sicilia questo passaggio non resti solo una dichiarazione d’intenti, vigileremo perché siano attuate le condizioni di efficacia, efficienza e trasparenza dei progetti, presupposto essenziale per gettare le basi ad uno sviluppo energetico sostenibile, che oltre a tutelare l'ambiente ha evidenti ricadute positive sui siti culturali e sulla mobilità».
In atto nella piccola isola siciliana è in corso di redazione il Paesc - Piano d’azione per l’Energia sostenibile ed il Clima, che sarà improntato alle azioni di mitigazione previste nell’Agenda di Transizione energetica di Salina al 2030.
Durante le tre giornate tanti i temi sul tavolo: verranno discusse non solo le proposte intorno ai programmi e agli incentivi per la transizione energetica delle isole minori, ma saranno considerate le comunità energetiche, le questioni paesaggistiche e di carattere sociale, connesse agli interventi per l’efficienza energetica e per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia.
Nelle tre giornate numerosi saranno gli interventi dei rappresentanti istituzionali e del settore, fra questi quelli degli assessori regionali all’Ambiente, Toto Cordaro, alle Infrastrutture, Marco Falcone, ai Beni culturali Alberto Samonà e all’Energia, Daniela Baglieri che concluderà con un suo intervento la giornata di giovedì 9 settembre.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE
Piazza Santa Marina Salina – Manifestazione espositiva, ore 10–19 Mobilità elettrica a terra e in mare
Auditorium di Malfa – Convegno
“Il sostegno alla transizione energetica delle piccole isole”
UNIONE EUROPEA
ore 8.30 Registrazione dei partecipanti ore 9.30 Benvenuto
Domenico Arabia – Sindaco di Santa Marina Salina Giacomo Montecristo – Sindaco di Leni
Clara Rametta – Sindaco di Malfa
ore 9.45 Apertura lavori
Alessia Rotta – Presidente Commissione Ambiente – Camera dei Deputati
Salvatore Cordaro – Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente
Ilaria Bertini – Capo Dipartimento Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica ‑ENEA
ore10.30 TAVOLA ROTONDA (Coordina Francesco CAPPELLO – già ENEA) Il PNRR per la transizione energetica delle isole minori siciliane
-
- Ilaria Fontana – Sottosegretaria Ministero per la Transizione Ecologica
-
- Renzo Tomellini – Capo della Segreteria Tecnica del Ministro per la Transizione Ecologica
-
- Pietro Lorefice – Membro Commissione Politiche della UE- Senato
-
- Giuseppe Compagnone – Presidente Commissione Rapporti UE – Assemblea Regionale Siciliana
ore 11.15 Coffee Break
ore 11.30 TAVOLA ROTONDA * (Coordina Antonio MARTINI – D.G. Dip.Energia Regione Siciliana) Progetti regionali ed europei per le isole minori – Il P.O.FESR 21/27
-
- Andrea Martinez – Progetto NESOI
-
- Davide Astiaso Garcia – Progetto PRISMI PLUS
-
- Giuliana Mattiazzo – Politecnico di Torino
-
- Federica Stabile – GSE
-
- Antonello Pezzini – CESE
ore 13.00 – Light Lunch nel dehors dell’Auditorium
ore 14.15 TAVOLA ROTONDA * (Coordina Roberto SANNASARDO – Energy Manager della Regione Siciliana)
I Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima
Le Azioni per le isole – Biodiesel, comunità energetiche ed efficientamento energetico
-
- Domenico Santacolomba – Dirigente Servizio 1 – Dipartimento Energia Regione Siciliana
-
- Andrea Carosi – Patto dei Sindaci – Climate Alliance
-
- Francesco Franchi – Presidente Raffineria ENI di Gela
-
- Giuseppe Lo Verso – ENEL X
-
- Laura Bizzarri – Francesco Defiore – Algowatt
ore 15.15 TAVOLA ROTONDA * (Coordina Domenico PRISINZANO – ENEA)Gli incentivi per l’efficienza energetica e per la produzione di energia rinnovabile
-
- Alessandra Galatioto – GSE
-
- Domenico Prisinzano – ENEA
-
- Mario Ventimiglia – CNA Sicilia
ore 16.00 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI NESOI (Coordina Andrea MARTINEZ – Sinloc SpA)
-
- Mario Paolo Mega – Presidente Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Il Documento di Pianificazione Energetica ed Ambientale del Sistema Portuale dello Stretto -
- Giacomo Pinaffo – Project Manager presso Fondazione di Comunità di Messina Fair Energy Communities (FECOS)
ore 17.00 Conclusioni e Fine dei lavori
Daniela Baglieri – Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità
*Tavola rotonda di informazione/formazione organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Energia
PALAZZO MARCHETTI – MALFA
ore 19.00 – Aperitivo offerto da F3 Motors – Mercedes
ore 19.45 EVENTO MUSICALE ore 21.00 – Light dinner
N.B.
La partecipazione ai lavori del convegno ed alla serata conviviale aPalazzo Marchetti è subordinata all’esibizione del Green Pass, o di tampone entro le 48 ore antecedenti
VENERDÌ 10 SETTEMBRE
Piazza Santa Marina Salina – Manifestazione espositiva, ore 10–19
Mobilità elettrica a terra e in mare
Auditorium di Malfa – Convegno
“Transizione energetica: fonti rinnovabili e mobilità sostenibile”
ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 TAVOLA ROTONDA (Coordina Angelo Parisi – Ass. Energia & Ambiente di Pantelleria) Piani paesaggistici e fonti rinnovabili nelle isole minori siciliane
-
‐ Alberto Samonà – Assessore Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana
-
‐ Mirella Vinci –Soprintendente di Messina
-
‐ Antonio Parrinello – Dirigente Servizio 2 Assessorato Regionale Territorio e Ambiente
-
‐ Francesco Italiano – Direttore INGV – Palermo
-
‐ Biagio Di Pietra – Francesco Baldi – ENEA
-
‐ Gianluca Proto – Gruppo d’acquisto FER per l’isola di Salina
-
‐ Rosalba Giugni – Marevivo
ore 11.15 Coffee Break
ore11.30 TAVOLA ROTONDA (Coordina Filippo Martines – Energy Manager di Salina) Mobilità Sostenibile – Le agevolazioni dello Stato e della Regione Siciliana La mobilità elettrica a terra e in mare
-
- Giancarlo Cancelleri – Sottosegretario Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile
-
- Marco Falcone – Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità
-
- Giuseppe Siracusano – Presidente “Salina Isola Verde”
-
- Mario Biscotto – Presidente Consorzio Intercomunale Trasporti Isola Salina – CITIS
-
- Roberto Maldacea – Mobility Manager
-
- Claudio Di Dio – ENEL X
-
- Mario Paolo Mega – Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
-
- Lorenzo Matacena – Caronte &Tourist
ore 13.00 Conclusioni:
Domenico Arabia – Sindaco di Santa Marina Salina Giacomo Montecristo – Sindaco di Leni
Clara Rametta – Sindaco di Malfaore13.15 Fine dei lavori- Light Lunch nel dehors dell’Auditorium
N.B.
La partecipazione ai lavori del convegno è subordinataall’esibizione del Green Pass, o di tampone entro le 48 ore antecedenti
ore 18.15
Teatro Cavea di Punta Megna – LENI
MAREVIVO
Premio SOLE, VENTO E MARE
Energie Rinnovabili nelle Isole Minori e nelle Aree Marine Protette nella Transizione Ecologica
Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori
SABATO 11 SETTEMBRE
GIRO IN BARCA DI SALINA – ore 10,30 – 14.00 N.B. Le adesioni vanno confermate all’Hotel RAVESI – 090 9844385 entro le ore 15 di venerdì 10 settembre
SABATO 11 SETTEMBRE
Piazza Santa Marina Salina – Manifestazione espositiva, ore 10 – 19 Mobilità elettrica a terra e in mare
Domenica 12 Settembre
Piazza Santa Marina Salina – Manifestazione espositiva, ore 10–14 Mobilità elettrica a terra e in mare
Organizzazione generale
Francesco Cappello
Filippo Martines
Associazione Albergatori “Salina Isola Verde”
Con il Patrocinio della Regione Siciliana
Insieme al Team per la Transizione Energetica di Salina, porteranno il loro contributo ai Green Salina Energy Days
-
- Sindaci e Rappresentanti dei Comuni di Pantelleria e Favignana (Isole Pilota UE 2020 del programma Clean Energy for EU Islands) e dei Comuni di Lipari, Ustica e Lampedusa
-
- Mauro Marani/Alessandro Federici (Capo Divisione Sistemi Integrati per lo sviluppo territoriale – ENEA)
-
- Calogero Zicari (Dirigente Area 2 Demanio Marittimo – Regione Siciliana)
-
- Santo Messina (Funzionario Demanio Marittimo – Regione Siciliana)
-
- Vincenzo Antonucci (Direttore CNR ITAE Messina)
-
- Marco Beccali (Prof. Ordinario di energetica – Università di Palermo)
-
- Carlo Tricoli (Referente settore energia Marevivo)