Lipari - Consiglio comunale anche con debiti fuori bilancio per oltre un milione di euro. In aula 9 consiglieri su 16. Presenti gli assessori Tiziana De Luca e Max D'Auria, il dirigente Mirko Ficarra e il capo area Carmelo Meduri.
1° debito per dissalatore: l'importo è di 514 mila euro.
L'ELENCO. Dissalatore 514 mila euro per le due società. Cosi' ripartiti: Sopes di Palermo 293 mila euro e Di Vincenzo di Caltanissetta 221 mila euro.
Fornitura energia elettrica. Enel circa 90 mila euro , Sel circa 520 mila euro
Liberty Lines 9 mila 260 euro.
Gesuele Fonti: si tratta di un importo consistente. Si può sapere quanta acqua produce? E' possbile che l'ordinario diventa straordinario? Ricordo che la Sopes ha scritto sostenendo che questo sistema non va bene e l'ha inviato anche alla Corte dei Conti e non mi meraviglio che tra non molto richiederà i danni... E' strano invece che con la ditta Biviano si è arrivati ad un contenzioso senza per esempio procedere con una transazione. E senza dimenticare la scelta scellerata con l'Amam. Ci siamo costituiti contro questa società? E ha presentato un emendamento anche per accertare eventuali responsabilità.
Giuseppe Grasso: condivido l'intervento di Fonti e anche io per le cave di pomice sono perplesso sui tempi veloci per il decreto sull'interesse culturale dell'area. ma avremo modo di dibatterlo nel consiglio del 6 settembre.
Ficarra: sul dissalatore, il 40% paga il Comune, il resto la Regione. Adesso grazie ai finanziamenti statali ci saranno anche finanziamenti e quindi l'acqua ai cittadini costerà bene. Il commissario è stato inviato perchè il Comune non pagava. Alcuni pagamenti li ha fatti altri non perchè non c'era il bilancio. Con questo debito sarà sanato il passato.
Biviano: il debito nasce da una questione rocambolesca. Io non metto in discussione il lavoro del dirigente e degli uffici perchè ricordo che non c'erano le somme disponibili. Ritengo che qualcuno ha delle responsabilità.
Approvati l'mendamento e anche i 3 debiti fuori bilancio e anche i punti 4 e 5.
Fonti: i buoni spesa a che punto sono? La gente mi dice che sono state fatte delle porcherie
Biviano non usi questi termini se ha delle cose da dire le dica chiaramente
De Luca: a fine mese avremo il punto della situazione su quanti buoni spesa sono stati utilizzati dai cittadini. Poi procederemo con il sostegno previsto a livello nazionale. Nei prossimi giorni daremo l'avviso per i cittadini. Il termine porcheria non lo posso accettare e non porti questi termini in consiglio. Se ha delle accuse da fare faccia una denuncia...
Dopo la bagarre Biviano ha sospeso il consiglio. Ripreso ma manca il numero legale.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Manca il numero legale salta il consiglio comunale con oltre un milione di euro di debiti fuori bilancio. Sei i presenti: il presidente Giacomo Biviano: biviano, Peppino Grasso. Peppe Finocchiaro. Gesuele Fonti, Annarita Gugliotta e Ciccio Rizzo.
Alle 11 esce Finocchiaro entra Fabiola Cantorrino
Gli importi dei debiti fuori bilancio: dissalatore 514 mila euro per le due società. Cosi' ripartiti: Sopes di Palermo 293 mila euro e Di Vincenzo di Caltanissetta 221 mila euro.
Fornitura energia elettrica. Enel circa 90 mila euro , Sel circa 520 mila euro
Eolie&Covid, "urge mantenere il servizio del supporto psicologico"
di Tiziana De Luca*
OGGETTO: Apprezzamento supporto psicologico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19.– Comune di Lipari – Richiesta mantenimento servizio
Avendo informalmente appreso questo Assessore che non vi è ad oggi certezza sulla prosecuzione del servizio di supporto psicologico, attivato nell’ambito della ancora vigente emergenza sanitaria da Covid-19, relativamente al Distretto di Lipari (che include tutte le isole Eolie), con la presente SI CHIEDE di voler fornire giusta informazione in merito a conferma o smentita di quanto riferitomi, rappresentando nel merito il grande apprezzamento verso tale servizio per questa comunità.
Si confida infatti nella prosecuzione di tale attività che si considera nettamente importante sia per quel che riguarda la prosecuzione dei percorsi già avviati con l’utenza, al fine di non creare destabilizzazione e/o ricadute emotive negative a carico dei pazienti, sia nell’ambito dello svolgimento della campagna vaccinale, rispetto alla quale il confronto con uno specialista potrebbe rappresentare – così come già avvenuto – un fattore determinante nella scelta di sottoporsi alla somministrazione e/o un punto di riferimento autorevole per gli indecisi e aventi dubbi, nonché in prospettiva considerato l’imminente avvio dell’anno scolastico per
cui tale attività, soprattutto laddove sono coinvolti minori, rappresenta un aiuto imprescindibile per gli eventuali disagi psichici che questi potrebbero subire a causa di future restrizioni o per il sorgere di possibili focolai. Con la certezza di trovare favorevole ascolto, si prega di fornire cortese riscontro alla presente, Cordiali saluti,
*Assessore