201255310_10223569249852866_6739595689018019725_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale: gli argomenti diventano 18. 

E' stato convocato dal presidente Giacomo Biviano.

Gesuele Fonti propongo di anticipare al primo punto la questione dei fanghi di Vulcano tenuto conto che una bambina ha rischiato la vita nel mare che bolle. Barriere architettonjche al 2° punto ed al terzo punto la situazione finanziaria e bilancio.

Massimo D'Auria, assessore: il laghetto è ancora sequestrato, la magistratura che ha rigettato tutte le istanze ha chiesto una ulteriore proroga. La zona dove è successo il fatto ha riguardato il mare che bolle. E' qui che bisogna mettere una cartellonistica. Anche perchè piu' volte i carabinieri hanno visto gente all'interno della pozza e ovviamente si rischia una denuncia penale. Il vigile che è custode giudiziario ha richiesto alla procura di far mettere dei cartelli. Anche noi abbiamo richiesto di essere custodi. Tra l'altro le indagini continuano. L'altro giorno c'erano anche i carabinieri del Noe.

Raffaele Rifici: Con questa proroga dunque il laghetto per questa estate rimarrà chiuso. In ogni caso l'inchiesta non riguarda solo l'aspetto urbanistico. L'incidente che è già successo in precedenza sicuramnente non è stata una cosa bella, anche se è ac caduto nel mare che bolle. E' vero che c'è gente che scavalca e fa i fanghi. Ci vanno anche di notte. 

Peppino Grasso  bisogna fare in modo al di la dell'inchiesta se si potrà affidare per una gestione per salvare la stagione. Si solito ad una azienda viene data questa opportunità. Sono state fatte delle richieste dall'amministrazione?

D'Auria In questa fase non si può procedere. Dobbiamo aspettare la conclusione delle indagini.

Annarita Gugliotta Nella zona a mare urge la c artellonistica. In tal senso bisogna attivarsi.

Si passa all'abbattimento delle barriere architettoniche richiesto a piu' non posso da Sandro Biviano e dai fratelli e anche dalle associazioni. C'è da votare un odg

Fonti cosa ha fatto la giunta Giorgianni in questi 5 anni?

Grasso dobbiamo invitare la giunta ad approvare questo piano e poi arriverà in consiglio per essere approvato

Biviano Per quanto mi riguarda ho partjecipato su invito ad una videoconferenza con le associazioni che mi hanno chiesto spiegazioni e ho riferito che non esisteva alcun piano. Poi ho avuto modo di partecipare ad un convegno e subito dopo ho scritto all'amministrazione di prevcedere dei quattrini in bilancio. 

Gugliotta Bene fanno le associazioni a sollecitarli. E' chiaro però che coinvolgendo la commissione avremmo potuto dare un contributo. I tempi qui si allungano su tutto. Vedi anche la questione del garante per i disabili.

Giusi Lorizio Approfitto per fare i complimenti alle associazioni che in questi giorni si stanno adoperando per ripulire l'isola viste le manchevolezze dell'amministrazione. E vanno anche ringraziate anche per questo piano per risolvere la problematica annosa dei disabili.

Presentato anche un odg da Pajno e Lorizio per far stanziare i quattrini nel prossimo bilancio.

Si vota: approvati. Situazione finanziaria e bilancio.  Interviene il dirigente Francesco Subba "per il bilancio 20-22 occorrono 45 giorni. Oggi io in ufficio sono da solo e ricordo che ho solamente 2 impiegati. Lo facciamo quadrare con grandi sacrifici perchè abbiamo tagliato di tutto. Solo servizi essenziali. 

Biviano Almeno evitiamo il pre-dissesto di cui si era paventato. Si passa ai lavori del lungomare di Canneto. Relaziona l'assessore Daniele Orifici i lavori saranno sospesi i lavori e messo in sicurezza il cantiere.Indivuate 3 aree: 2 a Unci e una nel lungomare come parcheggi saranno a pagamento ma anche gratuite. Un'altro parcheggio sarà realizzato ad Acquacalda vicino la scuola. Faremo un affitto per 5-10, prevediamo una spesa di 25 mila euro. A Canneto sono state previste aree di sosta per i bus lato mare. In consiglio entra anche il comandante della polizia municipale Franco Cataliotti che precisa le foto pubblicate riguardavano auto parcheggiate nella zona prevista per i bus. Per ora non possiamo operare perchè chiunque può fare ricorso.

Fonti Dopo questi lavori vi rendete conto quali saranno le condizioni della spiaggia che troveranno i turisti? E poi si va a proteggere Unci quando c'era ben altro da proteggere...Se ci saranno forti mareggiate vi rendete conto quello che potrà accadere a Canneto? Con quale criterio si sono fatte queste opere per non perdere il finanziamento?

Erika Pajno Si faccia in modo di mettere in sicurezza il cantiere perchè tra poco anche quel tratto di spiaggia sarà invaso dai vacanzieri

Altri punti approvati la sostituzione di un revisore dei conti dopo dimissioni e la nuova convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria.Si passa ai debiti fuori bilancio per circa 140 mila euro. Ma non c'è piu' il numero legale. In aula solo 6 consiglieri e la seduta viene sciolta.

200910496_10223569239012595_4759295135996256212_n.jpg

Rivedi il consiglio comunale di oggi, 18-06-2021

NOTIZIARIOEOLIE.IT

In aula in 7, il presidente Biviano, Muscarà, Gugliotta, Fonti, Lorizio, Paino ma slitta a domani per la mancanza del numero legale.

Lipari, la campionessa nazionale di pallavolo in luna di miele all'Hotel "Aktea" 

201147124_550451539460409_3472272275073838297_n.jpg

Lipari - La campionessa nazionale di pallavolo Luisa Casillo per la sua luna di miele alle Eolie ha scelto l'Hotel "Aktea".

E la direttrice Alessandra Cassarà gongola "anche gli sportivi ci adorano..."

199359045_10223562535525012_6827495233194990632_n.jpg

Lipari, all'Annunziata la nuova discarica della monnezza a due passi dalla secolare Chiesetta che tanto piaceva anche a Curzio Malaparte...

200967345_10223562529524862_5548938688202170118_n.jpg

Lipari, ad Annunziata la nuova discarica della monnezza a due passi dalla secolare Chiesetta che tanto piaceva anche anche a Curzio Malaparte...

Da Stromboli in linea Mario Trimboli

di Mario Trimboli

A Stromboli tante cose non funzionano anche perché la ditta che gestisce i rifiuti non è organizzata qua c'è molta gente residente che chiede i bidoni per fare la differenziata ma vanno dall'operatore e dice che li devono mandare. Come si deve fare la differenziata e' normale che poi buttano tutto dove capita. La ditta quindi che mandi i contenitori a Stromboli e così si può andare avanti se no siamo come prima e peggio di prima un saluto

Da Ginostra in linea Gaetano Merlino Al direttore Bartolino Leone.

NETTEZZA URBANA. OGNI SETTIMANA CIRCA VENGONO A MANCARE I SACCHI. N.4 CONTENITORI N.4. O IL NETTURBINO FA IL GIRO DEI PUNTI DI RACCOLTA QUANDO VUOLE E SI RIEMPIONO I 4 CONTENITORI UNA BARZELLETTA CHE VA DA ANNI NONOSTANTE LE DOVUTE SEGNALAZIONI. LA NAVE DELLA NETTEZZA URBANA ARRIVA OGNI 10 GIORNI O DI PIÙ. LA NAVE DELL'ACQUA ARRIVA SCARICA 210 TONNELLATE E VA VIA. SIAMO CIRCA 30 RESIDENTI E DIVERSI CANTIERI E QUANDO ARRIVANO I TURISTI? LA GESTIONE VIENE COME GLI PARE. I SENTIERI. NESSUN INTERVENTO DA PARTE DELLA AMMINISTRAZIONE MA SOLTANTO DA QUALCHE VOLONTARIO PER APPOGGIARE I PIEDI. E SE C'È UN ERUZIONE? AFFETTUOSITÀ A COLORO CHE CI AMMINISTRANO 

Lipari, i Giovani Eoliani sollecitano la corsia preferenziale al porto e la ristrutturazione del bagno pubblico

Alla cortese attenzione Guardia Costiera Comando CIRCOMARE LIBERTY LINES s.p.a. Sig. Sindaco del Comune di Lipari, Marco GIORGIANNI

OGGETTO: richiesta di corsia preferenziale sul porto di Lipari e ristrutturazione del bagno pubblico.

In merito alla risposta ricevuta alla precedente breve nota indirizzata alla Liberty Lines s.p.a., il Gruppo “Giovani Eoliani” vuole, in primo luogo, ringraziare la compagnia per non aver sottovalutato la questione sottoposta alla Vostra cortese attenzione e, soprattutto, per aver manifestato particolare interesse verso una problematica di rilevante entità, quale la difesa della dignità dei più deboli.

Con la presente, il suddetto gruppo, in quanto consapevole della carenza di infrastrutture sul porto di Lipari, chiede a chi di competenza la predisposizione almeno di alcuni elementi fisici essenziali per l’individuazione di una corsia preferenziale a favore di persone con difficoltà deambulatorie e separata, di conseguenza, da altra corsia finalizzata all’accesso di tutti.

Chiede, altresì, che si intervenga per la ristrutturazione e manutenzione dell’unico bagno pubblico sito presso l’agenzia “Liberty Lines” di Lipari, ma fuori servizio ormai da parecchio tempo.

Con la speranza che in relazione all’oggetto, la Guardia Costiera Comando Circomare, la Liberty Lines s.p.a. e il Sig. Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, prendano i dovuti provvedimenti, si ringrazia anticipatamente per il tempo che si dedicherà a tali questioni.

Giovani Eoliani

pluri-impresa.jpg