Lipari - Clamoroso: manca il numero legale anche in seconda convocazione.
La maggioranza non c'è piu'....SOS.
Al momento dell'appello del segretario generale in aula erano presenti 5 consiglieri compreso il presidente Giacomo Biviano: Adolfo Sabatini, Annarita Gugliotta, Eliana Mollica e Gesuele Fonti
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Consiglio comunale con 4 punti all'odg. C'è anche l'abbattimento delle barriere architettoniche ma non c'è numero legale. Presenti 7 consiglieri. Il presidente Giacomo Biviano, i consiglieri Franco Muscarà, Giusi Lo Rizio, Eliana Mollica, Gesuele Fonti, Adolfo Sabatini ed Ugo Bertè. Presenti anche gli assessori Tiziana De Luca e Daniele Orifici. Slitta a domani alle 10. Un tentativo si farà anche tra un'ora.
Lipari, La Regione su bilancio e rendiconto scrive anche al Comune
Circolare n08 del 28-05-202107062021.pdf
L'intervento
di Luca Chiofalo
Dalle più o meno esplicite esternazioni della maggioranza degli Eoliani, sembra si aspetti la fine di questa legislatura ed esperienza amministrativa con trepidante attesa, quasi si trattasse di una liberazione.
Effettivamente, la squadra amministrativa (giunta e consiglio) che ci ha guidato negli ultimi 9 anni sembra la peggiore tra quelle venute fuori dall’elezione diretta del sindaco (precedenti Giacomantonio e Bruno).
Il sentimento era però pressoché lo stesso anche alla fine delle esperienze dei precedenti sindaci, e pur ammettendo che obiettivamente quello che viviamo è forse il punto più basso della nostra storia recente, qualche attenuante andrebbe riconosciuta agli attuali amministratori, tra le quali una serie di “emergenze” inedite ed uno scoraggiante “scollamento” sociale (segno dei tempi) che hanno complicato il quadro.
Comunque, l’anno prossimo comincia un’altra storia (si spera), ma i presupposti per la svolta non mi pare ci siano.
Perché non basta cambiare i nomi al comando per cambiare le isole: anche alle persone più valide tra noi, per fare la differenza, serve che la maggioranza degli Eoliani sia pronta a cambiare registro e le sostenga.
I governi (e la loro opera) sono lo specchio della popolazione che li ha eletti, non esiste la contrapposizione secca cittadini esemplari vs amministratori indecenti, in seno alla stessa comunità.
Anche "Repubblica" si occupa delle cave di pomice a perdere
Lipari, è deceduta la signora Bartola Giunta
Ai familiari le condoglianze del Notiziario