Lipari - Superata l'emergenza idrica. Il vice sindaco Gaetano Orto chiede e Regione e ministero Difesa autorizzano l'invio delle navi cisterna della Marnavi di Napoli.
Nel serbatoio sono già finiti 3750 tomnnellate di acqua e così la ditta Bel Mar di Mauro Bellino può erogare il prezioso liquido in quasi tutte le zone dell'isola madre delle Eolie.
Sono stati autorizzati circa 170.0000 tonnellate per Lipari da giugno a settembre. Solo per giugno 25.000. Il dissalatore che continua a lavorare al 50% produce giornalmente 4300 tonnellate.
Il fermo navi si trascinava da circa due settimane.
LA NOTA
A seguito della riunione tenutasi in videoconferenza in data 27 maggio 2021 tra il Sindaco Marco Giorgianni e il Vice Sindaco Gaetano Orto con gli Uffici Regionali, l’Assessore Regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri e il Prefetto di Messina, motivato dalla richiesta urgente del Comune di Lipari ai fini di una adeguata integrazione di quantitativi di acqua per l’Isola di Lipari, necessari a scongiurare situazioni di emergenza soprattutto nei mesi estivi, rendiamo noto che si è ricevuto dal Dipartimento Regionale il prospetto di rimodulazione dell’approvvigionamento idrico con navi cisterna – già trasmesso al Ministero della Difesa – che assegna a Lipari oltre 170.000 mc, vista la ridotta e insufficiente produzione del dissalatore.