Lipari - Consiglio comunale anche su situazione finanziaria e bilancio di previsione.
10 presenti e 6 assenti. In aula anche il sindaco Marco Giorgianni, l'assessore Daniele Orifici ed i dirigenti Francesco Subba e Mirko Ficarra..
Il presidente Giacomo Biviano ha voluto ricordare il comandante Nino Cama per molti anni in servizio sui traghetti Siremar, deceduto a causa del covid a soli 48 anni. Osservato un minuto di silenzio.
Sul primo punto relaziona il sindaco Giorgianni che ha annunciato che sul bilancio è stato già nominato un commissario dalla Regione. Con i dirigenti si è già provveduto a relazionarlo e non è stato preso alcun provvedimento. In commissione ho ribadito che siamo in attesi di alcuni provvedimenti che potrebbero risolvere i nostri problemi economici. Abbiamo 3 problemi: assenza della legge finanziaria della Regione che finanzia la nave dei rifiuti ed è un impegno di oltre 2 milioni che viceversa sarebbe a carico della tariffa (quindi dei cittadini); poi c'è il problema dell'idrico. Ieri c'è stato il commissario per l'idrico che proceduto a luidare alcune somme per ild ebito con la Sopes. Nel bilancio del 2021 sarà inserito tutto l'importo. Siamo poi in attesa della norma relativa al decreto che fino al 2023 di richiedere il ristoro dei costi per l'acquisto dell'acqua. Entro gennaio dovevamo presentare la richiesta al governo per avere l'accredito entro fine febbraio. La spesa è di un milione e 400 mila euro. Tutto questo è determinante per la chiusura del bilancio. Entro giorno 20 dovremmo avere delle risposte anche per comprendere se ci dovranno essere delle azioni per l'equilibrio.
Subba relaziona sull'iter che ha seguito la situazione finanziaria dell'ente ha ribadito quanto ha riferito il sindaco aggiungendo anche che c'è il problema dei debiti fuori bilancio.
Gesuele Fonti: in termini di numero qual'è la situazione dell'ente?
Subba: siamo ancora in attesa di quantificare i debiti. A livello informale si parla di 528 mila euro per gli anni precedenti e dovrebbe riguardare il dissalatore, per il 2020 siamo in attesa.
Fonti: allora abbiamo sforato e bisogna capire in che modo
Subba: penso di si
Annarita Gugliotta: i costi per i depuratori di Lipari e Vulcano quali sono? Ma li dobbiamo sostenre noi? Si diceva che nons arebbero sostenuti dal Comune
Subba l'assessorato regionale ci ha diffidati a prendere in carico i depuratori: si parla di 255 mila euro. E si tratteranno i soldi.
Giorgianni sforato il servizio idrico per l'acquisto dell'acqua e riguarda piu' anni. Il settore ha proposto di aumentare la tariffa ma non l'abbiamo attuata. La nostra gestione è in economia e tra l'altro il costo deve essere garantito dallo Stato. Non è stato fatto prima perchè come si ricorderà si puntava sull'Ati. Alla Regione abbiamo anche richiesto una riunione urgente. Per i depuratori dovevano essere affidati all'Ati, per cui la riunione che si terrà la prossima settimana sarà per definire i costi per il Comune in attesa che funzioni l'Ati. I costi dei due depuratori dovrebbero ammontare a circa un milione di euro.
Dirigente Mirko Ficarra ha relazionato sull'idrico e soprattutto sulla gestione del dissalatore che da qualche tempo ha aumentato l'erogazione idrica e ovviamente sono aumentati i costi. Si parla di un 50% di aumento, anche perchè gli incassi latitano. Ci mancano le risorse economiche ma anche quelle umane. Depuratori non ancora collaudati e ovviamente prima di gestirli aspettiamo tutte le garanzie sulla funzionalità e soprattutto sui costi. Anche per questo è stato dato un incarico per un parere di un legale.
Peppe Finocchiaro: al livello eocnomico si sa bene qual'è la realtà del nostro Comune e per far quadrare i conti c'è da spettare che possano arrivare i contributi a livello nazionale e regionale. La notizia positiva è che dopo l'incontro con il commissario non ci saranno provvedimenti. Certo non si può tralasciare la situazione anomala dell'idrico. E' grave che non si incassa. Superfluo aggiungere che sono molto preoccupato. Per esempio che rischio c'è per la prescrizione?
Fonti sull'idrico ci sono responsabilità. Si sono portate avanti iniziative (vedi Amam) che noi avevamo contestato. Sul bilancio siamo stati espropriati visto che è stato nominato un commissario. Scelte sciagurate. La giunta Bruno decantava l'arrivo dei dissalatori e dei depuratori e ora non possiamo far quadrare i conti. Prima avevamo l'acqua con le navi cisterna che per i cittadini era gratis. Con L'Eas, altra nota dolente, c'è un debito di circa 500 mila euro. Per l'Ato al liquidatore sono stati riconosciuti 48 mila euro. Anche nella Srr ci sono debiti. Qui si rischia il dissesto. Nelle strade non si può piu' camminare. Frane a piu' non posso e non ci sono interventi. Presentiamo un odg per impegnare in modo vincolante l'amministrazione ad adottare entro il 28 febbraio la proposta did eliberazione trasmessa dal dirigente del 2° settore con la nota del 28 gennaio ed inviarla al consiglio per gli adempimenti di propria competenza. .
Francesco Rizzo: c'è un clima di allarme. A partire dal costo della nave e in 10 anni non si è riusciti a far fronte, c'è la questione dell'idrico e soprattutto quanto si spende e tra l'altro si deve integrare con le navi pagate dallo Stato, per non parlare della Geomar che ha fatto un ribasso eccezionale e poi in regime di monopolio ha iniziato a staccare fatture a piu' non posso, l'ultima è di questi giorni di 60 mila euro.
Grasso: ecco la mozione, per dare la possibilità di approfondire a tutti o consiglieri e ripresentare l'odg tra 7 giorni, mantenendo il termine del 28 febbraio come termine ultimo
In consiglio "comanda" la minoranza: passa l'odg di Fonti e company e bocciata la mozione di Grasso e dei resti della maggioranza.
Si passa ai trasporti la cui trattazione è stata richiesta da Fonti.
Fulvio Pellegrino: devo ringraziare l'assessore Orifici che subito si è messo a disposizione. Abbiamo discusso del nuovo bando e ci sono delle valutazioni da fare. Ecco se ci sono novità le anticipi.
Sul nuovo bando ha relazionato l'assessore Orifici presentanto le richieste dell'amministrazione
Grasso bisogna anche specificare nel bando che va prevista la tariffa per i pendolari
Il consiglio ha deciso di rinviare tutti gli altri argomenti ad una prossima riunione. Il presidente Biviano ha annunciato che ci sarà anche all'odg l'argomento sollecitato dal dirigente Subba che riguarda di affidare all'esterno l'accertamento dei tributi.