NASCE Il MOVIMENTO SICILIA INDIPENDENTE
Il movimento “Sicilia Indipendente“ è la libera associazione di indipendentisti sociali siciliani che si propongono, attraverso l'azione politica di affermare la sovranità del popolo siciliano sul proprio territorio, e di condurre la Nazione Siciliana all’indipendenza.
Il Presidente del Movimento è Carlo Rapisarda. Bartolomeo Taranto di Alicudi è il responsabile per il Movimento del Comune di Lipari.
Il Movimento si ispira al principio di diritto naturale dell’autodeterminazione dei popoli, universalmente riconosciuto, per assicurare gli interessi politici, culturali, sociali e il benessere economico del popolo Siciliano.
Il Movimento si propone di conseguire la sovranità politica della Sicilia, da realizzare con mezzi ispirati ad un indipendentismo democratico e pacifico, afferma il diritto del Popolo siciliano alla libertà, esalta i valori della libertà, dell’uguaglianza e della fratellanza.
Difende i diritti nazionali ed individuali del Popolo Siciliano.
Valorizza e tutela il territorio della Sicilia, in un quadro di sviluppo economico sostenibile e di partecipazione delle popolazioni.
Lipari, nel centro storico scatta l'isola pedonale a partire dalle 17
Lipari - Nel centro storico sitituita l'isola pedonale. A partire dalle ore 17 fino all'alba. Il provvedimento è stato firmato dal comandante della polizia municipale Franco Cataliotti su input della giunta Giorgianni.