33617026_1730301493729148_5873164393398665216_n.jpg

di Max Taranto*

E' stato approvato in giunta e presentato nella piattaforma del ministero il primo progetto legato al PNRR nel settore dei rifiuti, che richiede un finanziamento di circa 1.000.000 di euro per l’acquisto di 24 isole isole ecologiche intelligenti e il software per la realizzazione della tariffa puntuale. Questo oltre a quanto già assegnato al Comune di lipari con “ Isole Verdi “ per 53.000.000 di euro di cui si devono nelle prossime settimane presentare le schede di progettazione.

Voglio ringraziare gli uffici per il lavoro svolto e che stanno svolgendo su questo tema anche perché il bando che era in scadenza gg 14 e’ stato prorogato di un mese proprio perché le amministrazioni pubbliche non sono riuscite, diversamente da quanto hanno fatto i nostri uffici, a sfruttare a pieno questa opportunità nei tempi previsti come dice lo stesso comunicato del ministero.
Le richieste del Mezzogiorno per i finanziamenti sono ancora poche, nonostante le strutture siano carenti, ma noi ci siamo.

*Assessore all'ambiente

Vaccini, tamponi e green pass: la nuova carta dei servizi dell’Ufficio covid rivolta ai cittadini 

30 pagine con informazioni utili e facili da consultare per sapere tutto riguardo vaccinazioni, positività, validità dei certificati e conoscere progetti e servizi legati all’emergenza
Tipologie di vaccini e meccanismi d’azione, vaccini per bambini e donne in gravidanza, sintomi sospetti, tamponi, cosa fare in caso di positività, green pass e sua validità, norme igieniche, gestione dei rifiuti speciali, farmacovigilanza e servizi sociali, dove scaricare la modulistica utile: sono alcune delle informazioni contenute nella nuova carta dei servizi dell’Ufficio emergenza covid di Messina. “Si tratta del primo documento completo, esaustivo, facile e veloce da consultare con impatto grafico immediato - spiega il commissario Alberto Firenze - trenta pagine in cui ogni cittadino può avere un quadro chiaro di tutto che concerne il covid, come prevenirlo attraverso la vaccinazione e cosa fare prima della somministrazione, come scoprire e affrontare l’eventuale positività e quali servizi e attività sono messi a disposizione dalle istituzioni. Sarà aggiornata periodicamente”. 
 
Il progetto, di concerto con ASP, Università di Messina e Regione Siciliana, è stato curato dal commissario Firenze insieme con la professoressa Giovanna Spatari, presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro e prorettrice al “Welfare e alla Politiche di genere” dell’UniMe, in collaborazione con la scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro dell’ateneo. L’elaborazione dei contenuti è stata realizzata da Amadeo Colombo, Antonella Calabrò e Martina Mascaro; advisor Giovanni Molino e Alessia Conti; produzione grafiche e layout Simona Zagarella, Giuseppe Blanca e Andrea Parisi. È possibile consultare il pdf della carta su questo
 
link: https://www.flipsnack.com/AF9C7A99E8C/carta-dei-servizi-covid-19-dk3yukhgvu.htm

Siamo orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto che vede come unica location le nostre splendide Isole.
Il format nasce da un’idea di Samuel Umberto Romano, cantautore e fondatore dei Subsonica che ha dato vita ad un progetto innovativo che si chiama Golfomistico.

L’artista a bordo di un caicco navigherà per venti giorni nelle acque che bagnano l’arcipelago Eoliano e incontrerà artisti, cuochi e personaggi legati al territorio con i quali parlerà delle eccellenze del nostro territorio.

Ma non è finita qui! Come non dare spazio a ciò per cui noi tutti lo conosciamo: la musica!!!
E allora ecco che in tre appuntamenti Samuel effettuerà dei dj set e live set, sempre a bordo del caicco, e rivolti ad un pubblico di sole barche.

Gli appuntamenti sono Giovedì 16 Luglio a Vulcano, Mercoledì 22 Luglio a Filicudi e Lunedì 27 Luglio a Stromboli.

L’evento è stato organizzato, oltre che dal Comune di Lipari, dall’Associazione Attiva Stromboli e dalla Verve Cultura e Servizi.

*Assessore

voglia-di-volare.jpg