91442299_10219719665015651_1688341439215304704_n.jpg

 

L'ORDINANZA DETTAGLIATA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

 ordinanza 658 fir_completa.pdf

 

L'INTERVENTO

ppsb.jpg

di Sandro Biviano

Il contributo comunale per l’erogazione dei buoni alimentari previsti dall’ordinanza 658 della Presidenza del Consiglio sono giunti al nostro Comune.

Si tratta solo di 108 mila euro ma rappresentano comunque una boccata d’ossigeno per le famiglie disagiate delle Eolie. 

Questi fondi serviranno a sfamare molte famiglie povere e quindi mi auguro che queste siano individuate presto con la massima trasparenza e che non ne rimangano fuori alcune. La situazione è altamente drammatica e di fronte alla povertà deve tacere ogni interesse di parte, ogni posizione politica, per fare spazio al bene comune.

Con la cifra di 108 mila euro non possono essere certamente risolti i problemi sociali legati alla povertà e quelli che ci troveremo a vivere nel prossimo futuro ma è un inizio, un segnale di speranza per la nostra amata isola, la possibilità di sostenere la disperazione che comincia a farsi strada tra alcuni di noi.

Di questi contributi speriamo ne arrivino altri, intanto noi faremo la nostra parte con la forza delle nostre tradizioni e coll’orgoglio di persone oneste e operose. Ma chiediamo al comune di Lipari una maggiore diffusione delle informazioni che ci riguardano, una totale trasparenza soprattutto in favore delle persone che NON vivono sui social come ad esempio tantissime persone anziane che non sanno usare il computer o addirittura i cellulari e purtroppo molto spesso sono dimenticate e lasciate a loro stesse. 

Visto l’estrema necessità di informare tutti i cittadini in particolare le categorie più fragili, ritengo necessario una maggiore accessibiltà e fruibilità dell’unico strumento consultabile in tempo reale da tutti i cittadini ovvero del sito web del Comune di Lipari.

Il continuo aggiornamento della normativa legata alla pandemia, i servizi disponibili, i contributi economici e tutto ciò che riguarda la vita dei cittadini fragili devono essere messi in risalto attraverso sezioni dedicate alla disabilità, agli anziani, alle famiglie con minori in modo chiaro e separato.

Attualmente il sito web è di difficile consultazione ed utilità in quanto tutte le notizie che riguardano i servizi sociali sono disordinate ne classificare per tipologia. Chiedo quindi una organizzazione del sito web maggiormente semplificata con sezioni maggiormente rispondenti alla consultazione della fascia debole che spesso non ha confidenza con i mezzi informatici. Grazie mille

 

CARITAS GIA' OPERATIVA

In considerazione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus COVID-19 , tenuto conto delle criticità d’ordine economico e sociale correlate con l’obiettivo di sostenere i bisogni essenziali in alternativa a forme di sostegno economico che potrebbero essere utilizzati in modo improprio per cittadini che si trovano in difficoltà economiche concorrendo al miglioramento della qualità della vita attraverso servizi tesi al superamento dello stato di disagio e di bisogno ha attivato in collaborazione e a cura della Caritas di Lipari l’iniziativa di rogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità in favore di individui e nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico.

Per chi avesse bisogno di sostegno vi invitiamo a contattare il numero 3384685978

Vi ricordiamo che tale sostegno è erogabile solo alle famiglie/persone realmente bisognose!

91377105_106834674305129_6124147932691169280_o.jpg

residence_acanto.jpg