gor.jpg

di Gaetano Orto*

Con D.D.G. n. 001902 del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti, il Comune di Lipari ha ottenuto il finanziamento per un importo pari a 586.827,00 euro per i lavori di manutenzione nella Chiesa e nella attigua casa canonica della Parrocchia di San Giuseppe sita nell’Isola di FIlicudi.

Un risultato importante, questo, che si unisce agli altri due progetti già finanziati dalla stessa misura e adesso in fase di gara, per la ristrutturazione della Chiesa di Quattropani e di quella dell’Addolorata, sempre ottenuti da questa Amministrazione, con l’intento di dare il giusto decoro ai nostri edifici di culto, così importanti per la comunità eoliana, come luoghi di vita e di fede ma anche in virtù del loro valore artistico, culturale e turistico.

Con grande soddisfazione dunque ringraziamo l’Assessore alle Infrastrutture Avv. Marco Falcone e i Dirigenti del Dipartimento Regionale per il lavoro, il proficuo confronto e l’attenzione mostrata.

Un profondo ringraziamento, da parte di tutta l'Amministrazione, va anche agli uffici e ai tecnici comunali per l’ottimo lavoro di progettazione, per la concretezza tecnica e amministrativa e l’impegno profuso per la realizzazione del progetto esecutivo.

Nello specifico, gli interventi finanziati per la Chiesa di San Giuseppe di Filicudi prevedono principalmente

- Il risanamento e il restauro dei prospetti della Chiesa
- Il risanamento e il restauro della capriata lignea interna alla chiesa
- L' adeguamento dell’ impianto elettrico

il tutto attraverso l’utilizzo di materiali di bioedilizia atti a garantire ecosostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.

Un importante intervento sarà eseguito, inoltre, al fine di eliminare le barriere architettoniche e consentire anche a persone con mobilità ridotta, e a chi ha l'ausilio di sedie a rotelle, di accedere facilmente e in autonomia alla Chiesa, attraverso una rampa metallica con adeguata pendenza.

Sono in itinere le procedure per l'avvio della gara che dovrebbero concludersi nel giro di qualche mese.

*Assessore ai Lavori Pubblici

lagiara.jpg