GAL Tirreno-Eolie: Avviso per la costituzione di una Long List di consulenti, tecnici ed esperti e Long List dei Fornitori di Beni e Servizi
1) Avviso per la costituzione di una Long List di consulenti, tecnici ed esperti del GAL Tirreno-Eolie;
2) Avviso per l'apertura della Long List dei Fornitori di Beni e Servizi del G.A.L. Tirreno-Eolie.
Gli avvisi, sono pubblicati anche nel sito del Gal www.galtirrenoeolie.it
Inoltre, per conoscenza, si comunica che è partito il Programma Europeo WiFi4EU che prevede il finanziamento UE di punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.
I Comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i loro dati sin da ora, in vista del primo invito a presentare progetti che sarà pubblicato a metà maggio,
per avere così la possibilità di beneficiare di finanziamenti europei per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.
Il programma WiFi4EU offre ai Comuni buoni per un valore di 15.000 euro per acquistare ed installare le apparecchiature WiFi (punti di accesso senza fili) in spazi pubblici tra cui biblioteche,
musei, parchi pubblici e piazze, a loro scelta, mentre i costi di manutenzione della rete saranno a loro carico.
È messa a disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell'UE fino al 2020 per finanziare le apparecchiature necessarie ai servizi WiFi gratuiti pubblici
in 8.000 Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda.
Per presentare la domanda per ottenere il buono WiFi4EU, la fase di registrazione è iniziata il 20 marzo 2018 con la registrazione dei Comuni nel portale www.WiFi4EU.eu (link is external);
Fase di presentazione della domanda: a metà maggio 2018, pubblicazione del primo invito e i Comuni registrati potranno presentare la domanda per un primo lotto di 1 000 buoni WiFi4EU (di 15 000 € ciascuno).
I buoni saranno distribuiti secondo il principio "primo arrivato, primo servito";
Fase di assegnazione: garantendo l'equilibrio geografico, la Commissione annuncerà i 1 000 Comuni che beneficeranno di finanziamenti mediante il primo invito.
Ciascun paese partecipante riceverà almeno 15 buoni. Nei prossimi due anni, saranno pubblicati altri quattro inviti WiFi4EU.
Le reti finanziate mediante WiFi4EU saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. Il finanziamento riguarderà solo reti che non duplichino
offerte esistenti gratuite, pubbliche o private, di qualità analoga nello stesso spazio pubblico.
https://ec.europa.eu/italy/news/20180320_al_via_finanziamenti_UE_per_WIFI4EU_it
Il dottor Luigi Amato, a seguito di bando pubblico, si è aggiudicato l'incarico di coordinatore responsabile del Gal Tirreno - Eolie di cui capolista è il Comune di Lipari. E' stato nominato dal sindaco Marco Giorgianni che è anche il presidente.
di Marco Giorgianni*
Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale che incassa il decreto di finanziamento del Gal Tirreno Eolie per l'importo di euro 3.372,047,34.
Questo documento conferma e avvia i lavori di una politica di sviluppo rivolta al comprensorio tirrenico, cosi' come le Eolie avrebbero dovuto fare da tempo. Le opportunità nascenti dalle sinergie dei nostri territori non possono che portare benefici agli operatori privati e pubblici centrando sui servizi turistici e sui prodotti locali le politiche di sviluppo.
In qualità di presidente del Gal Tirreno Eolie ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per l'avvio di questa nuova strategia.
*Sindaco di Lipari