AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI RAG. MARCO GIORGIANNI
ALL’ UFFICIO PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI LIPARI
Oggetto: Interrogazione urgente a risposta scritta sui lavori di messa in sicurezza dell’approdo di Protezione Civile della Frazione di Ginostra.
I sottoscritti Integralmente richiamate le interrogazioni prot. N. 1224 del 19 gennaio 2017 e prot. N. 3743 del 17 febbraio 2017 e prot. n. 21595 del 29.11.2017 , con le quale si chiedevano lumi circa i lavori di messa in sicurezza degli approdi delle Isole minori con particolare riferimento alle Isole di Stromboli, Alicudi, Filicudi , Ginostra e Vulcano .
- Considerato che ad oggi le condizioni di operatività degli attracchi in questione non sembrano migliorate, in quanto i lavori di completamento e messa in sicurezza in alcuni scali non sono ancora ultimati ( vedi scalo di Alicudi), mentre in altri i lavori non risultano neanche iniziati. (vedi Stromboli, Filicudi , Ginostra e Vulcano )
- Lette le continue segnalazioni provenienti da abitanti della frazione di Ginostra ed i recenti incontri svolti sull’ Isola da esponenti locali, al fine di avere lumi sull’iter di messa in sicurezza investendo della questione anche cariche istituzionali,
- Con la presente con particolare riferimento all’approdo di Protezione Civile della Frazione di Ginostra chiedono di conoscere - La presunta data di inizio i lavori di messa in sicurezza del molo di Ginostra, finanziati per la somma di € 880.000 - Se tutti i pareri necessari (VIA-VAS etc?) alla realizzazione dell’opera sono stati concessi ed acquisiti. - Se le richieste di cui trattasi sono ancore ferme presso gli uffici del Comune di Lipari o se sono state trasmesse agli Enti competenti per il rilascio dei necessari pareri autorizzativi. - Se al fine del rilascio della suddetti pareri sono stati incaricati dei professionisti per predisporre appositi studi e redigere la documentazione necessaria. - Se si è già provveduto agli atti propedeutici al fine di indire relativa gara d’appalto - Se si sia tenuto nella debita considerazione che, in caso di mancato inizio dei lavori in questione – quantomeno della collocazione di tetrapodi a difesa della testata del pontile lato nord-ovest – prima della stagione invernale, la vitale infrastruttura resterà abbandonata ad elevatissimi rischi di danneggiamenti che potrebbero comprometterne la piena funzionalità.
Inoltre con la presente si formalizza richiesta di accesso agli atti del fascicolo in questione. Ribadendo quanto sia fondamentale per gli abitanti delle Isole Minori potere usufruire di porti con funzionalità ottimale , si attende cortese riscontro entro trenta giorni dalla predetta .
Cordialmente
D.ssa Annarita Gugliotta Avv. Francesco Rizzo Rag . Franco Muscarà Consiglieri Comunali del “Vento Eoliano con Rizzo Sindaco”
---AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI RAG. MARCO GIORGIANNI
Oggetto: Interrogazione urgente a risposta scritta sui lavori di messa in sicurezza dell'approdo di Protezione Civile della Frazione di Ginostra.
Integralmente richiamate le interrogazioni prot. N. 1224 del 19 gennaio 2017 e prot. N. 3743 del 17 febbraio 2017 , con le quale si chiedevano lumi circa i lavori di messa in sicurezza degli approdi delle Isole minori con particolare riferimento alle Isole di Vulcano, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Ginostra .
- Considerato che ad oggi le condizioni di sicurezza ed operatività degli attracchi in questione non sembrano mutate né tantomeno migliorate, in quanto i lavori di completamento e messa in sicurezza in alcuni scali non sono ancora ultimati ( vedi scalo di Alicudi), mentre in altri i lavori non risultano neanche iniziati. (vedi Vulcano, Stromboli, Filicudi e Ginostra)
- Letta per conoscenza la segnalazione del Sig. Gianluca Giuffrè ( già Consigliere Comunale del Comune di Lipari ), inoltrata agli scriventi in data 13 settembre c.a. .
Con la presente , i sottoscritti Consiglieri Comunali, con particolare riferimento all'approdo di Protezione Civile della Frazione di Ginostra chiedono di conoscere - Quando avranno inizio i lavori di messa in sicurezza del molo di Ginostra, finanziato per la somma di € 880.000?
- Se si è già provveduto all'affidamento dei lavori o verrà indetta gara d'appalto?
- Se tutti i pareri necessari alla realizzazione dell'opera sono stati concessi (VIA- VAS etc)?
Ribadendo quanto sia fondamentale per gli abitanti delle Isole Minori potere usufruire di porti con funzionalità ottimale , si attende cortese riscontro entro trenta giorni dalla predetta, considerando inoltre che le due precedenti interrogazioni sull'argomento sono state inevase .
Cordialmente
D.ssa Annarita Gugliotta Avv. Francesco Rizzo Rag . Franco Muscarà (Consiglieri Comunali del "Vento Eoliano con Rizzo Sindaco")