Prot. 26/2017
Lipari 4 settembre 2017
- Al Signor
- Sindaco del Comune di Lipari
- e, p.c. Al Signor Segretario Comunale
- Presidente del Consiglio Comunale Lipari
- Capi Gruppo Consiliari
oggetto: nostra interrogazione URGENTE a risposta scritta/richiesta atti del 4/07/2017 prot. 2/2017 .
PREMESSO
CHE, in data 4/7/2017, i sottoscritti consiglieri comunali, Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti, presentavano interrogazione urgente a risposta scritta n. 1/2017 e relativa richiesta di atti;
CHE, in data 14/07/2017, il Segretario Generale del Comune di Lipari ha inoltrato agli scriventi gli atti richiesti;
CHE, in data 17/07/2017 con nota prot. n. 16125, inoltrata via pec in data 21/07/2017, il Sindaco, inoltrava richiesta di informazioni all’Assessore all’Ecologia e al Dirigente del 3° Settore, al fine di dover fornire compiuta risposta ai sottoscritti;
CHE, visionati gli attiinviati dal Segretario Generale con nota pec del giorno 27/07/2017 prot. n. 12/2017, i sottoscritti richiedevano ulteriori atti, e precisamente, la relazione illustrativa dei servizi da espletare prodotta in sede di gara dalla ditta aggiudicataria;
CHE, in data 25/08/2017, il Segretario Comunale ha inviato la relazione da noi richiesta con nota pec del 27/07/2017;
CONSIDERATO
CHE, a oggi, nessuna risposta l’organo politico ha fornito agli scriventi nei termini previsti dalla legge, relativamente a quanto richiesto con la nostra interrogazione citata in premessa, e precisamente: “Quali sono le cause per cui il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, differenziati, il lavaggio dei cassonetti e lo spazzamento delle strade ed eventuali servizi accessori, non vengono eseguiti in modo confacente al pubblico interesse in tutto il territorio del Comune di Lipari, isole minori e frazioni comprese”.
PRESO ATTO
CHE, dalla Relazione illustrativa delle attività e dei servizi da erogare da parte dell’impresa aggiudicataria, con riferimento agli obiettivi di raccolta differenziata e prevenzione della produzione di rifiuti e specifiche tecniche sulle modalità organizzative tecnologiche dei mezzi e personale impiegato, a noi trasmessa dal Segretario Generale come sopra specificato, si evince chiaramente la difformità fra quanto dichiarato e realmente eseguito;
SI CHIEDE
ü Che venga data entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, compita risposta alla nostra interrogazione n. 1/2017 del giorno 4/7/2017, e precisamente, “Quali sono le cause per cui il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, differenziati, il lavaggio dei cassonetti e lo spazzamento delle strade ed eventuali servizi accessori, non vengono eseguiti in modo confacente al pubblico interesse in tutto il territorio del Comune di Lipari, isole minori e frazioni comprese”.
ü Avendo preso visione del piano di intervento dell’impresa affidataria del servizio, che alla presente si allega per farne parte integrante e sostanziale, si chiede di avere comunicato con immediatezza, i motivi per cui l’Amministrazione non ha preteso dall’impresa la piena attuazione di quanto dichiarato nella predetta relazione e posto a base d’asta;
ü Dovendo l’ente procedere a liquidare all’impresa le spettanze relative ai mesi di servizio eseguito, si chiede di avere comunicato le modalità con le quali si procederà a liquidare, con particolare riferimento agli art. 11 e 13 del capitolato di appalto.
In tale attesa, si porgono cordiali saluti
PIANO DI INTERVENTO DITTA LOVERALSEGRETARIO - Servizio Loveral23082017