di Peppino Mirabito
264 d.C. - 13 febbraio - 2018 Lipari, non dimenticare!
Dagli scritti dell'avvocato Giuseppe La Rosa
"La mattina del 13 di febbraio dell'Anno di Grazia 264, con stupore e meraviglia, i liparesi scorsero adagiata, sulla modesta spiaggia del Porto delle Genti, una pesante Cassa.
Il Santo Vescovo Agatone, sollecitamente accorso, rivelò ai tanti curiosamente giunti in quel luogo che, in sogno da un'Angelo, nella notte, aveva avuto notizia che in quell'Arca erano contenute le venerate spoglie del glorioso Apostolo San Bartolomeo.
Il Santo Prelato diede ordine che la Cassa fosse tirata a terra.
Apertala, fu trovato il Corpo dell'Apostolo, come già da Lui preannunziato.
In un istante, la passeggera curiosità si tramuto in fervida devozione.
Sant'Agatone con le lacrime agli occhi esclamò:
"E qual felicità è la nostra, o glorioso Apostolo, che ti sei degnato di venire a questi nostri Lidi, quasi porto di Salute a noi, miseri, agitati dal burrascoso mare di questo mondo?"
Le venerate spoglie furono, dai chierici convenuti, portate processionalmente, su indicazione del Vescovo, alla vicina Chiesa".
Il trio musicale-canoro è pronto: l'organista ed i sacrestani: Gianluca Zanca, Francesco Ziino e Patrizia Puglisi
di Gaetano Sardella
Mercoledi 31 Gennaio Festa di San Giovanni Bosco, amico e Padre dei giovani. Siamo tutti invitati nella Parrocchia di San Pietro alle ore 18 per la Santa messa e subito dopo un momento di gioia con i ragazzi e gli adolescenti della Parrocchia. Grazie agli educatori ed animatori.
di Gaetano Sardella
Venerdi' 8 settembre inizia nella chiesa dell'Addolorata al castello la tradizionale Settina: ore 18,30 Stellario, ore 19 Santa Messa. Gli anziani possono usufruire della macchinetta elettrica dalla città al castello.