nino-costa.jpg

di Antonino Costa

Era l'ora ! ma perché questo servizio non viene mantenuto per 12 mesi all'anno ? E' indicibile assistere sistematicamente all'incetta di ignari turisti che spesse volte non sanno in che alloggi vengono sistemati. E non va dimenticato che solitamente il prezzo è allettante e free di ogni altro onere....tanto il cliente non viene registrato !

Nelle stazione turistiche che si rispettano (Capri, Venezia ecc.) il personale di albergo si presenta allineato ai punti di arrivo, con tanto di cappello o altri segni d riconoscimento col nome della struttura che rappresentano è così il cliente, se non ha già una prenotazione, ha la facoltà di fare liberamente le sue scelte.

Dopo oltre 50 anni di turismo alle Eolie non si è ancora compreso che questa affascinante attività imprenditoriale richiede competenza, buona accoglienza, ordine e pulizia ovunque, con costante collaborazione del cittadino con le Istituzioni. Fino a quando queste regole non saranno rispettate e si preferirà l'incetta del cliente col miglior prezzo, non avremo mai un turismo di qualità.

Lipari, affittasi locale di 100 metri quadri per attività commerciale situato di fronte all'Hotel "Poseidon", a due passi dal Corso e dal porto di Sottomonastero. Info 3939718272

la giara logo

15

12

4

Hotel Residence 
La Giara ****
 
Via Commendatore Bartolo Zagami • 98055 Lipari - ISOLE EOLIE (Messina - ITALY) 
• Tel. 090 9880352 
• Fax 090 9880545 info@residencelagiara.itwww.residencelagiara.com

Lipari, "la politica secondo..."

La politica secondo Tiziana De Luca

Ove mai ce ne fosse la necessità, il ringraziamento di Tiziana De Luca, rivolto ai suoi elettori per i risultati ottenuti nella recente tornata elettorale, conferma la capacità del suo ruolo di donna strutturalmente preparata e già partecipe del mondo della politica. Al di là di ogni formalismo, traspare evidente da quanto ha scritto, la maturità, completa e lungimirante, di come deve essere concepita la presenza della donna in campo sociale e quindi in quello politico, senza discriminazione in termini di genere.

Il suo dire non è filantropismo spicciolo, ma corrisponde al sentirsi forza viva per garantire alla comunità che è stata chiamata ad amministrare in sinergia con le altre sue colleghe, parità di diritti e di doveri in un clima democratico e di stima per una crescita sociale, mettendo al bando la litigiosità che purtroppo ha caratterizzato alcuni periodi della passata vita politica eoliana. In questo senso la presenza femminile certamente farà da ammortizzatore.

Buon lavoro Tiziana! Come prima eletta in seno al Consiglio Comunale di Lipari, a pochi passi dall'altrettanto brava Fabiola Centurrino, hai un pesante fardello da portare sulle spalle che certamente merita di essere premiato.

Siete una bella squadra di giovani donne e uomini, e tutti insieme potete lavorare per il migliore sviluppo del nostro arcipelago. Continua a perseguire i tuoi ideali affinché diventino realtà sempre più significativa, non solo nel tuo piccolo mondo eoliano ma in prospettive più ampie, con l'apporto e l'intelligenza che la femminilità reca con sé e di cui il mondo ha bisogno.

A Lipari, una rotonda....sul mare!!

Bene la foto che ha postato su fb l'arguto...Lino Natoli e non poteva trovarsi titolo più azzeccato della " rotonda...sul mare". Ma vorrei sottolineare anche l'inopportuna presenza nella stessa area di carretti e mezzi motorizzati vari per la vendita di prodotti tra sgradevoli olezzi di pesce, frutta, capperi e quant'altro, per non parlare del libero mercato di cappelli e cappellini da parte degli extra comunitari. Non me ne vogliano i bravi ambulanti ma è necessario ricordarsi che in una stazione turistica di rispetto, nell'interesse di tutti, bisogna offrire al turista che sbarca sull'isola un impatto gradevole col territorio ed ora, il completamento dello spazio ex Esso con un arredo grazioso di luci, piante e panchine, contribuisce allo scopo. Vogliamo privarci di questo bel dono piazzando carretti e carrettini o con soste permanenti di automezzi attorno a questa piazzuola, vanificando il tutto e in particolare la collocazione delle panchine? La risposta a chi di competenza.

I COMMENTI

di Aldo Natoli

Condivido quanto evidenziato da Lino Natoli e da Antonino Costa, che sicuramente, quali assessori al turismo del Comune, ricorderanno i lavori fatti in italia ed all'Estero, iniziando dall'allora Fiera Campionaria di Milano, per promuovere le bellezze delle nostre isole ed incrementare il "turismo". Mi permetto di aggiungere alle loro segnalazioni il "volantinaggio" costante e la cartellonistica. A Capri, dove spesso mi reco per organizzare dei congressi, chi attende sul molo degli ospiti porta la divisa ed il cappello con la scritta della struttura ricettiva. Altro mondo???

di Gilormino Casali

Come già avevo scritto prima ecco chi sa cosa è Turismo! Effettivamente vi sembra giusto che quando arrivano turisti a Lipari vengono accolti da questi...profumi? Non credo! Tutti gli "ambulanti" intralciano anche il traffico. Per l'accoglienza "Io" capisco altro... Per questo ho sempre reclamato su i vigili urbani dove sono? Perchè non si mettono nel piccolo parcheggio d ifronte al Mega-parcheggio dove ci sono i marocchini? Niente da togliere a loro, ma dare la precedenza sempre ai non liparoti neanche è giusto! Conosco il Dott. Antonino Costa fin dai tempi dell'"Azione Cattolica". Conosco bene il Suo sapere sul Turismo e Lui e Aldo Natoli sanno perfettamente quello che dicono! Colgo l'occasione di salutare il Dott. Costa e il caro Aldo Natoli. Un saluto extra a lei Direttore Leone. 

di Maurizio Pagliaro

Come giustamente dicono Costa, Natoli, Casali, stiamo rischiando di far ritrovare ai turisti quello che lasciano a casa, occhio è la globalizzazione negativa. Teniamo con forza le nostre tradizioni, basta dire no ai colonizzatori che vogliono annientarle, o sara' la fine dell'afflusso turistico alle Eolie.

di Salvatore Leone

Lipari, fronte traffico

Solitamente le rotatorie servono per snellire il traffico. A Lipari, la rotatoria ("supra o chianu") dell'ulivo abbellita anche privatamente dal solito Inter club, costruisce il traffico sia per la posizione che per la prepotenza. Unico caso al mondo dove la rotatoria uccide la viabilità. E' veramente un punto nevralgico per il traffico isolano che soccombe anche al voler permettere l'uso di camion fuori misura e fuori portata. Tutto concorre alla formazione del tappo che ha conseguenze anche sull'inquinamento acustico e dell'aria. La rotatoria era nata intelligente ed invece é rimasta una bella "scimunita" che mette in vetrina l'ingovernabilità del flusso del traffico senza disciplina. In questa rotonda sono state posizionate delle panchine fronte traffico e non fronte mare. Bisogna solo mettere una targa per il cambio di destinazione d'uso.

L'INTERROGAZIONE

di Salvatore Agrip*

Al SIGNOR SINDACO COMUNE DI LIPARI Rag. Giorgianni Marco

ASSESSORE al Traffico e Viabilità Rag. Roberto Marturano

Prendendo spunto da un articolo pubblicato su un giornale on-line locale, dal titolo "Una Rotonda sul Mare", dove si manifestano, da parte dei cittadini, problematiche e disagi sul traffico veicolare nell'incrocio di entrata e uscita dal porto di Sottomonastero e più precisamente intorno a tutta l'area dell'ex "Esso" con la conseguente mancanza di rispetto, oltremodo, verso i turisti per l'impatto sgradevole e confusionario, in particolar modo, a loro arrivo.
Sicuramente quanto evidenziato fa parte di una "immagine" quotidiana che ormai sembra esser diventata normalità e chiunque in qualsiasi momento può prenderne atto.
Inoltre è risaputo, che il luogo in questione con l'intersecarsi della via Cappuccini, via V. Emanuele, via F. Crispi , l'entrata e uscita dal porto commerciale, ha avuto in passato, un numero di incidenti stradali, sicuramente più alto, rispetto ad altri incroci presenti su l'isola.

La presente vuole anche essere, da parte del sottoscritto, motivo di conoscenza, di questa Amministrazione sulla considerazione del problema, traffico e viabilità con una pedonalità sempre più a rischio, in tutto il territorio comunale , che non comprende solo l'isola di Lipari, ma anche le isole di Vulcano, Stromboli, Panarea e Filicudi, pertanto

INTERROGA le S. Vs.

1) Considerando l'eliminazione del distributore di carburante che ha sicuramente dato più decoro alla zona antistante il porto commerciale, si chiede, se sia stata valutata la possibilità di realizzare una "Mini Rotatoria", con dimensioni di diametro tra 14 e 25 mt. (paragrafo 4.5 delle "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali" approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per meglio ottimizzare la fruizione del traffico veicolare e caso mai conoscere i motivi della non realizzazione visto che;
- Si avrebbe una notevole riduzione di incidenti superiore al 50% (rif. Rotatorie-Wikipedia).
- Maggiore capacità di smaltire il traffico con snellimento nella circolazione.
- Tempi di attesa ridotti notevolmente, rispetto a quelli attuali, per via degli stop.
- Eliminazione della sosta selvaggia intorno al perimetro della rotatoria.
- Riduzione dei costi di gestione in quanto la presenza del vigile non è essenziale.

2) A considerazione di una più generale gestione della viabilità e del traffico, sul tutto il territorio comunale, isole periferiche incluse, all'infuori di Alicudi, si chiede. Se siano stati predisposti da pare di questa Amministrazione gli adempimenti di legge art. 36 "Piani urbani del traffico e piani del traffico per la viabilità extraurbana", del "Nuovo codice della strada/ Titolo II" Decreto Legge 30 aprile 1992.
Dove al 2° comma dello stesso articolo recita "hanno anche obbligo di adempiere i comuni con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrano, anche in periodi dell'anno, una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari ragioni alla soluzione di rilevanti problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale". Di conoscere anche, come riportato nello stesso comma, se il nostro Comune risulta essere nell'elenco della Regione Siciliana, dei comuni interessati e pubblicato, a cura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Se si di saperne l'iter fino a questo momento, in caso contrario di conoscerne i motivi.
Con motivata collaborazione e partecipazione alla risoluzione delle comuni problematiche, nell'attesa del dovuto riscontro, si porgono pregevoli Saluti.

*Consigliere Comunale

18402069_10210355225369612_7062144811197408166_o.jpg

 

viola.jpg
 
caffe-marago.jpg