Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

donailsanguedonalavita.jpg

lcorrieri.jpg

di Angelo Corrieri*

Questa sera una delegazione dell’Avis di Lipari si porterà a Melilli (SR), presso i cantieri della Mastervan, per consegnarsi l’Autoemoteca; l’arrivo a Lipari è previsto in serata con la nave di linea.
Intanto si ha la conferma che il veicolo speciale non potrà usufruire del megaparcheggio, la cui altezza massima non supera metri 2,75, a fronte del punto massimo dell’Autoemoteca che raggiunge metri 2,95. Nell’attesa che l’Amministrazione Comunale riesca trovare una idonea sistemazione ed individui i locali da destinare a sede operativa dell’AVIS, l’Associazione ha trovato una sistemazione temporanea e solo per un mese, per il ricovero del veicolo.
La disponibilità di una idonea sede operativa è propedeutica al processo di accreditamento da parte dell’Assessorato Regionale competente ed all’acquisizione dei necessari nulla osta ed autorizzazioni.

Dalla segreteria dell’AVIS Comunale di Lipari.

----L’Assemblea Ordinaria di questa Avis Comunale è stata convocata per Domenica 10 Febbraio 2019, alle ore 10,30 in prima convocazione ed ove si rendesse necessario alle ore 11,00 in seconda convocazione, nella Sala del Residence-Ristorante “I Tre Delfini” di Pianoconte-Lipari, con il seguente ordine del giorno:

1. Costituzione del Tavolo di Presidenza (Presidente – VicePresidente – Segretario – Amministratore – Direttore Sanitario – Presidente dei Revisori dei Conti).
2. Relazione del Presidente per il Consiglio Direttivo.
3. Esposizione e dibattito sul Bilancio Consuntivo per l’anno 2018.
4. Esposizione e dibattito sul Bilancio Preventivo per l’anno 2019.
5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
6. Interventi e dibattito.
7. Votazione per approvazione della Relazione del Presidente e dei Bilanci.
8. Intervento del Direttore Sanitario.
9. Designazione Delegati alle Assemblee Provinciale, Regionale e Nazionale.
10. Consegna benemerenze statutarie ed altri riconoscimenti.
11. Altre ed eventuali.

A seguire, alle ore 12,00 in prima convocazione ed ove si rendesse necessario alle ore 12,15 in seconda convocazione, è convocata l’Assemblea Straordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno:
1. Costituzione del Tavolo di Presidenza.
2. Eventuale nomina dei Questori di sala e del Comitato Elettorale.
3. Adeguamento dello Statuto Sociale alla normativa per il Terzo Settore – discussione ed approvazione delle modifiche statutarie.

*Presidente pro tempore

uzu-peppino1.jpg

Domani riprendono le raccolte di sangue a Lipari. Per l'occasione saranno presenti gli attivisti dell'ADMO per una nuova e proficua collaborazione con l'AVIS di Lipari propedeutica alla sensibilizzazione verso la donazione del "midollo osseo".
Noi dell'AVIS siamo pronti all'ulteriore impegno sociale e siamo certi che, così come per il dono del sangue, anche in questo caso la comunità eoliana saprà dare un concreto contributo alla vita...... degli altri, per dare un senso alla propria.
Il Consiglio Direttivo, a fronte di questo ulteriore impegno sociale, auspica che si concretizzi a breve l'assegnazione di locali ove trasferire la Sede Amministrativa dell'Associazione, non più procrastinabile. Per l'occasione, anche attraverso la stampa, parte l'ennesima richiesta di aiuto verso l'Amministrazione Comunale e potrebbe essere l'ultima, perché pian piano sta maturando l'idea delle dimissioni in blocco.

Dalla Segreteria dell'AVIS di Lipari

---Nei locali del Ristorante Filippino, si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'AVIS di Lipari.

Che i lavori assembleari di quest'anno sarebbero stati particolarmente sentiti e partecipati, si era avuto sentore già da qualche mese; da quando,cioè, dovendosi rinnovare gli organi collegiali dell'Associazione e le cariche sociali, aveva iniziato a circolare la notizia di un cambio al vertice.
Una notizia che aveva incuriosito e destato qualche perplessità nei Soci e nei simpatizzanti dell'Associazione; ma anche nella gente comune che, da oltre un decennio, aveva seguito con ammirazione e con ovvio interesse la crescita esponenziale dell'AVIS di Lipari.
Grande partecipazione era stata prevista e grande partecipazione è stata. Alle 11,00, in seconda convocazione, la sala predisposta per i lavori assembleari era gremita (circa 150 persone); mentre le perplessità di un cambio radicale al vertice dell'Associazione, sono svanite nell'ascoltare la Relazione Morale del Presidente uscente, Giovanni Biviano.

Un discorso, più volte interrotto da calorosi applausi spontanei, in cui si sono fusi emozioni, rabbia, certezze e commozione:

  • l’emozione nel ripercorrere i 16 anni di presidenza, nei quali si è registrata la crescita esponenziale dell’AVIS di Lipari;
  • la rabbia per la cronica latitanza delle istituzioni, in particolare delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute e che hanno saputo elargire solo promesse mai mantenute, a fronte di un’Associazione cresciuta oltre ogni previsione e che avrebbe bisogno di locali adeguati ove trasferire la Sede Operativa.
  • L’assicurazione che i cambi al vertice, non avrebbero determinato problemi gestionali perché il gruppo storico che ha determinato la crescita dell’AVIS di Lipari era li compatto e pronto a proporre la candidatura in blocco.
  • la commozione (e qualche lacrima) suscitata nel ricordare la tragica scomparsa di Gaetano D’Ambra, giovane Ufficiale di Marina che con la moglie Manuela aveva condiviso l’esperienza del dono del sangue.

Biviano, nel corso del suo intervento, ha salutato e presentato all’Assemblea, gli ospiti: i Consiglieri dell’AVIS Provinciale Dott. Carlo Spadaro e Pasquale Bucolo; quest’ultimo, per l’occasione, ha presentato la propria candidatura al Consiglio Regionale dell’AVIS Sicilia. Parole di apprezzamento per Pino Reitano, che nel quadriennio appena conclusosi ha rappresentato l’AVIS di Lipari nel Consiglio Provinciale.

Non è passata inosservata l’assenza di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

Biviano, ribadendo l’importanza del lavoro di gruppo, ha spiegato ai convenuti che nessuno avrebbe abbandonato la barca; l’avvicendamento nelle cariche sociali, era dettato dal rispetto delle vigenti normative, ma anche da un atto dovuto a chi aveva lavorato egregiamente al suo fianco.

            Sono seguiti gli altri adempimenti statutari previsti all’O. del G.: l’esposizione dei Bilanci Consuntivo 2016 e Preventivo 2017 e la relazione del Presidente dei Revisori dei Conti Rag. Felice Mirabito per i quali, unitamente alla relazione Morale del Presidente, l’Assemblea, all’unanimità, ha espresso il proprio voto favorevole accompagnato da un caloroso applauso; quindi, è seguita la premiazione dei donatori con la consegna delle benemerenze statutarie.

            Applausi per tutti ed altra emozione al momento di premiare il Donatore Maurizio Biviano giunto alle 80 donazioni; a lui il diploma ed il “Distintivo in Oro con Smeraldo”.

            Per il rinnovo delle cariche sociali candidature in blocco, come preannunciate e consenso unanime dell’Assemblea espresso per acclamazione; così il nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica fino al 2020: Reitano Giuseppe, Gullifa Matteo, Manfré Angela, Rìgano Lucia, Corrieri Angelo, Giuffré Giuseppe e Biviano Giovanni; Collegio dei Revisori dei Conti con Mirabito Felice, Panettieri Lucia e Rijtano Salvatore; al Consiglio Provinciale proposti Giovanni Biviano e Giuseppe Reitano.

            Nella riunione degli eletti, convocata dal Presidente del Comitato Elettorale Angelo Biviano, e sono state conferite le cariche sociali in seno al Consiglio Direttivo che gestirà l’AVIS di Lipari per il quadriennio 2017/2020: Presidente Angelo Corrieri, Vice Presidente Matteo Gullifa, Amministratore-Economo Giuseppe Giuffré, Segretario Giovanni Biviano, Consiglieri Giuseppe Reitano, Manfré Angela e Rìgano Lucia.

Confermato, inoltre, Felice Mirabito alla Presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti.

Per la fase operativa a Giovanni Biviano rimane la programmazione delle raccolta di sangue e la gestione del patrimonio Donatori; a Manfré Angela e Rìgano Lucia l’accoglienza, l’assistenza e la presentazione dei Donatori in occasione delle raccolte di sangue.

pluri-impresa.jpg