di Concetta Forestieri e Gianluca Veneroso
Ore 11:30: BAMBINI, SI VA IN ONDA!
Noi abitanti isolani di ONDE ne vediamo, subiamo...viviamo di continuo, accarezzati dagli sbuffi ribelli del capriccioso Eolo. Ma in questa sede ci vogliamo immergere tra onde AEREE, "non marittime" e cavalcarle per rendere più profondo il nostro "mare del sapere". Ecco che, affascinati dalla proposta di una lezione radiofonica, gli alunni della V C di Canneto(Scuola Primaria), appoggiati dai temerari insegnanti e spinti da una profONDA curiosità, hanno intercettato le frequenze di Radio3.rai.it per seguire ON AIR un'intrigante lezione sugli insetti a cura dell'entomologo Gianumberto Accinelli, presso gli studi di Roma.
In realtà, avevamo effettuato un'iscrizione on line e inviato una serie di domande-curiosità sul mondo di minuscoli "ronzanti". Che emozione ha inONDAto il cuore dei piccoli quando la radio-conduttrice ha menzionato la "loro" scuola! Quando hanno sentito l'esperto misurarsi con i quesiti con cui l'infanzia sONDA gli sconfinati fONDAli dello scibile, della natura....del mondo! Quando si sono/ci siamo sentiti parte attiva, nonostante le distanze, di uno spaccato di informazione/formazione animato da curiosità, aneddoti, bimbi festosi presenti in studio. Sssssilenzio! Va IN ONDA un frangente di vita scolastica lieto e fuori dagli schemi.
Una nota...RADIOsa che ci insegna, in un'epoca di boati mediatici, il valore dell'ascolto....il potere dell'immaginazione, il fascino di alcuni cari e vecchi strumenti mediatici che vanno riaccesi.