gianlucagiuffre.JPG

 

di Gianluca Giuffrè*

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni e.p.c. Ai Consiglieri Comunali di Vento Eoliano

Oggetto: Molo località Scari – Isola di Stromboli

Con la presente, si segnala ancora una volta che il molo di Scari, nell’isola di Stromboli, versa in condizioni disastrose e che le luci di segnalazione sono guaste.

Il mancato funzionamento delle luci del molo, il cui palo con le relative luci si trova sui fondali di Scari dallo scorso Luglio, potrebbe causare nelle ore serali il mancato attracco dei mezzi di linea e rallentare eventuali operazioni di emergenza notturne legate all’attività del vulcano Stromboli.

Le condizioni di fatiscenza generale del molo richiedono interventi urgentissimi di messa in sicurezza e lavori di miglioramento tecnico-operativo.

Più volte in questi anni si è parlato di un progetto di ampliamento del molo ma non sono mai arrivate certezze circa lo stato dell’iter progettuale ed il tipo di intervento che si vorrebbe mettere in atto.

Si chiede pertanto, al Sindaco di Lipari, quale massima autorità di Protezione Civile, in ambito comunale, di voler provvedere con urgenza al ripristino dell’illuminazione del molo di Stromboli e alla rimozione del palo dai fondali prospicenti all’approdo. Sempre al Sindaco di Lipari si chiede, gentilmente, di chiarire quali sono gli interventi a breve e a lungo temine che dovrebbero interessare l’area portuale di Scari e se esiste un progetto a tal proposito.

Certi di un sollecito intervento per la sicurezza dei cittadini e dei chiarimenti necessari a cui sicuramente lei non si sottrarrà invio: Distinti Saluti

*Responsabile Isole e Decentramento di Vento Eoliano

PHOTO-2021-10-13-15-09-42.jpg

Al Segretario Generale del Comune di Lipari.                                                                         

Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari.

Al Sindaco del Comune di Lipari.

Oggetto: Cambio appartenenza gruppo consiliare (art.15 Regolamento del Consiglio Comunale).

In seguito a profonda e meditata riflessione sulla mia breve esperienza politica in consiglio comunale, sono giunto alla conclusione che il mio pensiero, modo di vedere ed operare per la soluzione dei tanti problemi che affliggono la comunità eoliana trovano scarsa condivisione nell’ambito della maggioranza di cui faccio parte. Per cui senza alcun spirito di polemica, ma per diversità ideologica, ritengo di poter meglio dare il mio contributo alle tematiche che interessano il territorio delle nostre isole, aderendo al movimento “Vento Eoliano” dove trovo quella condivisione di idee e comunione d’intenti che meglio mi consentono di avere spazio per potermi rendere utile. Quindi, con tutto il rispetto per la linea politica perseguita dall’ amministrazione e da questa maggioranza, comunico sin d’ora la mia adesione al movimento “Vento Eoliano”. Mi è doveroso ringraziare, oltre che per l’opportunità che mi è stata data, per l’ impegno, il lavoro svolto, e per le cose buone fino ad oggi realizzate, con l’augurio di poter fare sempre meglio nel prossimo futuro e nell’interesse della collettività. Tengo a precisare che, qualora fosse necessario, non mancherà mai la mia collaborazione ed il mio modestissimo appoggio per cercare di dare soluzione alle giuste istanze degli eoliani.

*Consigliere Comunale “Vento Eoliano”

LA DETERMINA DI REVOCA DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI

Revoca atto di nomina del Sig. Gianluca Giuffrè quale collaboratore volontario esterno - a titolo gratuito - per le problematiche della frazione di Ginostra di Stromboli, di cui alla determina sindacale n.50/2013. Per il sindaco Marco Giorgianni "è venuto meno il rapporto fiduciario".

I COMMENTI

Da Angelo Ferlazzo riceviamo e pubblichiamo

Dopo aver letto della revoca dell'incarico al Consigliere Comunale di Stromboli il Sig. Gianluca Giuffrè dalla carica di esperto della frazione di Ginostra e Stromboli, noi del club Forza Silvio facciamo una riflessione. Il fatto di per se potrebbe anche essere normale, se solo si riscontrassero delle incapacità, che per altro sarebbero dovute emergere molto tempo prima, ma visto che questo avviene, dopo la comunicazione del Sig. Giuffrè del 14 c.m. di passare a “Vento Eoliano” politicamente, questo desta dei sospetti che quello fosse stato solo un'incarico politico e che venute a mancare le condizioni di appartenenza politica con l'attuale maggioranza e quindi il Sindaco, queste condizioni o con me o contro di me hanno determinato la revoca, mettendo da parte le capacità e la meritocrazia dell'interessato. La comunità ne prende atto. Il Consigliere Comunale Giuffrè ha tutta la nostra solidarietà.

Sez. Club Forza Silvio di Lipari

di Gianluca Giuffrè

Su questa vicenda volevo stendere un velo, non mi piace alimentare polemiche, ma essendo stato tirato in ballo sui social posso solo dire: Era un incarico, di fatto solo sulla carta, sin dall’inizio svuotato di ogni significato visto che alle reiterate istanze presentate dal sottoscritto non giungevano mai risposte concrete. Pertanto, ringrazio il Sindaco per la revoca del mio incarico, esercitando le sue giuste prerogative mi consente di poter utilizzare più proficuamente il mio tempo. Mi auguro che la stessa solerzia utilizzata per revocare il mio incarico venga utilizzata per dare risposte concrete alle interrogazioni dei consiglieri comunali sulle problematiche dell’arcipelago eoliano.

di Graziella Bonica

Questa è  una nota di solidarietà  al Consigliere Gianluca Giuffrè.
Consigliere ed Eoliano" minore "di questo "corpo emorragico" che è  ormai diventato il Consiglio Comunale di Lipari.
Si, proprio così : Consigliere Minore!
Perché noi delle Isole Minori, tali siamo considerati, evidentemente.
Ho imparato a conoscerlo attraverso i suoi scritti.E strano, ma vero: noi, non ci siamo mai incontrati.
Nonostante questo, comprendo a distanza che Gianluca è  una persona per bene.Uno che ci mette sempre la faccia e lotta; lotta per  tutto ciò che alla sua Isola serve e non solo per quello.Quindi , chi meglio di lui poteva rappresentare i disagi di Stromboli?Ed anche delle Isole Minori, come ha fatto fin ora?
Mi si consenta dunque,  di sottolineare, che tenere due pesi e due misure, contro diverse  "opposizioni" , non ha senso.
Abbiamo infatti, tanto Amministratori, quanto " esperti", provenienti da altre " opposizioni".
Dunque: " Quid iuris"? Nei diversi " casi"? Da cittadina e da Presidente del Consiglio di quartiere di due Isole minori, mi piacerebbe conoscere il "criterio" che governa a Lipari " entrate ed uscite" di rappresentanti delle cosa pubblica" nelle pubbliche faccende.
Ad Maiora , Gianluca!
 
IL COMUNICATO DI VENTO EOLIANO

Il Movimento Vento Eoliano, riunitosi in assemblea plenaria come ogni venerdì, esprime la più viva soddisfazione per l’adesione del Consigliere Comunale Gianluca Giuffrè al Movimento Vento Eoliano, nonché al gruppo consiliare costituito presso il Comune di Lipari. Di certo la scelta del Consigliere non ci coglie di sorpresa . Infatti diverse sono state le occasioni di confronto, di condivisione di idee e le battaglie in questi anni intraprese insieme al Consigliere Annarita Gugliotta e il Movimento tutto, aldilà dell’antica conoscenza personale con molti degli appartenenti al gruppo. Senza dubbio l’adesione di Gianluca Giuffrè rappresenta per il Vento Eoliano un valore aggiunto , in quanto è notorio il ruolo da quest’ultimo rivestito in difesa degli abitanti delle Isole Minori. Incarico ricoperto con la massima dedizione e serietà, mai soggiogato da logiche di partito e nell’esclusivo interesse dei nostri concittadini. Sempre operativi al fine di programmare un futuro migliore per le nostre Isole auguriamo a Gianluca Buon Vento.

Movimento Vento Eoliano

 Risultati immagini per buon natale

castalia.jpg