mirkosaltalamacchiadi MIrko Saltalamacchia

Anche per l'anno 2014 l'INAIL ha nuovamente messo a disposizione i finanziamenti a fondo bnatale28perduto per investire nella sicurezza delle aziende. Il bando arriva così alla sua quarta edizione con una disponibilità finanziaria di ben 267 Milioni di Euro. Grazie a questo bando le imprese potranno investire nella sicurezza sul lavoro godendo di un contributo a fondo perduto del 65% per un importo massimo che può arrivare a 130.000 euro ( 30 mila in più rispetto a prima).

I fondi previsti dalla nuova misura favoriranno gli investimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione dell'art. 11 del Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, ma soprattutto contribuiranno a ridurre il numero ancora eccessivo di morti "bianche".

Nel dettaglio, il finanziamento INAIL è costituito da un contributo in conto capitale a fondo perduto - pari a una percentuale del 65 % al netto dell'IVA del costo dei progetti - allo scopo di finanziare i seguenti interventi:

progetti di investimento (impianti antincendio, impianti elettrici a norma, piattaforme mobili di carico, muletti , sostituzione tetti dei capannoni in amianto, ecc.);
progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi

Sono finanziabili pertanto tutta una serie di investimenti come ad esempio:

impianti antincendio,
impianti elettrici a norma,
piattaforme mobili di carico
muletti e argani
sostituzione tetti dei capannoni in amianto
bobcat ed escavatori
pavimentazione antiscivolo
copricassoni per camion
messa in sicurezza muri di cinta
dispositivi di aspirazione
sostituzione impianti realizzati prima del 1996 e tutti quegli investimenti atti ad aumentare la sicurezza dei lavori.

Il contributo è compreso tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 130.000 euro ed i progetti il cui fondo perduto sia superiore a 30 mila€ possono essere oggetto di un'anticipazione pari al 50% , con fideiussione bancaria.

Per quest'anno (2014/2015) le risorse messe a disposizione dell'INAIL sono 270 milioni di euro.Lo stanziamento ai fini del presente Avviso relativamente alla Regione Sicilia è pari a complessivi € 18.310.983.

L'invio delle domande avverrà attraverso il sito del INAIL.La presentazione delle domande avverrà per step. Il primo step è rappresentato dalla presentazione delle domande a partire dalla data del 03 Marzo 2015 ed inderogabilmente fino alle ore per la valutazione del punteggio minimo necessario alla partecipazione. A partire dal 07 Maggio 2015 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, pari a 120 punti, e salvato la propria domanda, potranno accedere all'interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca e potrà partecipare al click day.

Sono state adottate anche per il 2014 le Linee di Indirizzo della legge n. 266 del 1991, finanziati con il Fondo per il volontariato – Annualità 2014.

Con tali linee di indirizzo vengo finanzati progetti sperimentali ed innovativi di volontariato, realizzati da organizzazioni di volontariato legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato.

Il costo complessivo di ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, non deve superare l'importo totale di euro 30.000,00 (trentamila/OO) e deve intendersi comprensivo della quota di contributo erogata dal Ministero ai sensi delle presenti Linee di indirizzo (nella misura del 90% del costo complessivo) e della quota posta a carico dell' organizzazione proponente (nella misura del 10% del costo complessivo). Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per l'anno 2014 sono pari ad euro 2.000.000,00.

Nello specifico gli ambiti di azione dei progetti dovranno essere:

a) cittadinanza attiva;b) pari opportunità; c) accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati; d) esclusione sociale; e) legalità e corresponsabilità; f) sostegno a distanza; g) volontariato d'impresa.

La richiesta di contributo, il progetto descrittivo e il piano economico (contenuti nel formulario allegato alle Linee di indirizzo), devono essere compilati ed inviati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica all'indirizzo: www.direttiva266.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 dicembre 2014.

---Dal 9 ottobre al 7 novembre sarà possibile partecipare all'atteso bando di concorso entrare nelle Forze armate. E' stato infatti pubblicato dal Ministero della Difesa il bando di concorso per il reclutamento di ben 7.000 giovani volontari tra i 18 ed i 25 anni in ferma prefissata di un anno nell'Esercito Italiano.

Il bando verrà suddiviso in 4 blocchi di incorporamento, ciascuno con una specifica data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, da novembre 2014 ad agosto 2015, ed i concorrenti potranno presentare le istanze per più blocchi, purché non immediatamente successivi.

Potranno partecipare al bando nell'Esercito i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana;
godimento dei diritti civili e politici;
età compresa tra i 18 e i 25 anni;
assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione; possesso di licenza media;
non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile;
non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
idoneità psico fisica; esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico;
statura non inferiore a m. 1,65, se candidati di sesso maschile, e a m. 1,61, se candidate di sesso femminile; non essere in servizio quali volontari nelle Forze armate.

Le selezioni avverranno secondo un iter ben definito:

acquisizione, istruttoria delle domande pervenute e verifica;
redazione di una graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base delle votazioni conseguite nel diploma di istruzione secondaria di primo grado;
valutazione dei titoli di merito e redazione della relativa graduatoria;
accertamenti psico fisici e attitudinali.

Al termine dell'iter valutativo, l'apposita Commissione incaricata della valutazione dei candidati provvederà a redigere la graduatoria di merito finale, che resterà valida per un periodo di 12 mesi.

L'ammissione al servizio in ferma prefissata di un anno presso l'Esercito offre diverse opportunità per i giovani che intendono intraprendere una carriera militare, a cominciare dalla possibilità di accedere alle procedure di reclutamento dei volontari in ferma quadriennale, oppure dalla possibilità di entrare nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo militare della Croce Rossa. Gli stipendi iniziali di base sono di circa 800 euro mensili che possono salire fino ai 1.200 in base ai titoli posseduti.

---"Se l'amministrazione domanda, Vero Eolie risponde". veroeolie

EOLIAN ARCHITECTURE:

Da oltre 40 anni il nostro istituto tecnico sforna una notevole quantità
di professionisti della progettazione Edile.
La colonia dei progettisti Eoliani è dinamica e variopinta, viaggia in aliscafo, e vanta un notevole numero di clienti anche al di fuori del
bacino di utenza locale.
Molti dei loro committenti sono "esigenti e meticolosi" riguardo laeolian9
progettazione, o la rielaborazione di un fabbricato, spesso rurale
da ristrutturare. Essi devono rispecchiare la tipologia architettonica,
ma allo stesso tempo, non possono venir meno alle regole dell'edilizia
moderna.
Questo concorso premia appunto questo: La capacita dei professionisti Eoliani di trovare il giusto binomio tra "stile e funzionalità", rispettando i vincoli territoriali.

VERO EOLIE: per tornare ad essere collettivo tramite la condivisione.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

Spesso, quando in paese si parla di bandi pubblici, molti professionisti e non hanno un atteggiamento scettico nei confronti dell'argomento, alludendo, con un certo sarcasmo, al fatto che tanto tutto è già deciso: non è affatto cosi.
Tralasciando la professionalità e l'onesta intellettuale che contraddistingue i nostri amministratori e funzionari del nostro Comune, è molto improbabile che si possano fare delle particolarità.
Ciò che pero avviene con ciclicità è una mancanza informazione sui bandi pubblici che, a mio avviso, andrebbe colmata con maggiore pubblicità ed indicazioni.
In molti mi fecero notare che forse questa non è una vera e propria dimenticanza, ma viene volutamente introdotta come strategia politica non scritta, ma di vecchia fattura.
Come nel film "Codice d'onore", con Tom Cruise e Jack Nicholson, i legali fanno notare al giudice che non esiste nessun manuale sul comportamento militare che parli di codice rosso, ma poi si evince dalla causa del film, che in realtà si trattava di una pratica che tutti conoscevano e che era normalmente in uso la sua applicazione quando un soldato veniva meno alle sue mansioni.
Tornando a noi, da quello che ho capito, accade che il "Politico lounge bar" (chiamato così non per essere un DJ che ha mixato una compilation per ambienti cool, ma piuttosto per le sue entusiasmanti performance da bar) utilizza questa tecnica come palliativo per generare concessioni gratuite.
La tattica è quella di avvicinare la preda che potrebbe essere interessata al bando per via della sua professione, e fornirgli tutte le informazioni necessarie. Dopodiché, secondo la regola del contrasto, si genera una forma di riconoscenza naturale, che dovrebbe attivare il bisogno di ricambiare ( per natura, o per educazione ricevuta). Questo procura al politico lounge bar un vantaggio, che poi genera tutta una serie di conseguenze "apparentemente innocue" ma di grande motivo di riflessione.
Sul "politico lounge bar" torneremo dopo, ora occupiamoci delle gare d'appalto.
La gara d'appalto è il metodo con cui un ente pubblico affida ad una azienda la realizzazione di un opera o l'affidamento di un servizio. Tutto questo viene effettuato secondo dei criteri che vengono presi in esame, e in particolar modo gioca un ruolo fondamentale il prezzo.
L'ente prepara il bando con un prezzo base, e le varie ditte interessate fanno la loro offerta che poi verrà valutata tenendo in considerazione per la valutazione i seguenti criteri: pianificazione, realizzo effettivo e garanzie di rientrare nel budget.

Per conoscere i bandi di solito è possibile andare direttamente nel sito del Comune, o sul sito www.bandi.it, dove troverete anche la regolamentazione in materia di contratti pubblici, riguardante i bandi attivi. È molto importante leggere bene il bando più volte! Per essere certi di avere i requisiti necessari, per poter adempiere all'opera o al servizio nei tempi indicati, e per presentare il tutto nei tempi giusti.

Il modo classico per partecipare ad un bando è presentare l'offerta in busta chiusa presso l'ente appaltante. L'ente pubblico annuncerà per tempo la data di apertura delle buste, e se la vostra proposta risulterà la migliore avrete vinto la gara, e firmerete il contratto d'appalto. Va sottolineato che il Comune vi chiederà delle garanzie sotto forma di cauzione o fideiussione provvisoria, pari ad una percentuale dell'importo della gara.

* Ritornando su alcune indirette responsabilità dello stile operativo del politico lounge, non vengono mai ben compresi i risvolti sociali che queste tecniche producono, durante, e dopo, il completamento della mission .
Ogni politico lounge ha un arco temporale di durata, che anche nei casi più eccelsi non manca di dissonanze. Infatti, per mancanze puramente personali o indotte da terze parti, quasi sempre, il politico lounge si trova a dover fare i conti con una porzione di elettorato scontento dalla sua performance, ed è così costretto ad "reinventare il suo personaggio" .
Molte volte – specialmente nei piccoli borghi dove ci conosciamo tutti – è impossibile potersi rifare il trucco, perché le informazioni a disposizione del sociale sono abbastanza chiare da eventualmente impedire la riconferma del politico lounge, che comunque ha sempre un suo bacino di utenza da gestire: infatti il politico lounge di lungo corso vanta sempre degli aficionados che gli attribuiscono un valore intrinseco, anche quando ormai è politicamente compromesso. In questi casi il politico lounge identifica nello scenario collettivo un nuovo attore: Il polletto Vallespluga.
Il polletto Vallespluga (cosi definito per il suo fare impettito e per l'ingenuità che lo rende identificativo della categoria) è il classico "piacione" di paese, di buone speranze, che, non dando tanta importanza ai contenuti, si cura solo della forma, ritenendo futile la sostanza.
Grazie al polletto Vallespluga il politico lounge è pronto a riconfermare il suo diktat, rigenerato da "linfa nuova", e dietro le quinte, dirigerà di nuovo il gioco.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

---Da diversi anni ormai la stagione turistica si è accorciata parecchio.
Il turismo, così come ce lo ricordavamo una volta (suddiviso per categorie già da aprile) non esiste piu'. Quel poco che abbiamo non basta per garantire i margini di gestione, e, in questi casi, si parla spesso di destagionalizzazione.
La destagionalizzazione, sulla bocca di tutti ma mai effettivamente concretizzata da nessuno con una proposta, è un vero e proprio piano di "crisis management", perchè, il suo scopo è quello di colmare un vuoto che viene generato da una perdita, ribilanciando l'equazione ed evitando disagi a livello gestionale ed economico.

Per far si che questo avvenga bisogna prima identificare i "targets mirati",rivolgendosi per esempio a chi ha un clima autunnale o primaverile piu' freddo del nostro, e quindi con un diverso piano di ferie. Ovviamente questo vale per il periodo di bassa occupazione, che puo' variare in base alle stagionalità.

Si inizia ricercando tra le località che hanno un maggiore potenziale rispetto al tuo riguardante vendite, e fai una media con le statistiche della tua zona. Una volta identificate le zone, assicurati che il tuo sito web sia tradotto nella lingua della zona presa in esame, e cerca directory e portali in quel country, dove inserire il tuo web place;anche una campagna con Google Adwords.

Se improntata da un tecnico che ha dimistichezza con i tags puo' risultare vincente.

In conclusione dovrai improntare "publiche relazioni" con tour operators e agenzie che operano nel paese straniero per "attivare" strategie e partnership mirate e settoriali se è necessario.

Ricordati che nel caso delle Eolie puoi vantare, a prescindere dal periodo, la possibilita di allegare alla tua proposta bellezze naturali e connotazioni storiche, fruibili anche al di fuori di una determinata stagione. Per ultima ma non meno importante: cerca di personalizzare al massimo la tua offerta, con foto e contenuti (anche media grazie ai social) molto accattivanti, tralasciando il "copia e incolla" classico, che non fa onore a queste Isole.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

---Da ragazzino, e anche oggi, ogni volta che si parla di risparmi e investimenti i saggi anziani o le persone piu' istruite hanno sempre definito il "mattone" l'investimento che non può perdere mai: oggi, non c'è niente di piu' sbagliato.

Solo per intenderci, nel 2013, il settore immobiliare, ha chiuso con meno 12 punti percentuali rispetto al 2012, anno di picco della crisi economica, ed addirittura con un meno 60% in meno del 2007, anno di presa di coscienza della crisi (che sembra proprio sia stata innescata dal fallimento della Lehman Brothers nel settore immobiliare con i mutui sub prime).

In concomitanza con problematiche fiscali, finanziari e occupazionali, Il crollo sembra non volersi fermare! Per questo dovrebbe essere maggiormente evidenziato da una serie di riflessioni.

Il valore è sceso dal 2007, e sembra che non ci sia stata nessun miglioramento in questo settore, e chi da decenni ha investito in questo campo si ritrova con immobili residenziali a reddito senza la possibilità di smobilitare il proprio patrimonio.
Molti italiani hanno anche acquistato casa all'estero, e non come investimento o punto per le vacanze, ma proprio come prima casa, contribuendo così a una crescita che supera le 42.000 unità.

All'estero la crescita immobiliare appare inarrestabile, e si attribuisce anche il merito ad un approccio differente degli istituti di credito, propensi a favorire la crescita del settore "garantendo il valore"del comparto immobiliare, che ormai in Italia ha assunto toni fittizi.

O per natura demografica, o per insufficienza a operare da parte del cartello bancario italiano, il settore immobiliare si ritrova ad non essere piu' l'investimento fiorente che un tempo era osannato da tute le categorie.
D'altro canto neanche la politica aiuta: con delle leggi non ben definite sui flussi migratori,che generano dissonanze e danneggiano anche chi ha il diritto di assistenza per trattati internazionali.

Questa problematica non lascia indenne neanche le Eolie, ove il valore immobiliare si é abbasato secondo la rete, passando da 4.000 €/m2 del 2007 (prezzo medio ) agli attuali 2690 €/m2 (prezzo medio). Tutto ciò, considerando che il prezzo medio della Provincia di Messina si attesta oggi a 1.056 €/m2.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

In questi giorni dopo anni si parla di nuovo di patrimonio dell'UNESCO, e mi chiedevo se il nostro Comune sia munito di un Forum Ambientale.

Il Forum Ambientale è un indispensabile strumento di lavoro per la partecipazione dei diversi agenti presenti sul territorio, con l'intento di definire strategie di sviluppo sostenibile a livello locale.
In questi ambiti, coinvolge tutte le organizzazioni ed i soggetti portatori di interessi, rappresentativi della sfera sociale (culturale, ambientale ed economica) ed ha funzioni di consultazione, dialogo e composizione costruttiva di interessi diversi.
Sono invitati tutti i portatori di diritti ambientali e di interessi oggettivi stimolati dalle tematiche del Forum e favorevoli all'approccio e alle regole che lo caratterizzano. Ad esempio: Uffici statali e regionali decentrati sul territorio, Università, Società Pubbliche ed Enti Gestori, Consorzi di Bonifica, Enti Parco, ARPA, USL, Associazioni di categoria, Organizzazioni Sindacali, Ordini professionali, Associazioni di volontariato, culturali sociali o ambientaliste, Banche, Organi di stampa, Imprese, ect...
Mi chiedevo quale fosse il link di quello delle Eolie, visto che nel sito del Comune non ho trovato niente a riguardo. Ma di sicuro il Comune in procinto dell'espletazione del processo per la costituzione dell'ente gestore avrà già da tempo soddisfatto questa voce. Sperando, in ogni caso, che non si sia persa nello "snellimento".

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

----"Domani meno 12 giorni a Pasqua, una ricorrenza che per molti operatori turistici è il crocevia dell' imminente stagione lavorativa. Ma a quanto pare ai nostri amministratori poco importa".

Ho ricevuto parecchie chiamate da cittadini comuni e associazioni di categoria sull'argomento: PROGRAMMA DI PASQUA DEL COMUNE DI LIPARI, ma anche loro, come me, sono all'oscuro come la stragrande maggioranza dei cittadini Eoliani. Mi è venuto un dubbio: non è che al comune non sanno da dove devono cominciare, o le persone delegate sono incompetenti o impossibilitate a operare?
Alcune mail che ho ricevuto ipotizzavano come motivazione una mancanza di fondi per la realizzazione di qualcosa...
Ma perchè? Ci vogliono i soldi per articolare un progetto che ha come denominatore comune l'entusiasmo?
Ma a Lipari e nelle Eolie mancano artisti disposti a prendere parte a titolo gratuito alla realizzazione di un qualcosa nell'interesse della collettività, o per puro spirito associazionistico? A me non sembra.
Senza dubbio non è facile fare da catalizzatore per mettere insieme piu' teste, magari con differenti punti di vista, ma un amministratore dovrebbe avere di default certe caratteristiche, specialmente nel collettivo in cui opera...come dire...un certo carisma va'.
Io spero che le motivazioni siano quelle sopra elencate, che tutto sommato, sono umane e condivisibili.
Quello che invece mi preoccupa (e spero che non sia così) è che non ci sia nessuna volontà di condivisione tra le fazioni politiche, vicine apparentemente in consiglio, ma distanti nella vita vera.
Ma la vita vera è la gestione del paese, non gli interessi delle cariche o dei ruoli dei partiti nel palazzo comunale.
Io non riuscirei a delegare ad un "COLLABORATORE IMPOSTOMI" la mansione di rappresentare la proiezione del mio disegno gestionale, figuriamoci prendersi la paternità di un opera che poi, vista la distanza politica, sarebbe come un biglietto di presentazione alle prossime , per un eventuale seguito politico.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

---Non avendo avuto alcun riscontro alla mia domanda sulla programmazione di Pasqua 2014;riguardante eventi e altro tipo di iniziative chiedo, a qualche cittadino comune, se per passa parola ha sentito qualcosa a riguardo. Fiducioso almeno questa volta di ricevere un riscontro almeno dai cittadini comuni mi scuso, con lente pubblico e con chi lo rappresenta il tal senso, per aver fatto domande "sfrontate e capricciose" non degne di risposta. Scusate ancora.

P.S. ho provato a mandare una mail al portavoce del comune dal link del sito comunale, ma forse ancora non hanno configurato la mail sul pc del nuovo portavoce. Forse sarebbe il caso di fare momentaneamente un redirect su un altro account, oppure una bella pagina facebook, come tutti i comuni del 21° secolo. da fb il comune stesso puo' atribuire i ruoli di amministratore della pagina ( se non sbaglio se ne possono attribuire 4). Ecco...vi ho dato un idea per altre quattro deleghe:).

----Approfitto dello spazio concessomi sul suo autorevole giornale on Line "Il Notiziario" per chiedere al Tecnico Dott. Alessandro La Cava (in qualità di consulente Specifico) se è a conoscenza di una eventuale programmazione di eventi del comune di Lipari, per il periodo che va da Pasqua al primo Maggio 2014.

Pasqua è ormai alle porte! e tanti amici che operano nel mondo delle pubbliche relazioni mi chiedono se a Lipari, in particolar modo, ci sono ancora i presupposti per organizzare dei pacchetti, o se forse è il caso di rivolgersi a Malta o a qualche altra località più sensibile al coinvolgimento turistico.

Fiducioso di ricevere un suo riscontro sull'argomento (e magari qualche consiglio utile) le porgo i miei più sinceri saluti e l'augurio di poter operare in serenità. Grazie Anticipatamente.

nania.jpg