Lipari - Mercoledi' 29 c.m. , ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo, Monsignor Gaetano Sardella attende la comunità parrocchiale proprio nella chiesa dedicata al primo vescovo di Roma , sia per la partecipazione alla celebrazione eucaristica delle ore 19, sia per presenziare alla breve processione che si snoderà lungo il corso Vittorio Emanuele.
Quasi a sottolineare l'impegno profuso per la Parrocchia a lui affidata, è nella stessa giornata che cade il suo 43 esimo anno di Sacerdozio.
Fin da giovanissimo, Padre Gaetano ha risposto alla missione sacerdotale con un'instancabile e amorevole presenza, intervenendo spiritualmente e concretamente in tutti i momenti di difficoltà, di bisogno, di dolore della comunità parrocchiale e non.
Pur nella fedeltà alle norme morali del Vangelo, ha sempre prestato un'attenzione puntuale alle persone ferite dai fallimenti personali o familiari, preferendo operare nella carità piuttosto che nella rigida osservanza di alcune regole della Chiesa Cattolica Romana. Un innovatore!
La sua figura fraterna e prorompente di vitalità è stata stimolante e rassicurante anche nell'organizzazione sociale del paese, negli eventi civili, nelle ricorrenze individuali, nel ricordo affettuoso dei nostri defunti.
Grazie, Padre Gaetano, per aver provveduto a far rivivere "le chiese del Castello", officiandovi i riti liturgici che la tradizione ci ha tramandato proprio da quello storico sito; grazie per la coraggiosa amministrazione della complessa Parrocchia di San Bartolomeo, che dall'alto della "Civita" benedice il cuore della città nelle chiese di San Pietro e del Pozzo, per poi giungere fino alla Marina di Porto Salvo ed infine inerpicarsi verso la bianca chiesetta di Serra.
Grazie per le chiese "a porte aperte", in cui ci si rifugia a pregare anche in ora tarda, e in cui tanta povera gente trova risposte di amore e di accoglienza.
Grazie per avere fortemente voluto il restauro della Chiesa di San Pietro.
Grazie perché non taci quando è utile che la tua parola voli veloce sulle nostre case.
Nel porgere gli auguri del "Notiziario" che, ne siamo certi, interpretano i sentimenti di riconoscenza della comunità liparese, cogliamo l'occasione per ringraziare il Rag. Francesco Ziino, stretto collaboratore di tutte le attività della più ampia parrocchia di San Bartolomeo e premuroso "crocevia" di molte attente e fattive relazioni umane.
IL PLAUSO.
di Aldo Natoli
Condivido gli apprezzamenti formulati sul Notiziario delle Isole Eolie per lavoro apostolico svolto dal nostro Parroco Mons. Gaetano Sardella e mi associo agli auguri per la ricorrenza del Suo 43° anno di sacerdozio.
di Caterina Conti
Carissimo padre Sardella, Al momento di pensare come dimostrarti la nostra gratitudine ed il nostro incondizionato affetto per tutto quello che ci hai dato e che hai fatto per tutti noi in questi 40 anni di sacerdozio, tutto sembra insufficiente ed inadeguato. Non rimangono che le parole. Ti siamo grati, ti vogliamo bene e preghiamo il buon Dio che tu possa continuare a lungo nella tua missione e sperimo di poter continuare a prendere da te, dalla tua fede , dalla tua sagacia e dalla tua comprensione la forza che ogni settimana ci trasmetti quando faticosamente, a volte arrancando, riusciamo ad arrivare a te nella celebrazione della Santissima Messa. Grazie Grazie di tutto a nome mio e di tutti coloro che hanno la fortuna di ascoltare le tue parole e di ricevere il tuo affetto ed il tuo aiuto.
IL RINGRAZIAMENTO.
di Gaetano Sardella
Grazie carissimo direttore per il ricordo dei miei 43 anni di sacerdozio tutti vissuti in questa meravigliosa città. Le tante attestazioni di amicizia e la certezza della preghiera di tutti mi spingono a ridire a Gesu' il mio sì con i capelli ormai bianchi ma con l'entusiasmo della prima ora. Dio tutti ci abbracci e ci custodisca. Con gratitudine.