mobilia14032016.jpg

di Giuseppe Francesco Mobilia*

In merito alla tematica da molto tempo esistente e male affrontata facendo seguito alle notizie trasmesse dall'Assessorato Regionale alla salute e dagli organi di stampa confermate si è venuti a conoscenza della riapertura del punto nascite di Bronte. QUESTA NOTIZIA INCORAGGIA GLI EOLIANI A BEN SPERARE ANCHE SE NEGLI ULTIMI MESI DI CERTAMENTE POSITIVO NULLA E' ACCADUTO, il nostro gruppo politico ha più volte messo in evidenza tale tematica offrendo anche le soluzioni al problema ma purtroppo neanche è stato permesso al sottoscritto di parlare in seno al Consiglio Comunale del 14/3/2016 negando qualunque ipotesi venisse offerta per la risoluzione del problema, noi insistiamo invitando i rappresentanti comunali a non abbassare la guardia e prendere lo spunto dalla riapertura del punto nascite di BRONTE AL fine di riportare attenzione sul nostro reparto ostetrico ginecologico ormai spento e DISTRUTTO lasoluzione secondo il nostro gruppo è quella di chiedere ed ottenere la presenza del reparto di ginecologia utile e necessario per le donne dell'arcipelago che sono presenti nel numero di circa 8000 quindi un numero certamente più alto rispetto ai 12 parti dichiarati dal Drg., INSISTIAMO SUL PROBLEMA per non restare figli di un DIO MINORE.

 

16 Aprile 2016
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, consiglio comunale sull'"emergenza sanità". Parlano il consulente Mobilia ed il sindaco Giorgianni

 

---Seguito notizie di stampa si è appreso che negli ultimi mesi purtroppo sono avvenuti incidenti mortali provocati dalla caduta  di auto in mare. dal molo  nella zona di porticello. Nel tentativo di ridurre tali incidenti gravi si propone alla attenzione di chi di competenza tanto di ordine pubblico che privato al fine di attivare sistemi di protezione o/e di accesso nel perimetro del molo medesimo allo scopo di evitare altri incidenti causa di morte. Certi dei futuri necessari provvedimenti e della giusta attenzione della stampa.

*Responsabile Sanità Forza Italia

L'INTERVENTO.

di Michele Sequenzia

 

Caro Direttore,

 

mi viene un dubbio: da semplice assai poco informato cittadino, quanto da ignaro turista mi domando : se a mia nipote arrivassero le doglie mentre si trova questa estate   a Lipari...per pura ipotesi......dove e come partorirebbe in sicurezza?

 

Esiste a Lipari un normale " punto nascite" ....che dia un minimo di sicurezza ed assistenza? Ci sono medici capaci? Personale e strutture adeguate giorno e notte ?

 

E' noto che ci sono malattie mortali, rischio di complicazioni ... in agguato ad ogni parto...si rischia spesso la vita.

 

Recentemente il Ministro della salute italiano ha ribadito"La vita di una donna e del suo bambino - spiega - non possono essere lasciate in mano alla disorganizzazione di strutture con personale generoso e attento ma numericamente insufficiente, privo di strumenti per la diagnostica, con aperture part time".

 

Il ministero chiede alla Regione di creare servizi con ambulanze ed elicotteri e nei punti nascita che rimarranno aperti un numero di operatori tale da consentire l'apertura 24 ore su 24.

 

Da quanto mi ricordo...l'intero arcipelago delle Isole Eolie sarà invaso - a breve- da torme di turisti estivi, una babele di lingue, famiglie, coppie e singles.. continui arrivi da navi traghetto e barche di ogni tipo e provenienza ... Mi chiedo : Lipari offre aiuto medico immediato, una minima assistenza, se per caso si avessero ....malauguratamente... le doglie?

 

Da quanto apprendo, leggendo e rileggendo, non esiste " punto nascite a Lipari". Ci si deve arrangiare?

 

E per la popolazione delle Isole Eolie, che vive e lavora e paga le tasse sulla salute ..salati contributi ..assicurazioni etc..che cosa deve fare?

 

Famiglie intere emigrare, per partorire...padri e madri .. nipoti e figli ..e dove?

 

Non sarebbe opportuno darne puntuale comunicazione a tutte le Agenzie di Viaggio?

 

 

OTTICA SOTTILE VIA VITTORIO EMANUELE 231 LIPARI TEL. 0909880129

rando_filicud2.jpg