di Angelo Biviano ed Aldo Natoli*
Presso il Ristorante i Tre Delfini in Pianoconte di Lipari, L'Associazione Terme San Calogero in collaborazione con L'Azienda Italiana Capers Sud srl hanno dato vita ai lavori del convegno dal Titolo "L'Agricoltura, Opportunità di crescita e di promozione delle nostre produzioni tipiche", nel quale hanno preso parte al tavolo del dibattito relatori di altissimo livello tra i quali: operatori ed esperti del settore Agricolo, Istituzioni ed rappresentanti delle Associazioni di categoria.
Questa tavola rotonda nasce dall'intento che in un contesto mutevole come questo (basti guardare la nostra realtà sociale di questo particolare momento storico), i cittadini, le istituzioni, gli agricoltori e tutti coloro che ruotano intorno a questo sistema, non possono permettersi di avere sul territorio risorse, settori, inespressi come questo dell'agricoltura, ed essi insieme al turismo devono essere traino per tutto l'arcipelago Eoliano e non solo, dove tutto può avvenire solo se vi è la sinergia da parte di tutti: Istituzioni, Aziende, Privati ed Associazioni di categoria, ed altri ancora. Questi sono stati i principi su cui si è articolato il dibattito.
Siamo davvero orgogliosi, perché siamo riusciti nell'intento di chiarire molteplici aspetti relativi al settore agricolo, dalle opportunità del PSR Sicilia, al regime fiscale dell'azienda agricola, alla presentazione di un'idea progetto (che ha visto la nascita da un altro convegno che si era svolto nel mese di Luglio 2015 portato avanti sempre dall'A.C.R.S. Terme San Calogero), che sicuramente costituisce un cambio di marcia sostanziale per tutto il territorio Eoliano ossia la proposta del riconoscimento del marchio DOP per il Cappero delle Isole Eolie (Denominazione di origine protetta).
La soddisfazione deriva ancora di più dalla numerosissima partecipazione della cittadinanza, da dove sono emerse tanti e tantissimi quesiti di ogni genere per i relatori che, nonostante lo abbiamo già fatto personalmente, ci teniamo a ringraziarLi ancora una volta pubblicamente attraverso gli organi di stampa per la loro preziosa presenza e per i loro preziosissimo apporto professionale ed umano .
Crediamo che queste debbano essere le occasioni migliori per dare la giusta informazione e soprattutto per mettere insieme tutte le forze per raggiungere un unico obiettivo ed un unico scopo.
*Presidente associazione "Terme di San calogero" e Presidente Italiana Cappers Sud
I COMMENTI
di Massimo Ristuccia
LE REAZIONI NEL WEB
La DOP, per altro, non escluderebbe la possibilità di continuare ad esaltare i luoghi specifici di provenienza del prodotto in questione.
Diversamente, bisognerebbe immaginare una DOP per ogni isola dove si producono dei capperi ma (da quanto mi è stato spiegato dagli agronomi) non mi sembra che vi siano diversità di specie o di coltivazione tali da giustificare delle diverse DOP, trattandosi di un unico arcipelago...
di Angelo Biviano*