Caro direttore,
email9mi rivolgo alla Sua testata giornalistica perché non vedo pubblicati i dati necessari per sapere come sono stati spesi i quasi 4 milioni di euro del "Gal Isole di Sicilia", i cui ruoli importanti sono affidati a due eoliani. Il rag. Marco Giorgianni e l'arch. Roberto Sauerbon che ritengo, fino a prova contraria, amanti della trasparenza contabile. Con il "Patto Territoriale" di oltre 50 milioni di euro si é avuto modo di conoscere a chi sono finiti i fondi. Invece per questo benedetto "Gal Isole di Sicilia" non si conosce niente sulla destinazione dei fondi che sempre soldi pubblici sono. Si sa che la scorsa primavera anche il dr. Angelo Sidoti chiese più volte gli atti, ma poi non si é saputo più niente. Ma questa trasparenza c'é o non c'é per questa struttura che ha le basi a Lipari? Confidando in un interesse giornalistico per far emergere quello che spetta agli italiani, di cui le isole Eolie fanno parte, ringrazio e porgo distinti saluti.
Lettera firmata

ECCO L'ELENCO DEI BENEFICIARI.

graduatoria definitiva mis. 312 dicembre 2014.pdf

elenco non ricevibili 312 dicembre 2014.pdf

http://www.psrsicilia.it/Allegati/GAL/IsolediSicilia/graduatoria%20definitiva%20313%20a%20maggio%202015.pdf

Egr. direttore,
 
relativamente al suo articolo pubblicato il 13.01.2016. dal titolo "C'è posta per "Il Notiziario". Gal isole di Sicilia, "chi sono i beneficiari dei 4 milioni di euro?". 100 mila euro per la Pro Loco Eolie ", quale pubblicazione di una "lettera firmata" da parte di un Suo lettore, che chiede di sapere chi sono i beneficiari dei bandi pubblicati in attuazione del PSL, doverosamente e come semplice cittadino, dato che il 14.12.2015 è cessata l'attività dell'UdP del GAL, faccio presente che dove lo stesso suo lettore ha trovato il link indicato, nel rigo seguente, sono riportati i link di tutte le graduatorie come, sempre di seguito, ogni notizia relativa alle graduatore del GAL e pubblicate sul sito del PSR Sicilia ai link:
 
 
 
 
 
 
Ed esattamente, al link sopra indicati potrà leggere e scaricare tutte le graduatorie dei progetti finanziati, oltre a leggere:
 
luglio 2015 - GAL Isole di Sicilia – Si pubblica la graduatoria definitiva relativa alla misura 313 azione A modificata in autotutela a seguito ricorso in opposizione - Misura 313 azione A “Incentivazione di attività turistiche “ Azione A. “Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali”. Bando pubblicato nella G.U.R.S. n. 37 del 09/08/2013 parte I. Per maggiori informazioni consultare il sito del Gal Isole di Sicilia: www.galisoledisicilia.it. Documenti allegati: Avviso; Graduatoria definitiva.

23 dicembre 2014 - GAL Isole di Sicilia – Si pubblicano la graduatoria definitiva delle istanze ammissibili nonché l’elenco delle istanze non ricevibili, modificati in autotutela a seguito dell’ accoglimento di ricorsi, nell’ambito della Misura 312 - Azione C.
- Misura 312 “Sostegno alla creazione ed allo sviluppo di micro – imprese ”- Azione C “Incentivazione di micro – imprese nel settore dei servizi strettamente collegati alle finalità delle misure 312 e 313”.
Bando pubblicato nella G.U.R.S. n. 1 del 04/01/2013 parte I e integrato in GURS n. 37 del 09/08/2013 parte I. Per maggiori informazioni consultare il sito del Gal Isole di Sicilia: www.galisoledisicilia.it Documenti allegati: Avviso; File compresso contenente: graduatoria definitiva istanze ammissibili, elenco istanze non ricevibili.

10 ottobre 2014 - Misura 431 Gestione dei Gruppi di Azione Locale, acquisizione di competenze e animazione.
Gruppo di Azione Locale “Isole di Sicilia” - Si pubblica l’elenco definitivo delle imprese non iscrivibili ed iscritte all’albo di fornitori di beni, servizi e lavori in economia del Gal Isole di Sicilia.
Documenti allegati: Avviso; Albo dei fornitori di beni e servizi e lavori in economia.

21 maggio 2014 - GAL ISOLE DI SICILIA - Si pubblicano le graduatorie definitive, unitamente agli elenchi delle istanze non ammissibili e non ricevibili delle Misure: 312 C e D – II Sottofase; 313 A, 323 B, sotto riportate:
- Misura 312“Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese”- Azione C “Incentivazione di microimprese nel settore dei servizi strettamente collegati alle finalità delle Misure 312 e 313” - Azione D “Incentivazione di microimprese nel settore del commercio, con priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali;
- Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” - Azione A – “Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali”;
- Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – Azione B “Realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale”.
Bandi pubblicati in GURS n. 1 del 04/01/2013 – Parte I e GURS n. 37 del 09/08/2013 Parte I. Per maggiori informazioni consultare il sito del Gal: www.galisoledisicilia.it.
Documenti allegati: Avviso; File compresso contenente: graduatorie definitive, elenchi istanze non ricevibili, elenchi istanze non ammissibili.

graduatoria definitiva mis. 312 dicembre 2014.pdf

elenco non ricevibili 312 dicembre 2014.pdf

​Infine, relativamente alle richieste di documenti del dott. Sidoti, posso comunicare che per ciò che mi riguarda ho dato a suo tempo disposizioni alla segreteria di consegnare tutto quanto richiesto ma che, in ogni caso, é del Consiglio Direttivo che determina l'accesso agli atti il quale CD ha anche la competenza per la richiesta del dott. Sidoti di divenire socio del GAL.
Per ogni altra informazione​, il suo lettore come chiunque altri, potrà ovviamente proporre istanza di accesso al presidente del GAL.

Cordiali saluti

 
Arch. Roberto Sauerborn
già RdP Gal ISole di Sicilia
 
L'INTERVENTO.
di Angelo Sidoti
Egregio Direttore,
ho letto dai suoi giornali la precisazione dell'Arch. Sauerborn e di conseguenza vorrei osservare quanto segue:
- che la mia richiesta di documenti inviata a mezzo pec al Gal è stata regolarmente evasa dallo stesso direttivo anche se a distanza di tempo. Quindi mi stranizza quanto asserisce il suo lettore!!!!
- che dopo la ricezione di copia del regolamento interno ho valutato opportuno, nel rispetto di quanto previsto nello statuto sociale, ad avanzare richiesta di iscrizione al GAL nella qualità di legale rappresentante dell'associazione SMILE e non a titolo personale come dichiarato dall'Arch. Sauerborn;
- che attualmente la domanda dell'associazione SMILE risulta in attesa di approvazione nonostante i solleciti effettuati;
- che l'arch. Sauerborn ha manifestato la sua personale approvazione all'ammissione dell'Associazione SMILE ma, purtroppo, la stessa deve essere valutata dall'organo deputato ovvero dal Consiglio Direttivo.

Vorrei solo ricordare, per memoria di tutti, che al Gal risultano iscritte le seguenti associazioni:

Legambiente Sicilia
Ens Sicilia – Ente nazionale sordomuti
Slow Food Valdemone
Soroptimist internationalclub Lipari
Associazione Borgata Lami
Associazione Centro Giovane
Associazione Salina Isola Verde
I sentieri di Eolo Società Cooperativa
Lega Navale Italiana Sezione Lipari
Pro Loco Isole Eolie
Associazione Amici del Frantoio
Associazione Didime 90
Obiettivo Mediterraneo
Associazione Pro Loco Pantelleria
Associazione Innovazione Leni
Consorzio Pesca Turismo Eolie
Associazione Mare Vivo
Green Live Società Cooperativa
Farmafidi

Oltre le associazioni indicate in fase di costituzione del GAL:
Associazione Officine Culturali di Lampedusa
Associazione Giovani Eoliani
Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani
Libera Associazione Imprenditori Ama le Eolie
Federalberghi Isole Eolie
Associazione Nazionale le Famiglie degli Emigrati
Lega Regionale Siciliana Cooperativa e Mutue
Centro Educazione e Formazione Ambientale Eolie Onlus

Non mi resta, pertanto, che attendere che il Direttivo, nei tempi che riterrà opportuni (nel frattempo sono passati mesi), esamini la richiesta dall'associazione SMILE da me presieduta.
Ma mi domando: in tutto questo tempo dalla data di ricezione della richiesta di ammissione ad oggi il Direttivo non si è mai riunito? 

hotel-raya.jpg