di Mirella Fanti*
Le Scuole delle Isole Eolie celebrano la gioia di una ricorrenza universale in serenità ed armonia nel rispetto delle differenze e delle diverse credenze: in tutte le Scuole si stanno organizzando e rappresentando recite natalizie incentrate sullo spirito di fratellanza ed amicizia.
Il 2017 si conclude per le nostre comunità scolastiche all'insegna di una rinnovata condivisione di valori e progettualità grazie all'entusiasmo e alla buona volontà di tutte le componenti coinvolte: alunni, docenti, genitori, personale ATA.
Le Scuole di S.Marina, Stromboli e Alicudi hanno già presentato ai genitori e agli ospiti le loro splendide drammatizzazioni del Natale. A Filicudi la Dirigente ha voluto fare una sorpresa presentandosi come spettatrice inaspettata alla prova generale, sorpresa molto gradita da genitori, alunni e docenti.
A Lipari si è svolto nella Chiesa di S.Pietro il concerto di Natale degli alunni dei corsi pre-accademici strumentali, con la consegna degli attestati Trinity, alla presenza della Dirigente e del Presidente del Consiglio di Istituto.
Nei prossimi giorni si presenteranno le recite dell'Infanzia di Lipari al Palazzetto e nelle altre Isole: tutta la Scuola di Panarea, Infanzia e Primariadi Malfa, Infanzia e Primaria di Leni.
In occasione delle prossime festività natalizie la Dirigente Scolastica vuole ringraziare tutti i docenti, genitori, alunni e ATA per il loro affetto e collaborazione. Un ringraziamento speciale al Consiglio di Istituto e alle Amministrazioni Comunali di Lipari, S.Marina, Leni, Malfa.
Un grazie di cuore alle Associazioni delle Isole: AttivaStromboli, Salinapertutti, Biblioteca di Malfa, Filicudisola, MAREVIVO, Slowfood.
Infine un grande GRAZIE alle Redazioni dei Giornali on-line che ci ospitano e ci seguono:
"Il Giornale di Lipari" "Notiziario delle Eolie" "Eolie News" "Gazzetta del Sud"
UN AUGURIO DI UN SERENO NATALE E DI UN MIGLIORE 2018 !!!
*DIRIGENTE SCOLASTICA IC Lipari 1
LA SCUOLA PER TELETHON A LIPARI 1 DOLCI E SOLIDARIETA'.
Grazie alla collaborazione decennale, sancita da un protocollo di intesa con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), Telethon coinvolge ogni anno alunni, genitori e docenti sul tema delle malattie genetiche, sul sostegno alla ricerca e sulla solidarietà. Solo con il sostegno di tutti, la ricerca scientifica potrà continuare la sua corsa. Lo scorso anno scolastico, grazie all'impegno dei docenti ed alla sensibilità di ragazzi e famiglie, la nostra scuola ha dato un GRANDE contributo!!! L'obiettivo di quest'anno è di migliorare il risultato per continuare a destinare fondi ad eccellenti progetti di ricerca. Oltre alla giornata di Mercoledì 09, la nostra scuola con l'impegno di tutti i docenti e alunni ha continuato la raccolta fondi venerdì 11 allestendo un banchetto con dolci preparati dalle mamme ed uno con i cuori di cioccolato e vari gadget di Telethon. GRAZIE A TUTTI, GRAZIE ALLA SCUOLA, TUTTI PER TELETHON!!!!
*Dirigente scolastico
---di Tiziana De Luca
Anche quest'anno il plesso centrale ha aderito all'iniziativa Telethon di raccolta fondi per le malattie genetiche.Le famiglie sono state coinvolte nella preparazione di dolci e venerdì si continuerà allestendo il banchetto con la vendita dei cuori di cioccolato. Grazie alla sensibilità ed alla solidarietà di insegnanti, genitori e bimbi.