Gentile direttore Bartolino Leone,

emailAll'articolo del prof.G.Subba Eolie & Trasporti," che confusione. Replica e controreplica, pubblicato il 29 ottobre mi permetta di aggiungere una esperienza di disservizio vissuto in partenza con nave Laurana il 09/10/2015 da Napoli appena una settimana prima dell'articolo citato. Avendo acquistato via internet un biglietto di viaggio da Napoli per Salina e controllando piu' volte prima di partire di Monaco il venerdi in Germania i seguenti fatti:

1) la nave Laurana era gia arrivata in porto a Napoli il venerdi' mattina con tutto regolare;

2) la previsione del tempo per il viaggio del venerdi' a sabato 09/10 sia in sito windfinder che in portale meteomar dei competenti servizi metereologici permettevano senz'altro un viaggio per le Eolie. La burrasca annunciata era per la sera/notte del sabato giorno 10.10.2015 dopo che la nave Laurana era gia' sicura in porto a Milazzo al suo destino.

3) prima di partire a mezzogiorno del venerdi' in aereo ho chiamato a Napoli per riassicurarmi telefonicamente in agenzia Siremar se la nave Laurana era partita come previsto la sera stessa. La gentile riposta si non si preoccupi.

Arrivando a Napoli ore 17 niente non si partiva. La decisione della compagnia / comandante. La partenza da Napoli posticipata per il martedi' prossimo. Preso un biglietto la stessa sera ho fatto il viaggio tranquillo con la nave Rafaelle Rubatino della Tirrenia a Palermo e in macchina ho proseguito per Milazzo con mare a vista (senza onde e bianco) malgrado pioggia e temporali previsti. Come me molta gente anche a Stromboli hanno visuto la mancanza della Laurana il sabato, di questo avete anche dato notizie.nello stesso giornale La app. Smartphone Siremar Iole +smart Piontel SpA 4.0 e' di poco utile se rimane gestita male! Spesso non viene aggiornato. Per esempio anche ieri giovedi 29.10, solo le partenze delle navi erano in sito ma nessun aliscafo per Filicudi di pomeriggio. Che difatti viaggiava puntuale anche per Filicudi. In sintesi a mio avviso l'acquisto di un biglietto apre un contratto di trasporto tra operatore e passeggero. Che nel caso specifico la Compagnia delle Isole dispone in piena liberta' senza ragione fondamentale a mio avviso è un disservizio al limite dell'illegittimo con conseguenze subite piu' volte da noi turisti e per gli stessi Isolani. Che un tour operator stia lontano ad affrontare viaggi in queste condizioni e' ben chiaro. Infatti personalmente il mio rientro in Germania sarà via Catania. Inoltre i cosidetti servizi piu' volte non offerti (!) per il viaggiatore via smartphone spiega con quale serietà e' gestita la Siremar. In tedesco in madrelingua mia si dice: "Der Fisch stinkt vom Kopf". Il pesce puzza dalla testa. Grazie e scusate lo sfogo e qualche inprecisazione di lingua...

Dr.A.Pricoco

centro_massaggi copia.jpg