di Fulvio Pellegrino*
Direttore, e' vergognoso, che anche d'inverno la popolazione rimane senz'acqua. E preciso, che l'acqua c 'è, è questione di gestione. La ditta è incapace di fare le manovre o gestire. Chi fa i controlli? Ho fatto un interrogazione al dirigente, e al capo area ed all'assessore Avv. Orto. Non ho avuto risposta. E' vergonoso!
*Consigliere Comunale
---Consigliere è meno male che è di maggioranza...(bl)
LE REAZIONI.
LA REPLICA DEL CONSIGLIERE FULVIO PELLEGRINO.
di Fulvio Pellegrino
Gentilissimo direttore, sono esterefatto da quanto affermato dalla società Geomar riguardo al risparmio per la gestione e l'impiego degli operai. Vorrei far notare che il complesso "Paino 2" dove io abito, con oltre 12 famiglie, sia questa estate, sia ora, siamo rimasti spesso senz'acqua. Capisco che d'estate per la presenza di numerosi turisti il fabbisogno è notevole, ma in questo periodo invernale, non è scusabile restare senz'acqua. Noi condomini chiediamo alla Geomar il motivo di cò. Forse è mancanza di approvvigionamneto di acquia o di scarsa gestione? In 22 anni che abitiamo questo complesso, non era mai capitato restare senza come in questo priodo. Cari saluti.
*Amministratore Bellino Costruzione srl
di Santino Maio*
Dal 14 luglio 1992 abito nel Complesso Paino II ed in questi 23 anni non ricordo che siamo mai rimasti senz'acqua.
Nel mese di agosto c. a., per ben 4 volte siamo rimasti senz'acqua e come noi tantissimi altri onesti cittadini hanno dovuto
sopportare questa vergogna, questo disservizio a dir poco snervante.
Rimanere senz'acqua il 15/16 dicembre 2015 mi sembra eccessivo.
Io non conosco i motivi di tale disservizio, che negli anni precedenti accadeva di rado, ma ritengo che sarebbe opportuno effettuare,
da parte dei Carabinieri o della Guardia di Finanza, delle indagini in merito ed informare del risultato la Procura della Repubblica.
*Cavaliere
-----Esimio Signor Sindaco del Comune di e.p.c. Avv.Gaetano Orto Assessore Servizi Idrici Comune di Lipari Geom.Meduri Resp.Lavori Pubblici Comune di Lipari
Oggetto: Interrogazione sui servizi idrici del Comune
Il sottoscritto nella sua funzione di Consigliere Comunale, pressato dai piccoli imprenditori locali, chiede alla S.V.Ill.ma di sapere:
1) a che titolo vengono concessi affidamenti diretti alla ditta Geomar visto che, dall'articolo apparso su un locale quotidiano, la stessa si giustifica della mancata erogazione di acqua all'albergo Cincotta di Panarea e ad altre strutture ed abitazioni dell'isola, sostenendo si tratti di un problema di "pompe" che andrebbero sostituite con un costo di 14mila euro mentre la Ditta di Rosario Gitto eseguirebbe lo stesso lavoro a 9mila euro ( con un risparmio, netto per l'ente, di 5mila euro)?
2) perchè si continua a concedere "affidamenti diretti" che risultano poco chiari per molti dei piccoli imprenditori e non si procede tramite richiesta di preventivi (almeno tre) aprendo a chiunque la possibilità di partecipare con la possibilità di ottenere migliori prezzi e soprattutto maggiore trasparenza?
3) se la ditta Geomar dispone di tutti i requisiti chiesti dal contratto di appalto del servizio idrico.
Nel riservarsi di visionare il contratto Geomar-Comune, certo di una Sua sollecita risposta, coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
*Consigliere Comunale
---Lipari - Summit in vico Tyndaris, angolo corso Vittorio Emanuele (fronte boutique del consigliere comunale di Forza Italia Bartolo Lauria), tra il vice sindaco Gaetano Orto, il neo consigliere Fulvio Pellegrino e Saro Gitto, reduce dall'installazione della ormai famosissima pompa di Panarea che finalmente dopo quasi una settimana ha consentito di far giungere l'acqua agli alberghi piu' chic di San Pietro.
Si saranno anche occupati della "fontanella-letamaio", anche dopo la pesante denuncia di ieri pomeriggio del consigliere Lauria?