Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

di Fulvio Pellegrino*BNATALE56

Direttore, e' vergognoso, che anche d'inverno la popolazione rimane senz'acqua. E preciso, che l'acqua c 'è, è questione di gestione. La ditta è incapace di fare le manovre o gestire. Chi fa i controlli? Ho fatto un interrogazione al dirigente, e al capo area ed all'assessore Avv. Orto. Non ho avuto risposta. E' vergonoso!

*Consigliere Comunale

---Consigliere è meno male che è di maggioranza...(bl)

LE REAZIONI.

geomar5

LA REPLICA DEL CONSIGLIERE FULVIO PELLEGRINO.

di Fulvio Pellegrino

Gentile Direttore, In merito alla nota della Geomar conseguente alla mia del 13/12/2015 evidenzio:
Il sottoscritto si è lamentato e si lamenta della gestione del servizio idrico che innumerevoli criticità ha fornito alla popolazione del Comune di Lipari.
Ricordo a me stesso che l'estate scorsa è stata caratterizzata da forti proteste addirittura, per quello che vox populi afferma, con denunce alle autorietà
Per interruzione di servizio pubblico. Sul punto è quello che ho ascoltato per le vie di Lipari.
A seguto di quanto sopra ho richiesto prima  ( Circa un mese fa ) all'amministrazione ed ai funzionari di conoscere meglio alcuni aspetti del servizio idrico tipologia di affidamento ed altro. Non ho ricevuto alcun riscontro. Poi con mia nota del 13/12/2015 ho denunciato la carenza di acqua in località Zinzolo
ipotizzando questioni inerenti alle manovre,alla gestione, ai controlli che il comune dovrebbe fare precisando di aver inoltrato interrogazione già al Dirigente ed al capo area ed al Vice Sindaco. Scritto quanto sospra mi sembra che la Geomar con il suo scritto abbia voluto esclusivamente reclamizzare la sua posizione dominante investendo e coinvolgendo, irragionevolmente,anche i dipendenti che si firmano verso i quali mai nulla e stato scritto o contestato.
In ordine al risparmio a cui la Geomar fa riferimento, reclamizzando la propria posizione,bisogna documentare meglio tale risparmio ponendo in confronti il costo che il Comune, verosimilmente,sopporta per la fornitura dell'acqua ( alberghi, ristoranti, bar e case private ) in tutte quelle ipotesi di carenza della stessa. Ovviamente ritengo che vi sia al Comune l'elenco di queste forniture conseguenti detragga queste somme.
Sempre in ordine a questo punto la Geomar non ha precisato se il risparmio reclamizzato ( sulla quale sto eseguendo verifiche ) investe l'idrico o anche il servizio fognario o gli stessi vengono cumulati. La chiarezza sarebbe stata d'obbligo.
Quanto agli affidamenti diretti a cui ho fatto riferimento ho inoltrato al Comune di Lipari apposita richiesta scritta, per acquisizione atti, salvo che la Geomar non voglia pubblicizzare, di sua spontania, tutti gli atti in ragione dei quali svolge il servizio idrico / fognario.
Infine tengo a precisare che il Consigliere Comunale di qualsiesi Comune Italiano ha diritto di conoscere, di richiedere e di indagare su tutto quanto attiene all'amministrazione pubblica di cui e parte e ciò perchè il mandato elettorale non è finalizzato alla carica di Premier ( a cui risibilmente la Geomar fa riferimento con il tentativo banale di stigmatizzare la denuncia del sottoscritto ) ma e finalizzato al rapporto con l'elettore e con la cittadinanza tutta che ha diritto di conoscere, denunciare e vedersi servita adeguatamente.
 
-----di Antonino Bellino*

Gentilissimo direttore, sono esterefatto da quanto affermato dalla società Geomar riguardo al risparmio per la gestione e l'impiego degli operai. Vorrei far notare che il complesso "Paino 2" dove io abito, con oltre 12 famiglie, sia questa estate, sia ora, siamo rimasti spesso senz'acqua. Capisco che d'estate per la presenza di numerosi turisti il fabbisogno è notevole, ma in questo periodo invernale, non è scusabile restare senz'acqua. Noi condomini chiediamo alla Geomar il motivo di cò. Forse è mancanza di approvvigionamneto di acquia o di scarsa gestione? In 22 anni che abitiamo questo complesso, non era mai capitato restare senza come in questo priodo. Cari saluti.

*Amministratore Bellino Costruzione srl

di Santino Maio*

Dal 14 luglio 1992 abito nel Complesso Paino II ed in questi 23 anni non ricordo che siamo mai rimasti senz'acqua.
Nel mese di agosto c. a., per ben 4 volte siamo rimasti senz'acqua e come noi tantissimi altri onesti cittadini hanno dovuto
sopportare questa vergogna, questo disservizio a dir poco snervante.
Rimanere senz'acqua il 15/16 dicembre 2015 mi sembra eccessivo.
Io non conosco i motivi di tale disservizio, che negli anni precedenti accadeva di rado, ma ritengo che sarebbe opportuno effettuare,
da parte dei Carabinieri o della Guardia di Finanza, delle indagini in merito ed informare del risultato la Procura della Repubblica.
*Cavaliere

-----Esimio Signor Sindaco del Comune di e.p.c. Avv.Gaetano Orto Assessore Servizi Idrici Comune di Lipari Geom.Meduri Resp.Lavori Pubblici Comune di Lipari

Oggetto: Interrogazione sui servizi idrici del Comune

Il sottoscritto nella sua funzione di Consigliere Comunale, pressato dai piccoli imprenditori locali, chiede alla S.V.Ill.ma di sapere:

1) a che titolo vengono concessi affidamenti diretti alla ditta Geomar visto che, dall'articolo apparso su un locale quotidiano, la stessa si giustifica della mancata erogazione di acqua all'albergo Cincotta di Panarea e ad altre strutture ed abitazioni dell'isola, sostenendo si tratti di un problema di "pompe" che andrebbero sostituite con un costo di 14mila euro mentre la Ditta di Rosario Gitto eseguirebbe lo stesso lavoro a 9mila euro ( con un risparmio, netto per l'ente, di 5mila euro)?
2) perchè si continua a concedere "affidamenti diretti" che risultano poco chiari per molti dei piccoli imprenditori e non si procede tramite richiesta di preventivi (almeno tre) aprendo a chiunque la possibilità di partecipare con la possibilità di ottenere migliori prezzi e soprattutto maggiore trasparenza?
3) se la ditta Geomar dispone di tutti i requisiti chiesti dal contratto di appalto del servizio idrico.

Nel riservarsi di visionare il contratto Geomar-Comune, certo di una Sua sollecita risposta, coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
*Consigliere Comunale

---Lipari - Summit in vico Tyndaris, angolo corso Vittorio Emanuele (fronte boutique del consigliere comunale di Forza Italia Bartolo Lauria), tra il vice sindaco Gaetano Orto, il neo consigliere Fulvio Pellegrino e Saro Gitto, reduce dall'installazione della ormai famosissima pompa di Panarea che finalmente dopo quasi una settimana ha consentito di far giungere l'acqua agli alberghi piu' chic di San Pietro.

Si saranno anche occupati della "fontanella-letamaio", anche dopo la pesante denuncia di ieri pomeriggio del consigliere Lauria?

gortogruppo14

fontana1

via-lattea.jpg