di Marco Miuccio
Si è svolta a Salina, la XIV Edizione del "Salina Isola Slow", evento eno-gastronomico legato al territorio, per la promozione e lo sviluppo dello stesso, secondo il collaudato "Modello Salina", che quest'anno è stato intitolato: "La voce della resiliènza"!
Per il secondo anno consecutivo, la Condotta Slow Food "Isole Slow Siciliane", con il patrocinio gratuito dei Comuni dell'isola di Salina, in collaborazione e sinergia con l'associazione albergatori "Salina Isola Verde", presentano il "Maggio Slow"! Una calendarizzazione di eventi, appartenenti al "territorio", già collaudati o creati ad hoc, che ha visto la partecipazione dei tanti operatori del settore "accoglienza" che hanno risposto all'invito, con la realizzazione di un'offerta turistica diversificata sul territorio, che verrà diffusa tramite i canali multimediali e nei più utilizzati Social Network e distribuendo i manifesti, in formato cartaceo, negli alberghi eoliani, al fine di permettere agli ospiti di poter programmare una visita mirata ad una delle interessanti occasioni d'incontro.
La partecipazione agli eventi, la cui cura è affidata ai titolari delle aziende partecipanti, sarà prenotabile direttamente ai numeri telefonici indicati nel programma della manifestazione, che potrà essere richiesto all'indirizzo mail isoleslowsiciliane@gmail.com. Non solo "Cappero di Salina" - Presidio Slow Food - e Malvasìa DOC ed IGT, prodotti rappresentativi e vanto del territorio, per cui sono previste degustazioni in cantina e piccoli "Laboratori del Gusto" nelle aziende di Presidio, ma anche occasioni d'incontro culturali, Aperi-Slow, come preludio della XIV Edizione del "Salina Isola Slow", che si svolgerà dal 26 al 28 Maggio, evento calendarizzato tra le 35 manifestazioni patrocinate dal Dipartimento del Turismo della Assessorato Regionale, grazie al coinvolgimento di Slow Food Sicilia nell'ambito organizzativo dei grandi eventi in programma. Una crescita che inorgoglisce e che fa sentire il grande peso della responsabilità di organizzare un'edizione degna delle potenzialità che questo risultato potrà garantire in comunicazione e presenze.
Un'operazione "matematica" dove lo sforzo organizzativo diviso per il numero di coloro che si sono impegnati per la realizzazione dello stesso, ha portato alla formula finale: "Tutto il Mese" X "Tutta l'isola" = "Maggio Slow" a Salina (Cit. Saro Gugliotta)
---Continuano le tante attività della Condotta Isole Slow Siciliane.
1) Si comincia con l'orto didattico della Comunitá di Filicudi Isola Slow, in collaborazione con il AIPF - Aeolian Islands Preservation Fund - di Londra, che vedrà, nella mattinata di Martedì 12.04 la raccolta delle fave, con un momento conviviale in cui i bambini mangeranno i frutti raccolti e tanto altro!
Il produttore di pomodorino seccagno a Salina, Michele Oliva, donerà piantine dell'eco-tipo di pomodoro, mettendole a dimora insieme ai bambini, per una rotazione delle colture ed il rinnovo della stagionalità!
Link:
https://m.facebook.com/groups/203217686693065?view=permalink&id=250413305306836
2) Si continua con i festeggiamenti dello Slow Food Day a Salina, Sabato 16.04, nel borgo Slow di Rinella del Comune di Leni dell'Isola di Salina!
Link:
https://www.facebook.com/events/200827920299652/
3) Ed è la volta di "Pìzzichi di Storia", dal 23 al 25.04, nella splendida Isola di Filicudi, per due giorni di convivialità e riscoperta della storia di un territorio antico, il cui legame con il mare e la terra si perdono nel tempo.
Link:
https://www.facebook.com/events/237805966574319/
4) Ed infine, un intero mese di vantaggi per chi vuole raggiungere Salina!
"Maggio con gusto.. Aspettando Salina Isola Slow"!
Link:
http://www.salinaisolaslow.it/p/convenzioni.html
Tantissime novità, per chi vorrà partecipare alle diverse occasioni d'incontro proposte dagli esercenti locali, organizzate e adeguatamente programmate, e presto calendarizzate, per il mese di Maggio, nell'isola verde, riscontrabili nel programma che si trova sul sito dedicato www.salinaisolaslow.it ; tra le tante occasioni, la possibilità di raggiungerci anche in barca, con un'incredibile scontistica della darsena turistica del 30% per tutto il mese di Maggio!
E poi Garage (a Milazzo), Ristoranti ed Alberghi, Musei gratuiti con visita guidata su prenotazione, visite in cantina, il tutto attendendo i tre giorni finali, con:
5) La XIII edizione del Salina Isola Slow, dal 27 al 29 Maggio 2016.
Un grande gruppo di lavoro, per un'isola dalle grandi ambizioni!
Salina.. Chi ci viene sa perché!!!
#salinaisolaslow
Link:
https://www.facebook.com/events/1670759539838468/
In attesa di ricevere la programmazione delle altre Comunitá, contattate i Referenti di Comunità, agli indirizzi e recapiti che troverete nei Link, per essere parte degli eventi in programma.
Unitevi alla grande famiglia Slow, nel trentennale della fondazione di Slow Food Italia!
---Un'emozione indescrivibile, quella della creazione di un orto didattico presso la scuola più bella d'Italia, quella della splendida Parad-Isola Filicudi!
Da un'idea della Referente della Comunità "Filicudi Isola Slow" della Condotta "Isole Slow Siciliane", Daniela Tagliasacchi, in collaborazione con l'insegnante/socia/vice Sindaco del Comune di Leni dell'Isola di Salina Tina Pollicino e le altre insegnanti della scuola dell'isola, con l'autorizzazione della Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Lipari 1" - Mirella Fanti, la creazione di un luogo dove imparare il valore delle cose semplici, il sapore del km.zero, i concetti di "Buono, Pulito e Giusto"!
Alla presenza degli Assessori del Comune di Lipari, Giovanni Sardella e Fabiola Centurrino, i bambini hanno piantato un nespolo, preparato i solchi, piantato aglio, piselli, fave e cime di rapa, grazie all'esperienza agreste del preziosissimo Stefano Zagami, che li ha guidati per mano nell'apprendimento delle tecniche di lavorazione della terra!
E' seguito un apprezzatissimo momento conviviale, grazie alle tante pietanze a km. zero preparate dalla Comunità, dalle Mamme, in un trionfo di gusto e semplicità!
Le vettovaglie utilizzate per la distribuzione delle pietanze, rigorosamente in materiale reciclato o in Mater-Bi, cellulosa derivante dall'amido di mais, compostabile in 10 gg., sono state successivamente conferite nell'apposita buca del compostaggio, creata in prossimità dell'orto, che servirà come fertilizzante per lo stesso!
Per la Comunità di "Salina Isola Slow" erano presenti la Referente Marzia Beninati eg il membro del comitato di Condotta Virgona Daniela; per la Comunità "Lipari Isola Slow", il Segretario di Condotta Marco Miuccio, che ha ricordato l'importanza di quello che è il primo vero progetto sociale della Condotta "Isole Slow Siciliane", che segna un cambio di direzione netto nell'individuazione degli obbiettivi della stessa, che punterà a progetti di valorizzazione del territorio e della destagionalizzazione turistica legata ad esso; il Segretario ha portato alla Comunità i saluti del Fiduciario di Condotta, Salvatore d'Amico, e del Presidente Regionale di Slow Food Sicilia, Saro Gugliotta, che ha promesso di venire a visitare l'orto in occasione di uno dei prossimi incontri.
Ringraziando tutti i convenuti, il Segretario della Condotta "Isole Slow Siciliane" ha voluto sottolineare l'importanza del progetto con queste parole:
"Oggi i bambini pianteranno un albero!
Noi ci assicureremo che loro, che sono i nostri "alberi", crescano bene, all'insegna del Buono, Pulito e Giusto"!
---La Comunità del Cibo costituenti la Condotta Slow Food "Isole Slow Siciliane", vi invitano a partecipare alle iniziative che si svolgeranno nell'arcipelago per i festeggiamenti del "Terra Madre Day", la giornata mondiale di partecipazione collettiva per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo
Una meritoria iniziativa che verrà presto riproposta in altre realtà insulari, per confermare il nuovo trend di Condotta, volto più ad iniziative di questo genere che ad organizzare "solo" pranzi e cene di associazione, per educare sin da bambini il nostro futuro ai valori del "Buono, Pulito e Giusto"!
Un incontro conviviale, ricco di Presidi Slow Food, preceduto da un importante momento d'incontro con la Comunità del Cibo "Lipari Isola Slow" della Condotta "Isole Slow Siciliane", per confrontarsi, ritrovarsi, rinnovarsi, confermare, con il rinnovo dell'iscrizione od un primo tesseramento, di voler esserci, per la crescita del territorio attraverso la promozione dello stesso, delle sue tradizioni, dei prodotti, della storia.
Un "Laboratorio del Gusto" sul Panettone Artigianale, realizzato con lievito madre ed aromatizzato alla Malvasìa Virgona, per imparare a conoscere ciò che mangiamo, assaporandone la storia prima del gusto!
Pranzo aperto ai soci ed ai loro ospiti, con posti limitati, per garantire un'offerta adeguata, al costo di € 25,00 a persona, con un menù legato al km.zero, al territorio ed ai Presidi Slow Food delle Comunità locali e limitrofe, per tutti voi visionabile al link:
Per prenotazioni ed info, chiamare direttamente il Ristorante "Da Marisa" allo 090-9822243 o al 338-8847581.
Il Segretario della Condotta "Isole Slow Siciliane"
Facebook: https://www.facebook.com/isoleslowsiciliane?ref=bookmarks
Twitter: https://twitter.com/IsoleSlowSicily
Mail: isoleslowsiciliane@gmail.com
---Facciamo finta che, anziché una barzelletta, sia una fiaba per bambini:
Dedicata agli amici delle 14.45 ed a quelli delle 18.30:
Un topolino partì al mattino
Senza paura nel suo cammino
Lui affrontava le onde ed il mare
Senza paura di navigare
Più che paura qui manca la voglia
E se ne escono dalla maglia
Con un perentorio "fuori c'è mare"
E così evitano di consumare
Ma se ti fermi ed hai un po di pazienza
Se vuoi parlar di rispetto e decenza
Non puoi di certo voler accettare
Che un elefante non possa viaggiare
Un elefante che è grande ed è grosso
Che a confronto è certo un colosso
Rispetto al piccolo topo di mare
Ma nonostante non vuol navigare
Se questa storia dovesse protrarsi
Oltre ogni limite senza vergognarsi
Senza possibili provvedimenti
Avremo il ruolo degli impotenti
Quelli che possono star a guardare
Senza far altro che zitti subire
Finché non si trovi una soluzione
Alle omissioni senza ragione
Perchè se viaggia il topolino
Lo capirebbe anche un bambino
Che qui lo scandalo diventa eclatante
Se poi non viaggia l'elefante!
LE REAZIONI NEL WEB.
Marco Mazza: Triste realtà.
Maurizio Mondello: Chissà perché l'elefante non è partito. Eppure il comandante ha avuto il plauso molte volte, perché ha portato i suoi paesani a Lipari. Mai è stato fermo e se lo è stato, forse perché l'elefante era stanco. Può darsi...
Solo curiosità: Ho letto la bella poesia del comandante Marco Miuccio però mi chiedo visto che lo stesso è una autorità della Capitaneria di porto, invece di fare poesie non potrebbe fare un autorevole intervento per verificare e accertare le responsabilità?
Giuseppe Alessandro D'Angelo: Perché in questo bellissimo Arcipelago ormai alla deriva, apparire è sempre stato meglio che essere..... e questo militare non è da meno conformandosi al resto...
Marco Miuccio: Per tutti gli "Unti dal Legislatore", che si nutrono a pane e Codice della Navigazione, la risposta è articolata in tre parti:
1. Perchè la normativa vigente lascia al giudizio insindacabile del Comandante la facoltà decisionale in materia di sicurezza a bordo e rilascio delle spedizioni per la partenza.
2. Perchè non mi risulta che in nessuno dei porti di Salina, di cui mi pregio di essere il Comandante della Delegazione di Spiaggia - Guardia Costiera - risulti che ci sia una nave che abbia omesso la corsa.
3. Perchè, ove lecita e circostanziata, qualunque invocazione d'intervento deve essere richiesta all'Autorità Marittima competente per territorio; del resto non è che, se dovete denunciare un furto a Lipari o Milazzo, chiamate i Carabinieri di Salina!
Ma io non so con chi sto parlando e non è mio costume "apparire", tanto meno con delle maschere, ma solo e sempre mettendoci la faccia!
Solo curiosità.. Si.. di sapere chi sei!?!
---Si è svolta questa mattina, nella chiesa della Madonna di Porto Salvo, per tutti i naviganti la "Madonnina del Mare", la messa in suffragio del 1°M.llo Luogotenente Np Michele La Torre, marito, padre, collega ed amico!
Ad un anno dalla sua prematura scomparsa, un emozionante, quanto emozionato Monsignor Gaetano Sardella, ha officiato la celebrazione eucaristica, ricordando l'amico Michele, a due giorni dalla scomparsa di suo fratello maggiore Pino, che ha raggiunto anch'egli la casa del Padre!
Michele La Torre, ormai parte integrante della Comunità Eoliana, era stimato e ben voluto da tanti, che hanno voluto essere presenti per ricordarlo, in un momento di grande tristezza, confortato dalle parole del pastore.
Il caro Padre Gaetano, invitando i convenuti a non trattenere le lacrime, ha dato fondo a tutto il suo carisma, parlando di "errore di percorso", definendo tale la morte prematura, il distacco forzato dai familiari, condannati ad attendere la gioia del ricongiungimento, ma responsabili dell'immortalità del caro estinto, ricordando la sua disponibilità ed il suo attaccamento alla famiglia ed al servizio, quella divisa che lui amava ed onorava con il suo operato.
Richiamando le parole del Santo Padre, attualmente in viaggio a Cuba, Padre Gaetano ha ricordato che "una vita che non sia al servizio è una vita che non serve",!
Chi scrive, come tanti altri, avrebbe voluto dire qualcosa per ricordare il collega e ciò che per lui e tanti altri ha rappresentato, sotto il profilo umano e professionale, ma si è chiuso nel silenzio e nella tristezza del momento.
Approfittando adesso, provo a scrivere ciò che è stato un pensiero rimasto custodito, ma che potrà essere condiviso da tanti, nel ricordo di Michele:
"Confidando in quello che ci piace chiamare Paradiso, per cultura o per educazione religiosa, celebriamo il ricordo di un uomo, marito innamorato, padre amorevole, esempio per i colleghi, pronto nella risposta e disponibile verso i suoi amici, certi di onorare la sua memoria, non solo con il pensiero, ma con le azioni.
Ogni volta che mettiamo in pratica ciò che ci ha insegnato, professionalmente, e personalmente si manifesta in maniera quotidiana, noi lo onoriamo, col lavoro, a servizio dell'utenza, ricordandoci i suoi insegnamenti, non solo nella liceità dei contenuti, ma nella scelta dei modi.
Il mio pensiero quotidiano è certamente comune a tanti che oggi hanno pianto con me, rendendo ancora una volta immortale il nostro amico scomparso, capace di aggregare e rinsaldare, con il suo entusiasmo, ma questa volta nel suo ricordo, ogni dissapore passato e presente.
Ciao Michele, a domani, quando ripeterò una tua frase, quando farò una pratica o darò una risposta sicura che mi hai insegnato tu, quando, al sopraggiungere di un amico, ripeterò la tua indimenticabile frase di benvenuto, con lo stesso sorriso che riservavi a chi ti era vicino..
La Bellezza e la Freschezza"!!!