Grazie alla sensibilità di numerosi cittadini, esercenti e operatori turistici che condividono l'importanza della rete sentieristica quale volano del turismo escursionistico, sono stati finora raccolti 1200 euro, buona parte dei quali già spesa per acquistare pannelli di legno (poi sagomati a forma di frecce direzionali), travi di castagno (per realizzare i supporti), pennelli e vernici per le scritte e per la protezione dei cartelli. Le somme residue verranno spese per l'acquisto di altro materiale.
Ad oggi è stato possibile collocare 30 cartelli nei sentieri di Cappero-San Salvatore-Monte, Chiesa Vecchia-Acquacalda, Acquacalda-Monte Pelato, cave di caolino-Palmeto-San Calogero-Pianoconte, Vallone Bianco-Poggio dei Funghi; alcuni di questi percorsi, tuttavia, devono essere completati con la trentina di frecce direzionali già realizzate che attendono di essere posizionate.
L'attività, infatti, ha subito una battuta d'arresto durante i mesi estivi, ma riprenderà a partire dai prossimi giorni. A breve, inoltre, verrà predisposto un rendiconto puntuale delle spese sostenute che verrà fornito a tutti i supporter dell'iniziativa.
Con l'occasione, vogliamo anche segnalare lo spiacevole episodio della scomparsa di un paio di cartelli – e relativi pali di castagno – collocati all'inizio di luglio lungo il percorso di Vallone Bianco. Ci auguriamo che simili azioni non debbano ripetersi, perché danneggiano tutti, anche i "furbi", dato che il turismo legato alla sentieristica è una risorsa di tutti.
*Comitato "Va dove ti porta il... sentiero"
L'iniziativa lanciata nelle scorse settimane per realizzare una adeguata segnaletica nei sentieri comunali dell'isola di Lipari prosegue, grazie al contributo di numerosi cittadini, esercenti e operatori turistici. Finora sono stati raccolti 1.150 euro; 402,50 sono stati utilizzati per l'acquisto di materiale (legname, vernice, pennelli ecc.) con il quale è stata già realizzata una sessantina di frecce direzionali; metà di queste è già completa di indicazioni sui percorsi e sulla loro durata, ma il lavoro prosegue grazie all'attività dei volontari.
I soldi rimanenti e quelli che eventualmente perverranno a sostegno dell'iniziativa saranno utilizzati per realizzare ulteriore segnaletica e per la pulizia e la sistemazione di percorsi abbandonati: stiamo infatti valutando di intervenire – previa necessaria autorizzazione – sui tracciati Poggio dei Funghi-Lami e Poggio dei Funghi-Pirrera, ormai impraticabili da anni.
A tutti i sostenitori dell'iniziativa verrà comunque fornito un puntuale rendiconto economico delle spese sostenute a favore della sentieristica di Lipari.
Contestualmente, è stata presentata al Comune di Lipari la richiesta di patrocinio e di autorizzazione alla collocazione della segnaletica. L'assessore Centurrino ha manifestato apprezzamento per l'iniziativa e si è impegnata ad accelerare quanto più possibile le pratiche di autorizzazione da parte dell'ente e della Soprintendenza BB.CC.AA.
A presto con ulteriori aggiornamenti.
*Coordinatrice dell'iniziativa "Va dove ti porta il... sentiero"
L'INIZIATIVA RACCOGLIE CONSENSI.
Direttore buonasera,
potrei avere un recapito di posta elettronica della signora Sara Basile? Volevo contribuire per la realizzazione della cartellonistica per i sentieri e proporle di allargare l'iniziativa a Vulcano.
Grazie, cordiali saluti
Arnaldo Panciera
Gentile Signor Panciera,
eccolo basile.sara@tiscali.it
Buon lavoro dal "Sole sempre libero delle Eolie" (bl)
La segnaletica consisterà in semplici frecce direzionali con il nome della località e la durata del percorso, collocate nei punti cruciali dello stesso, allo scopo di consentire l’accesso ai sentieri a un più vasto pubblico di escursionisti e di amanti delle passeggiate. È questo, infatti, uno degli aspetti che più di frequente viene lamentato dai visitatori, che spesso non sono messi in condizione di potersi orientare agevolmente.
Ma la finalità dell’iniziativa è anche un’altra: quella di responsabilizzarci e sapere “fare squadra”, abbandonando la logica dell’individualismo per impegnarci in un progetto di base e aperto alla più ampia partecipazione. Ognuno di noi sa che la rete sentieristica, oltre a rappresentare un elemento importante del nostro patrimonio ambientale e culturale, è indispensabile per un’economia basata su un turismo responsabile, sostenibile e presente anche al di fuori della sola stagione estiva. La cultura dell’accoglienza è un tratto importante delle nostre tradizioni, spesso dimenticate nella fretta di sfruttare quanto più possibile nel più breve tempo possibile; e l’accoglienza si manifesta, innanzitutto, mettendo a proprio agio i nostri visitatori.
Per aderire, collaborare o sostenere l’iniziativa, contattare:
Sara Basile 338 9291178
Silvia Pajno 339 1819593