di Domenico Bartolo Giuffrè
Prendo spunto dalla riflessione di Serena e dai tanti commenti che amplificano un grido di aiuto, per esprimere alcune considerazioni, con la speranza che, essendo in democrazia, questa volta non sarò "attaccato sul personale" e non dovrò rispondere umiliando altri.
Bene il Sig. Mazzoni nel paragonare la situazione di S. Marina a quella Italiana, si rispecchia lo stesso disagio, e le stesse dichiarazioni di estraneità degli Amministratori come se a tirare le redini fossero stati altri in questi anni !!!
Per cercare la soluzione ad un problema, bisogna capire ed ammettere gli errori, bisogna avere il coraggio di dire: "Scusate ho sbagliato", e ripeto, non è possibile amministrare cosi, e voler passare per innocenti.
Nel 2007 ero parte di un gruppo che doveva rilanciare il Comune con cervelli giovani e non infangati da pensieri rigidi, ma i risultati sono stati altri, come ad esempio il disfacimento dell'aggregazione sociale.
Il cambiamento, non si ottiene sostituendo le mattonelle nella strada, o facendo opere "a mio gusto e piacimento". I lavori edili non sono quelli che hanno lanciato il paese negli anni '60 e '70, ma ne sono state la buona conseguenza. Allora si presentava un paese tranquillo con gente accogliente, ed una serenità, una magia presente in pochi luoghi come questi. Oggi non è più cosi.
Altri post e commenti fanno riferimento al c'è chi può e chi non può, situazione evidenziata da anni, e causa di molti problemi. Un modo di fare che ha portato alcuni ad arricchirsi, e altri (molti) ad avere un limite; alla paura delle denunce ed il moltiplicare degli sceriffi; all'invidia, alla cattiveria ed a nascondersi.
Applichiamo fieri (???) la tassa di sbarco, ma obblighiamo le compagnie di navigazione a scrivere "Operazione fuori campo IVA" nel biglietto, ci vergogniamo, o non abbiamo il coraggio delle nostre azioni? Abbiamo abbandonato la nostra identità di Comunità Eoliana, ed altro esempio lampante è il rapporto tra i quattro Sindaci. Creiamo un ambiente di inimicizia e clientelismo e crediamo che il turista, nostra prima fonte economica non si accorga di tutto ciò? E' come uscire con una coppia di amici che hanno appena litigato, sai che divertimento!
Facciamo in modo che Chi Di Competenza scenda dal piedistallo, smetta di vietare questo e quello, di voler governare su tutto, e cominci invece a dare vero supporto, ad amici E NON, per incentivare le iniziative economiche come l'imprenditoria privata. Magari alleggerendo le regole diamo qualche speranza vera a questi giovani.
Permettiamo agli Uffici Comunali di fare il loro lavoro seguendo le regole, SENZA L'INTERFERENZA POLITICA, ed a tal proposito concludo con una proposta riferitomi, installiamo un impianto di videosorveglianza all'interno degli Uffici Comunali, pare che di notte prendano vita...