di Piero Di Lorenzo
Buongiorno Direttore,
praticamente da circa 3/4 mesi so che è stata fatta la segnalazione a chi di competenza, per quanto riguarda il guasto dei fari sulla banchina di Panarea.
Infatti quando abbiamo la doppia corsa dell'aliscafo del pomeriggio, al ritorno di Stromboli si mette qualcuno con il telefono sul pontile per segnalare dove deve arrivare l'aliscafo.
Qualche sera fa ho fatto luce io con la macchina elettrica. Chiedo la cortesia se può mettere lei la notizia perché nessuno ci ascolta.
Grazie buona giornata.
L'intervento
di Davide Ferlazzo*
I problemi di illuminazione sul molo di Panarea gli stessi a valle di indagini, sopralluoghi e testimonianze, derivano da ripetuti interventi manutentivi eseguiti sia sul contatore generale che sulla linea di alimentazione che risulta ad oggi giuntata in più punti.
Da una recente interlocuzione con gli Uffici Regionali delle Infrastrutture, in considerazione della competenza territoriale, si sta dando seguito alla stima dei lavori per porvi stabilmente rimedio
Per quanto invece attiene ai lavori realizzati sotto la DL dal sottoscritto, commissionato dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità e dei Trasporti, Servizio 6 - Infrastrutture Marittime e Portuali, l’intervento da porre in essere nei tre distinti approdi, ricadenti il primo nell’isola di Panarea (San Pietro), e gli altri nell’Isola di Stromboli (Ginostra e Scari), era ed è finalizzato (in quanto a Ginostra bisogna ancora eseguire le opere) alla manutenzione delle aree comprese all’interno dei complessi portuali, che sinteticamente in relazione all’obiettivo da conseguire, ossia il miglioramento dell’efficienza dei pontili, hanno riguardato in generale:
- manutenzione piani di banchina (superficie emersa calpestabile);
- manutenzione e integrazione elementi di attracco (bitte e parabordi);
- implementazione arredi di banchina
In particolare per PANAREA originariamente era previsto:
- Sostituzione piastre paraportelloni e paraspigoli orizzontale di bordo;
- Collocazione di una veletta paraspigoli di protezione Lungo il fronte mare del bordo banchina più esposto alle sollecitazioni meccaniche da parte delle navi di linea;
- Rinnovo delle grate sulle caditoie esistenti in punta banchina;
- Ripristino della segnaletica orizzontale per la definizione degli stalli temporanei autorizzati;
- Rinnovo/sostituzione di basole in pietra lavica impiegate per la pavimentazione delle scalette.
- Sostituzione orsogril piani di attracco aliscafi (nord e sud)
In corso d’opera, è emersa la necessità di
- Sostituire la carpenteria metallica costituente orditura secondaria costituita da 6 travi IPE 140 e una trave UPN 160 per approdo NORD mezzi veloci;
- Sostituire la carpenteria metallica costituente orditura secondaria costituita da 6 travi IPE 140 e 2 travi IPE 160 per approdo SUD mezzi veloci;
Infine, in data 23 maggio 2023, su richiesta del RUP, con nota pec prot. n. 22714, si chiedeva alla Direzione Lavori di valutare la possibilità di redigere una perizia di variante inserendo tra le lavorazioni, il segnalamento luminoso a luce verde/rossa, il tutto ai fini della sicurezza della navigazione.
Tali lavorazioni sono state concluse sul molo di Panare nel luglio 2023, tranne aspetti di dettaglio completati nel mese di settembre 2023.
In atto, sullo stesso molo non risultano pendenze in capo alla ditta Chiofalo, a meno di nuove disposizioni da parte dell’Ufficio Infrastrutture della Regione Siciliana.
*Ingegnere
Rassegna Stampa GDS.IT
Molo di Panarea al buio, si fa luce col telefonino
I rifiuti nel demanio marittimo a Lipari, il comandante Cicero: «Abbiamo trasmesso alla Regione un piano di raccolta»
Lipari, abbandono di rifiuti: ingaggiate dal Comune le guardie ambientali
Isole di Sicilia, primo sciopero dei marittimi: non si placa il contenzioso sindacati-Caronte & Tourist Siremar
Lipari, strade a pezzi: donna inciampa e finisce in ospedale con fratture
A Milazzo avvisati tre cigni reali in spiaggia, raramente arrivano in Sicilia in inverno
Lipari, vandalizzato il tappeto elastico al parco giochi
Ginostra, il branco delle capre selvagge invade anche il cimitero dopo il centro abitato
Sicilia, sciopero delle navi traghetto l'8 gennaio: garantiti i servizi minimi per le isole
Vulcano, chiusi da cinque anni i fanghi termali: protestano le strutture ricettive
Stromboli, il nuovo anno inizia con i turisti stranieri che scalano il cratere e fanno il bagno in mare
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234