di Salvatore Leone
Il piano regolatore è lo strumento urbanistico di pianificazione territoriale che regola l'attività edificatoria all'interno di un territorio comunale, che dovrebbe permetterci di vivere nel miglior modo possibile. Lo sviluppo urbanistico del territorio infatti, dev'essere sviluppato secondo le esigenze della collettività. Alle Eolie questo purtroppo non accade. Dopo il “sacco di Salina”, con l'imputato costituitosi parte civile, emerge nell’isola di Lipari una grande confusione a livello urbanistico, una sorta di edificazione senza alcuna connessione. Il piano regolatore di conseguenza è stato adattato alle esigenze del territorio anche grazie all'abusivismo edilizio che ha fatto più bene che danno. Il riferimento in particolare é rivolto soprattutto all’edilizia artigianale. Qualcuno nella redazione e nella realizzazione delle opere pubbliche, purtroppo, non si è ricordato delle esigenze dei bambini che desiderano i campi e ii campetti sportivi dove poter trascorrere, nelle giornate di bel tempo, alcune ore di divertimento , soprattutto a portata di casa. L’esempio dell'ex bar Miramare, rappresenta la perimetrazione finale dove i ragazzini di Canneto-Lipari hanno scelto, senza alcuna speculazione, il punto d'incontro per il gioco con la palla. Nessun politico nel tempo ha pensato di adattare adeguare detti enormi spazi con l’aggiunta di una adeguata superficie della spiaggia confinante al fine di realizzare un spazio recintato per il tempo libero dei piccoli.
E…perché non ripristinare anche il vecchio gioco delle bocce, tanto amato dagli anziani? Lo spazio ed i luoghi infatti, si prestano a tali iniziative. Andrebbero realizzati prima che i bambini diventino grandi. Nessuno ci pensa. Al momento i giovani “futuristi”, senza opere adeguate ed adattate con i giochi sugli spazi recuperati, vengono giustamente contravvenzionati. Quale è l’alternativa? Dove lo spazio per il tempo libero dei ragazzi? Sarebbe utile affidare uno studio di fattibilità per valutare la posssibilità del parco giochi scegliendo naturalmente i luoghi dove da sempre si è giocato, sia a palla che a bocce. La spiaggia dietro l'ex bar Miramare ne offre la possibilità. Piccoli campetti di calcio, palla al volo e altro. Le idee si possono recuperare dai ragazzini, dato che gli adulti non hanno mai avuto tempo. L'idea politica arriva solo per i provvedimenti drastici, senza alcuna soluzione di continuità. Eppure qualche soluzione diversa si deve trovare da estendere anche al limitrofo l'ex bar Miramare che a causa del sequestro giudiziario, adesso può rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità. Alle Eolie il sequestro delle opere non deve diventare una soluzione a vita. Dai vicoli dove una volta si giocava tranquillamente, bisogna uscire per le strade aperte allo sviluppo della crescita giovanile,senza far male a nessuno.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.