di Tiziana Cincotta Lauricella
Ciao Bartolino, tramite mia cugina di Sydney mi ha contatta una certa Alicia di New York che sarà qui a Lipari con la mamma e sua nipote dal 2 al 5 Maggio... Ti allego un suo messaggio... Spero anche tu possa aiutarmi. Grazie!
di Alicia da New York
Ci piacerebbe incontrare eventuali parenti che vivono ancora a Lipari. Il nonno di mia madre, Antonio Cincotta, nacque a Lipari nel 1884 e venne con i suoi genitori e fratelli negli Stati Uniti alla fine degli anni Novanta del XIX secolo. I suoi fratelli erano Angelo, Giuseppe e Charlie (non erano sicuri di quale fosse il suo nome italiano). Rimasero tutti a New York tranne un fratello Angelo Cincotta che tornò a Lipari e ci è stato detto che ad un certo punto divenne farmacista e forse anche sindaco di Lipari, ma non siamo sicuri che sia vero.
I loro genitori erano Francesco Cincotta e Giovanna Barca. Questo è davvero tutto ciò che sappiamo. La bisnonna di mia madre veniva da Salina e sua figlia (la nonna di mia madre) sposò il nonno di mia madre, Antonio, a New York. Mia nonna è morta circa 25 anni fa ma il suo nome era Concetta Cincotta e il nome di sua madre era Concetta Bonanno (la sua famiglia era di Salina ma lei è nata a New York). Questo è tutto ciò che sappiamo, quindi se sai di avere qualche informazione o conosci qualche parente, faccelo sapere.
Lipari, "I supereroi..."
di Marco Mazza
Supereroe lo diventi se ti morde un ragno radioattivo, se un medico senza scrupoli ti inietta nel corpo adamantio liquido, o se un grande Capitano come Alessandro Leonardi unisce 12 scappati di casa rendendoli squadra vera, fuori e dentro al campo, e ne tira fuori le loro migliori doti mescolando bene i superpoteri di ognuno e razionando in maniera perfetta gli umori di ognuno.
A volte vinci e sei solo, a volte non vinci ed accanto ti ritrovi un gruppo meraviglioso.
Grazie per tutto questo ragazzi!