di Salvatore Leone
Il Servizio analisi criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza ha presentato, presso la Scuola superiore di Polizia nel corso del meeting dei Focal Points nazionali nell'ambito del Progetto Osce, un report sulla sicurezza dei giornalisti. Si é accertato che nel 2023 sono stati censiti 98 episodi intimidatori nei confronti di giornalisti. Quaranta dei casi sono riconducibili a contesti politico/sociali e 12 alla criminalità organizzata.
Gli episodi consumati tramite i canali web sono stati 30. I mezzi più utilizzati sono risultati Facebook, con 13 episodi e le e-mail con 8. Ci sono poi state 19 aggressioni fisiche, 17 minacce verbali, 12 danneggiamenti, 9 scritte ingiuriose/minacciose. Negli eventi rilevati nel 2023 appaiono coinvolti, in qualità di vittime, 92 professionisti dell'informazione. Molti giornalisti non denunciano perché ormai si sono abituati e sanno di dover convivere.
IL PROVVEDIMENTO
Condono edilizio “salva casa”: cosa cambia? Tramezzi, soppalchi, nuove volumetrie e destinazioni d’uso: le regole
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.