di Gianluca Giuffrè*
Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari Sig. Nuccio Russo Ai Consiglieri comunali di Lipari
Oggetto: Problematiche frazione di Ginostra, isola di Stromboli.
Sono ormai passati oltre due anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, tempo sufficiente per avviare gli iter inerenti la risoluzione delle principali criticità che attanagliano la nostra frazione. Possiamo fare un primo bilancio.
Ad oggi nulla di concreto sembra essere stato fatto e nessuno ci ha informato o ci informa di quello che c’è in programma per Ginostra. Un silenzio assordante, su tutte le problematiche, che ci preoccupa non poco. Mai nessuna risposta concreta è arrivata al nostro indirizzo rispetto alle varie segnalazioni fatte in questi anni. Difficilissimo riuscire ad avere notizie e risposte.
Nulla sappiamo sull’iter della centrale fotovoltaica, nulla sappiamo sulla questione dell’idrico e della relativa rete, nulla sappiamo sulla sentieristica, sulla questione capre, sul costone del Pertuso, sui lavori all’approdo e su tutte le altre necessità.
Esistono in atto progetti esecutivi ed interventi da fare a Ginostra? In questi anni cosa è stato fatto di concreto? Come mai nessuno ci informa?
Restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro e di vostre rassicurazioni in merito considerato che fino ad oggi non si è a conoscenza di iniziative al riguardo. Cordiali Saluti
*Comitato Per Ginostra
Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo
Oggetto: Richiesta invio nave per lo smaltimento di rifiuti ferrosi, ingombranti, elettrodomestici, ecc..
Gentilissimo Sindaco, Essendo ormai passato più di un anno dall’invio a Ginostra del cassone necessario per i rifiuti in oggetto ( 19/04/2023, ultimo invio) e considerato che in quell’occasione lo stesso rimase in porto solo qualche ora senza dare la possibilità a tutti di scendere le loro cose e che buona parte della popolazione non era a conoscenza dell’invio dello stesso.
Considerato, inoltre, che tali rifiuti stanno invadendo case e giardini in attesa di essere smaltiti.
Le chiediamo, signor Sindaco, di voler inviare un cassone per il ritiro dei materiali in oggetto e possibilmente prevedere la possibilità di far restare lo stesso in loco più giorni, avvisando per tempo la comunità al fine di poter organizzare il trasporto all’ approdo dei vari rifiuti.
Le suggeriamo di inviare il mezzo con il cassone, il prima possibile, approfittando delle ottimali condizioni meteo di questo periodo . Certi di un suo celere intervento in merito le invio: Distinti Saluti
Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso di Ginostra, nell'ambito dei finanziamenti per l'emergenza Stromboli del 2019.
Un lavoro durato quasi due anni che ha consentito una mitigazione del rischio esistente. Intervento a suo tempo richiesto dagli abitanti di Ginostra e fortemente voluto e seguito dall'allora Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, nonché attuale Ministro della Protezione Civile, che si recò sul posto dopo il parossismo dello Stromboli del 03 Luglio 2019.
Ringraziamo la Protezione Civile Nazionale, quella Regionale, gli uffici del Dipartimento Tecnico e del Genio Civile di Messina, oltre che tutti i tecnici ed i progettisti. Un ringraziamento anche alla ditta esecutrice delle opere. La nostra eterna riconoscenza al Ministro Musumeci, per la sua determinazione e senza il quale oggi saremmo ancora a chiedere la messa in sicurezza della zona.
*Comitato Per Ginostra
Lipari, sul Corso la “Regina delle Palme” Agnese Vattemi che continua l’opera alla memoria di Papà Letterio in arte “Briachella”…