di Salvatore Leone
L’abusivismo siciliano si risolve col rimborso finanziato per la demolizione e il ripristino dello stato dei luoghi. La Regione Sicilia dona un bel milione di euro ai Comuni per le demolizioni. Quasi come il signor Bonaventura. Secondo un politico regionale di turno si chiama esattamente: “un aiuto concreto ai sindaci e contemporaneamente un investimento sul futuro sostenibile del territorio". Una misura che, con un provvedimento del dipartimento regionale dell’Urbanistica, viene riproposto anche per l’esercizio finanziario 2024.
I sindaci hanno tempo fino al 9 marzo prossimo per richiedere l’accesso al fondo. L’erogazione delle risorse disponibili avverrà sulla base di una graduatoria. La durata dell’intervento non potrà superare i 24 mesi. L'intervento segue la dichiarazione d'incostituzionalità dell'ultimo condono edilizio varato dalla Regione Sicilia. E' così dopo che la Regione Sicilia aveva sollecitato gli abusivisti a sanare le costruzioni abusive, con un condono "fasullo" adesso invece di correre ai ripari, finanzia con i soldi dei "condonisti" che sollecitano il rimborso dei costi corrisposti per sanare l'abuso e la relativa demolizione. Sicilia e Italia a confronto per le loro competenze sul territorio.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.