di Salvatore Leone
Lipari e le sue sorelle si sono sviluppate alla casareccia nel bene e nel male. Urbanisticamente sono delle isole confusionarie prive di ogni regolare standard urbanistico e di quanto necessario ad un sano sviluppo economico. Le isole oggi danno una possibilità di una propria economia locale non grazie agli strumenti urbanistici ed ai piani paesaggistici ma grazie alla mentalità di alcuni giovani. Pochi ma buoni. Se fossero state rispettate le disposizioni del programma di fabbricazione e del successivo piano regolatore, quale sarebbe stata l’economia per le Eolie?
I soldi della Comunità Europea sono stati un parabordo a forma di salvadanaio. Nessuno pensa alla mancata realizzazione delle opere strumentali per il buon vivere. Come mai per edificare alcune strutture si è dovuto ricorrere alla deroga al piano regolatore visto lo sviluppo delle isole nel tempo? Un'isola unica con la divisione, senza motivo alcuno. L’esempio di Lipari e di Canneto: il corso principale diviso da un lato in centro storico e dall'altro in zona b1. Canneto con il b0 davanti al b1. Per non parlare di una zona f/4 dietro ad una zona A. Naturalmente la lezione è diretta agli esperti di Urbanistica. Urbanisticamente parlando.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.